Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Ankara: Teppa cerca di fare irruzione presso collaboratori di Sputnik

Una teppa razzista a Ankara ha cercato di fare irruzione nelle abitazioni di collaboratori dell’agenzia stampa russa Sputnik. Sono volate minacce e slogan razzisti. Ma sono stati arrestati i giornalisti interessati.

Nella capitale turca Ankara sabato sera ignoti hanno cercato di penetrare nelle abitazioni di tre collaboratori dell’agenzia stampa russa Sputnik. Sarebbero stati scanditi slogan nazionalisti come „I martiri sono immortali, la patria indivisibile“ e „La Turchia appartiene ai turchi” e i giornalisti accusati di alto tradimento, „perché lavorano per i russi”.

Secondo quanto riferito dalla caporedattrice di RT e Sputnik Margarita Simonjan, gli aggressori sarebbero stati tre gruppi organizzati di rispettivamente almeno dieci persone. Mentre la folla inferocita cercava di abbattere le porte della abitazioni dei collaboratori dell’agenzia, sarebbero stati fatti i loro nomi insieme a slogan come „traditori” e „spie russe”. Prima che arrivasse la polizia che era stata interpellata, gli aggressori sono riusciti a fuggire senza essere riconosciuti. Non ci sarebbero stati feriti.

Il retroscena sarebbe un articolo dal titolo „The Stolen Province: Why Turkey Was Given A Corner Of Syria By France 80 Years Ago” (Provincia rubata: Perché la Francia 80 anni lasciò parte della Siria alla Turchia?) pubblicato il giorno prima su Sputnik International e che affronta l’annessione turca della provincia di Hatay un tempo siriana. I tre autori dell’articolo nel frattempo sono stati arrestati su richiesta della procura di Ankara. Si tratta delle vittime della teppa razzista.

Annessione diHatay

La provincia di Hatay fino all’inizio del 20° secolo come „Sangiaccato di Alessandretta” ha fatto parte dell’Impero Ottomano. Dopo la sua caduta, il sangiaccato nel 1918 fu occupato dalla Francia e nell’ambito di un mandato, amministrato da Francia come parte della Siria. Nel 1923 Alessandretta ottenne uno status autonomo. Lì dovevano avere una nuova patria profughi armeni, sopravvissuti al genocidio, insieme agli arabi aleviti che rappresentavano la maggioranza della popolazione. Nel 1936 terminò il mandato francese sulla Siria. La Turchia avanzò rivendicazioni sul Sangiaccato di Alessandretta.

Per impedire alla Turchia di entrare nella Seconda Guerra Mondiale al fianco della Germania, la Francia nel giugno 1939 fece un accordo con la Turchia che attribuì quel territorio alla Turchia come nuova provincia. Seguirono interventi demografici per modificare i rapporti maggioritari della popolazione nella regione. Furono gli armeni ad avere la peggio.

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...