Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Cultura

„Commander Arian“ accessibile gratuitamente su Internet

Il documentario „Commander Arian“ di Alba Sotorra è accessibile gratuitamente su Internet in sette lingue. Il film è un impressionante ritratto di una comandante YPJ nella lotta per una vita libera.

La regista catalana Alba Sotorra ha reso accessibile gratuitamente su Internet il suo documentario realizzato nel 2018 „Commander Arian“. Come molti altri artisti, reagisce alla pandemia da coronavirus che non permette più eventi pubblici e costringe a casa molte persone. Il film in lingua curda è stato messo su Vimeo e può essere visto con sottotitoli in spagnolo, catalano, francese, italiano, tedesco, inglese e basco.

La storia di „Commander Arian“

La regista originaria di Barcellona Alba Sotorra, durante la guerra per Kobanê si è recata in Rojava per saperne di più sulle Unità di Difesa delle Donne YPJ. Non aveva idea di cosa avrebbe affrontato. Arrivò al confine con il Rojava con un vestito e una valigia rosa. Quella dovette lasciarla, così il suo vestito che scambiò con un’uniforme delle YPJ per attraversare il confine di nascosto senza il suo equipaggiamento e il suo team. Per diversi mesi diventò „l’ombra“ della comandante Arian che combatteva a Kobanê. Durante l’assedio di Kobanê la regista insieme alla protagonista Arian prese parte alle operazioni militari.

Solo chi rinuncia perde

Dopo alcune settimane Alba Sotorra tornò in Europa per preparare il film. Quando seppe che Arian era stata gravemente ferita, tornò di nuovo in Rojava. „Decisi di restare con lei per curarla e mi sono occupata di lei per due mesi: l’ho lavata, le ho pettinato i capelli, curato le sue ferite. Di notte Arian si svegliava per i dolori e io la massaggiavo per cercare di lenirli. Quando andava a dormire, piangevo per la rabbia e la frustrazione. Ma la forza di Arian si dimostrò di un insegnamento nella vita: non avrebbe rinunciato, perché solo chi rinuncia perde“, così Alba descrive le sue esperienze.

Alba Sotorra decise di continuare a girare e il film è diventato una storia molto più intima e personale sul bisogno di non arrendersi mai: un impressionate ritratto nella lotta per una vita libera.

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma