Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

Covid-19: Amministrazione Autonoma chiede aiuto

La Commissione per la Salute dell’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est chiede aiuto alla comunità internazionale per combattere il coronavirus. Manca equipaggiamento medico fondamentale, sono particolarmente a rischio i campi profughi.

La Commissione per la Salute dell’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est fa appello alla solidarietà della comunità internazionale e chiede aiuto nella lotta contro coronavirus SARS-CoV-2. In particolare a fronte del fatto che sempre più Paesi confinanti in Medio Oriente comunicato crescenti contagi da coronavirus e la crisi colpisce l’Iran in modo particolarmente violento, il pericolo di una diffusione della nuova patologia polmonare nella zona autonoma della Siria nordorientale è particolarmente elevato. Soprattutto nei numerosi campi profughi, l’epidemia può avere conseguenze particolarmente devastanti. Se il coronavirus dovesse raggiungere i campi con centinaia di migliaia di profughi interni, si rischia un aggravamento dell’instabilità giù di per sé causata dalla recente invasione turca.

La Siria del nord e dell’est, come altri Paesi ha preso misure per rallentare la diffusione del coronavirus. „Abbiamo emanato un divieto di circolazione, interrotto il lavoro delle nostre istituzioni, vietato assembramenti e chiuso scuole e università. Nonostante la prevenzione e il controllo dell’infezione, la nostra regione è esposta a un rischio particolarmente elevato dato che ci mancano equipaggiamenti protettivi di base, medicinali per la cura di persone contagiate e apparecchiature per la respirazione. Inoltre abbiamo bisogno di materiale sterile per i tamponi, kit per i test per la rapida identificazioni dei casi, strumenti e materiali per la prevenzione delle infezioni e accesso a laboratori di analisi.

La Commissione per la Salute dell’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est fa appello alle Nazioni Unite, all’Organizzazione Mondiale per la Sanità, all’Unione Europea e a tutte le strutture e organizzazioni internazionali perché sostengano l’Amministrazione Autonoma nella garanzia dell’assistenza medica e perché contribuiscano con apparecchiature mediche, equipaggiamento e medicinali a arginare e tenere sotto controllo questa pandemia globale e in questo modo tenere il più possibile basse le perdite di vite umane.“

Fonte: ANF

Per info e donazioni dall’Italia:

http://www.mezzalunarossakurdistan.org/

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

In una videoconferenza i Ministri degli Esteri di Grecia, Francia, Emirati Arabi Uniti, Egitto e Cipro hanno condannato la politica espansionistica della Turchia nel...

Turchia

Mancao dati precisi sulla diffusione del coronavirus nella carceri turche, solo per alcuni istituti di pensa sono note le cifre. Il coronavirus si diffonde...

Kurdistan

Le truppe di occupazione turche e le loro milizie hanno sparato granate di artiglieria contro il campo profughi presso Ain Issa e i villaggi...

Kurdistan

ha dichiarato Musa Farisioğulları, parlamentare dell’HDP, sull’impatto della riforma carceraria approvata dal parlamento turco.