Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

IHD: La Turchia nella crisi dei profughi sta commettendo gravi crimini

“È un grande crimine portare i profughi ai confini e rischiosi valichi di confine senza consenso, anche tenendo conto delle morti che si sono già verificate,” ha detto l’Associazione per i Diritti Umani (IHD).La sede di Istanbul dell’Associazione per i Diritti Umani (IHD) ha pubblicato le sue osservazioni e impressioni sull’attuale crisi dei profughi a Edirne e Çanakkale in una conferenza stampa tenuta nella sede dell’associazione a Beyoğlu. Il rapporto è stato letto dalla Presidente della sede IHD di Istanbul Gülseren Yoleri.

OSSERVAZIONI

Yoleri ha parlato dell’odissea vissuta dai profughi lungo il percorso verso le aree di confine. Ha detto che i profughi sono soggetti a diversi controlli e verifiche dell’identità presso l’ultimo posto di controllo. “Abbiamo visto che c’erano circa 3-5mila profughi intorno al varco. Tuttavia non c’è un posto per assistenza sanitaria e primo soccorso. Abbiamo visto che perfino coloro che sono stati feriti a seguito dell’attacco con lacrimogeni da parte della polizia greca non sono stati medicati e il rischio di infezioni e epidemie è molto elevato.”

Affermando che le istituzioni ufficiali non hanno fornito riparo, cibo e cure, Yoleri ha aggiunto che ai profughi che vogliono tornare a Istanbul vengono chieste elevate somme di denaro. Una media di 10mila rifugiati sono riuniti al valico di confine di Pazarkule ha detto Yoleri, aggiungendo: “La gente sta cercando di costruire ripari con teli e rami che hanno raccolto nel bosco per proteggersi dal freddo e dal vento. Si riscaldano con il fuoco che accendono nei barili. Nonostante faccia molto freddo, nessuno dei profughi ha mezzi sufficienti per proteggersi dal freddo. C’erano solo 2 toilette mobili per rispondere ai bisogni di circa 10mila persone.”

Affermando che nella zona cuscinetto ci sono troppi bambini e che la maggior parte di loro è malata, Yoleri ha detto: “Abbiamo visto che le persone sono arrivate a questo punto perché nutrivano speranze, ma sono state frustrate e tradite dalla realtà che incontrano. I profughi vengono portati su terreni vuoti e fangosi a circa un chilometro dal valico di confine con i loro averi. Da lì i profughi si avviano verso il valico di confine.”

Yoleri ha detto che la strada era chiusa da truppe armate a Bosnaköy, che si trova a circa 8-10 chilometri da Pazarkule, e ha aggiunto: “Veicoli e persone che percorrono quella strada vengono avvisate di tornare indietro. Si sentono costantemente spari dall’area e chiaramente attraversare il confine comporta un grande rischio.”

Riferendosi alla situazione a Çanakkale Ayvacık, Yoleri ha affermato che il punto è molto attivo, ma le barche con le quali i profughi cercando di attraversare spesso affondano. Yoleri ha detto: “Dopo l’ultimi incidente, circa 25 persone che aspettavano una barca sulla spiaggia sono state portate a Edirne dopo essere state costrette a salire in una vettura.”

Si fidano del governo e muoiono

Affermando che i profughi si sono recati nella regione di confine con la speranza di raggiungere l’Europe, fidandosi delle dichiarazioni di funzionari governativi, Yoleri ha detto: “Molti di loro hanno lasciato le loro case e i loro posti di lavoro, bambini e genitori, mogli in stato di gravidanza. Cercano di entrare in Europa illegalmente via terra, fiume o mare.”

RICHIESTE

Durante l’incontro sono state elencate le seguenti richieste:

“* L’uso di profughi come strumento di trattativa con l’Europa deve finire e devono essere avviati procedimenti legali e penali contro coloro che violano i diritti dei profughi.

* A profughi vanno fornite condizioni di vita umane e devono essere loro garantiti i diritti fondamentali come istruzione, salute, rifugio, cibo e lavoro, mentre la discriminazione e gli attacchi spinti dall’odio contro i profughi devono essere prevenuti.

* L’accordo di riammissione firmato con l’Europa deve finire.

* Ai profughi in Turchia deve essere riconosciuto un vero status di rifugiato, anche in base alla Convenzione di Ginevra del 1951.

* Gli Stati dell’Europa e del mondo devono aprire i loro confini ai profughi e ai profughi deve essere riconosciuto il diritto alla libertà di movimento e a insediarsi.”

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Continua la protesta avviata dai prigionieri che chiedono “Libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione al problema curdo”.  Le azioni dei prigionieri politici nelle...

Turchia

La deputata del partito DEM Pervin Buldan ha portato all’attenzione del parlamento il “Rapporto sull’impatto psicologico” “top secret”, trovato recentemente in un negozio di...

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...