Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

La Mezzaluna Rossa curda: Il governo turco ha tagliato le forniture idriche

Il governo turco ha tagliato le forniture idriche Una violazione di IHL che può essere fatale per migliaia di persone. Sabato scorso, il governo turco ha interrotto il flusso da un serbatoio che fornisce acqua alle aree in provincia di Hasakah, nel nordest della Siria, controllata dalle autorità locali curde.

La stazione dell’acqua di Alouk si trova vicino alla città di confine di Serekaniye, dove la Turchia e i suoi delegati militanti hanno assunto il controllo nell’ottobre 2019 durante la cosiddetta “Operazione della Primavera della Pace” della Turchia. Da allora, i gruppi sostenuti dai turchi hanno regolarmente interrotto il flusso d’acqua. Ciò è confermato anche da una dichiarazione pubblica dell’UNICEF, la quale ha affermato che la mossa è stata l’ultima di una serie di interruzioni nel pompaggio dell’acqua nelle ultime settimane.

La stazione di pompaggio Allouk, che di solito serve più di 460.000 persone a Hasakah e nei dintorni, non è operativa dal 30 ottobre 2019. Da allora, il KRC con altri attori sta prendendo misure d’emergenza per trovare fonti alternative di acqua per le persone nella regione.

La protezione delle risorse idriche e delle infrastrutture per garantire un approvvigionamento affidabile di acqua ed elettricità al la popolazione è un’esigenza fondamentale per la popolazione civile.

Gli impianti idrici sono coperti da una serie di termini e disposizioni del diritto internazionale umanitario, sia per trattato che per diritto consuetudinario. La fame come metodo di guerra è esplicitamente vietata indipendentemente dalla natura del conflitto, e il concetto di oggetti essenziali per la sopravvivenza della popolazione civile comprende installazioni di acqua potabile e forniture e lavori di irrigazione. L’immunità per gli oggetti indispensabili viene revocata solo quando vengono utilizzati esclusivamente per le forze armate o in supporto diretto dell’azione militare. Anche allora, gli avversari devono astenersi da qualsiasi azione, che potrebbe ridurre la popolazione alla fame o privarla di acqua essenziale.

La conduttura dell’acqua è ancora regolarmente interrotta.
Più di 460.000 persone sono senza rifornimento idrico.
La comunità internazionale deve fare un passo serio per ridurre questa catastrofe.

Nelle guerre civili, che oggi rappresentano la maggior parte dei conflitti armati nel mondo, l’uso dell’acqua da parte dei partiti belligeranti rappresentano una grave minaccia per la popolazione interessata. Attaccare l’acqua è attaccare un intero stile di vita e rende l’accesso all’acqua quasi impossibile o completamente impossibile, aumentando così i rischi per la popolazione civile nonostante la protezione garantita dal diritto internazionale.

Inoltre, un rappresentante delle Nazioni Unite in Siria lunedì ha dichiarato di aver interrotto una stazione idrica chiave nel nordest del paese,e questo mette a rischio almeno 460.000 persone mentre gli sforzi aumentano per impedire la diffusione del malattia di Coronavirus.

La pandemia (o coronavirus) COVID-19 non ha precedenti nella storia recente e si sta diffondendo rapidamente. Non è solo una crisi di salute pubblica, ma anche una crisi umanitaria in atto. Nei paesi devastati dalla guerra, il COVID-19 rappresenta una drammatica minaccia per la vita.Il sistema sanitario è già stato devastato dalla violenza, e la minaccia di un’ulteriore tensione per l’assistenza sanitaria dal coronavirus è un rischio enorme per le comunità.

I piani per prevenire e rispondere al virus devono andare avanti con urgenza prima che possa prendere piede nei paesi in conflitto. Negare a centinaia di migliaia di persone l’accesso all’acqua è negare loro una fonte fondamentale di protezione contro Covid-19, dato che il lavaggio delle mani è un mezzo fondamentale per proteggersi dal virus.

Nel frattempo, la SDF (Syrian Democratic Forces), rispondendo a una chiamata del Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato di cessare il fuoco in tutta l’area.

Il KRC esorta tutte le parti in conflitto a dichiarare un cessate il fuoco e a rispettare la vita civile prendendo ogni possibile misura per proteggere e rispettare i civili e le infrastrutture civili.

Il diritto internazionale umanitario mira a garantire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali dei civili, anche in periodi di conflitto. Nel nord-est della Siria le infrastrutture (ad es. Stazioni idriche e dighe) per il sistemi di approvvigionamento idrico potrebbero essere collocate vicino alle linee del fronte ed è fondamentale che siano protetti.

Le Convenzioni di Ginevra e i loro Protocolli aggiuntivi proteggono le persone malate, ferite e naufragate che non hanno preso parte a ostilità, prigionieri di guerra e altri detenuti, civili e oggetti civili.

Le operazioni militari devono essere condotte conformemente al diritto internazionale umanitario, in particolare i principi di distinzione, proporzionalità e precauzione. Attaccare o rendere inutili gli oggetti indispensabili alla sopravvivenza del la popolazione civile, come le strutture idriche e igieniche, è vietato.

KRC chiede al governo turco di autorizzare immediatamente la fornitura di acqua alle aree private urgentemente e per garantire che non si verifichino ulteriori interruzioni d’acqua con nessun pretesto.

A causa di queste circostanze e della situazione critica e drammatica dovuta alla pandemia di COVID-19, noi raccomandiamo vivamente e chiediamo al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite una riapertura immediata del confine di Yaroubiyeh.

Secondo le Nazioni Unite, l’attraversamento della frontiera in passato ha consentito il sostegno di circa 1,4 milioni di persone nel nord-est della Siria.

KRC ha ritenuto nostro obbligo umanitario essere al servizio di tutte le persone indipendentemente dal loro background, nazionalità, razza, religione, genere. Tuttavia, la comunità internazionale deve essere consapevole e supportare le attività.

Continueremo sempre il nostro lavoro accettando i principi umanitari internazionali, proteggendo le idee di leggi e principi internazionali.

Kurdish Red Crescent, KRC – Heyva Sor A Kurd NGO

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Appelli

La mattina del 6 Febbraio un terremoto di magnitudo 7,8 con epicentro vicino a Mereş (tr. Kahramanmaraş) e Dîlok (tr. Gaziantep) nel Nord Kurdistan/Turchia,...

Appelli

Nelle prime ore di questa mattina, un forte terremoto ha colpito il nord del Kurdistan (Turchia) e il Rojava/Siria settentrionale e orientale, provocando una...

Appelli

In occasione del 30 novembre, Giornata in memoria di tutte le vittime della guerra chimica, scriviamo con profonda preoccupazione per le inquietanti accuse sull’uso...

Appelli

La Turchia torna a bombardare i territori del nord e dell’est della Siria, quegli stessi territori liberati dall’Isis grazie allo sforzo e al sacrificio...