Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Campagne

Appello a partecipare alla campagna per Öcalan nei social media

L’Iniziativa Internazionale »Libertà per Abdullah Öcalan – Pace in Kurdistan« per il 71° compleanno dei Abdullah Öcalan ha avviato una campagna nei social media e fa appello a partecipare con contributi creativi.

Abdullah Öcalan nelle sue opere parla spesso del fatto di essere nato tre volte. Con la sua nascita fisica nella sua città di origine Riha (Urfa) ha incontrato per la prima volta la realtà del Kurdistan. La sua seconda nascita come rivoluzionario è arrivata con la fondazione del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) che si è sviluppato in un movimento di massa. La sua terza nascita infine è stato il cambio di paradigma verso la civiltà democratica, come viene esplicitato nel suo manifesto redatto sull’isola carcere di Imrali.

Il continuativo isolamento inasprito al quale sono sottoposti Öcalan e i tre prigionieri che si trovano con lui, è più di una sola violazione dei diritti umani fondamentali. È anche un ostacolo aggressivo per la giustizia e la pace attraverso una soluzione politica di un conflitto che dura da decenni. Inoltre rappresenta la criminalizzazione di un rivoluzionario, le cui idee trovano approvazione nei popoli e nelle comunità in lotta in tutto il mondo. Le sue idee hanno fatto nascere generazioni di giovani curdi che insistono per : „Libertà o Libertà!“ Ogni giorno mobilitano gruppi di popolazione in Siria del nord e dell’est contro l’occupazione e per un’autodeterminazione basata sulla democrazia dal basso attraverso nuove concezioni della convivenza. Hanno contribuito anche allo sviluppo di uno dei più forti e organizzati movimenti delle donne al mondo.

Per via della sua carcerazione e del perdurante isolamento sull’isola carcere di Imrali non possiamo celebrare fisicamente con lui il suo compleanno. In questo anno la pandemia da coronavirus ha messo una gran parte dell’umanità in isolamento e quarantena. Nello spirito di Öcalan crediamo di poter sfruttare il momento in essere per immaginare orizzonti più radicali e più sensati della modernità capitalista. In questo senso festeggiare il suo compleanno, significa onorare con creatività, collettività e solidarietà la sua persona attraverso le sue idee e proposte.

Per incoraggiare le persone a confrontarsi con il suo pensiero, vogliamo invitare tutte e tutti a partecipare alla nostra campagna #FreeÖcalanFreeThemAll iniziata a metà giornata del 3 aprile.

Il nome della campagna è ispirato dalla storica campagna per la liberazione della prigioniera politica rivoluzionaria nera Angela Davis e di tutti i prigionieri politici degli anni ‘70. In modo simile centinaia di migliaia di persone hanno usato lo slogan „Liberare tutt*“ per chiedere la libertà del politico basco Arnaldo Otegi e di tutti i prigionieri politici. Il coronavirus nell’ultimo periodo è diventato una nuova occasione a impegnarsi per la causa dei prigionieri politici dall’India fino al continente americano, dalla Turchia fino in Iran, dai Paesi Baschi fino alla Catalogna e ovunque nel mondo che sono combattenti per la libertà; alla ricerca di verità, giustizia e liberazione.

A questo scopo vogliamo che il compleanno di Öcalan diventi un giorno di libertà per tutte e tutti. Vogliamo promuovere le discussioni su Öcalan, le sue condizioni di carcerazione e la situazione di tutt* i e le prigionier* politic* nel modo, ovunque si trovino – che sia tra le nostre quattro mura o in discussioni video online.

Per piacere condividete i vostri contributi sotto l’Hashtag #FreeÖcalanFreeThemAll

Qui alcune cose che potete condividere con altr*:

*collage, dipinti, disegni

*canzoni, poesie e rappresentazioni

*commenti e discussioni sui suoi scritti

*ricordi personali

*foto vostre o di personalità locali con #FreeÖcalanFreeThemAll in ogni lingua

Ispirazione si può trovare anche in diversi libri sotto https://ocalanbooks.com che possono essere scaricati gratuitamente.

Per piacere inviate le vostre attività a: art@freeocalan.org

Insieme romperemo l’isolamento. Diciamo insieme: „Buon compleanno, Abdullah Öcalan!“

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!      

Iniziative

Nel corso del 2023, specialmente in seguito alla rielezione di Recep Tayyip Erdoğan alla carica di Presidente della Repubblica di Turchia, è iniziata una...

Libertà per Öcalan

In un’intervista dell’8 luglio, l’esponente del consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità democratiche del Kurdistan (KCK) Sabri Ok ha dichiarato al canale televisivo curdo Sterk...

Libertà per Öcalan

La co-presidente del filo-curdo HDP Pervin Buldan ha affermato che “lotteranno per porre fine all’isolamento in questo paese” e ha espresso sostegno al giornalista...