Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Genç: La questione curda usata come soluzione per i potenti, ora risolve il meccanismo dello Stato

NEWS CENTER-  Yüksel Genç che arrivò in Turchia come parte del Gruppo di Pace ha analizzato il dolore intorno alla questione curda negli ultimi 21 anni. Yüksel Genç ha detto, “Lo stallo nella questione curda usato per una soluzione per i potenti, ora risolve il meccanismo dello stato e il regime della Turchia a livello sistemico.”

Negli oltre 21 anni passati dall’incarcerazione di Öcalan ci sono stati profondi cambiamenti sia in Turchia sia in Medio Oriente. Abbiamo parlato con Yüksel Genç che venne in Turchia il 1 ottobre 1999 con il “Gruppo di Pace” composto da 8 persone che arrivarono da Kandil su richiesta di Öcalan.

Genç, che venne per garantire la pace, fu arrestata e messa in carcere, risponde a domande relative all’agenda degli ultimi anni, sul complotto internazionale e sulla politica di isolamento nei confronti di Öcalan, il processo di soluzione al quale è stata messa fine e alla pace che oggi resta una possibilità remota.

Lei è venuta in Turchia nell’ambito del primo Gruppo di Pace di 8 persone il 1 ottobre 1999 su richiesta di Öcalan per fare un passo in buona fede per a sostegno dell’appello di Öcalan per una repubblica democratica. Quanto di ciò che è successo era immaginabile per Lei?

Appena arrivati, per ciò che avevamo vissuto, sapevamo che la questione curda non sarebbe stata risolta facilmente e che il sistema statale della Turchia non poteva tanto facilmente attraversare un processo di pace e di democratizzazione. Quando siamo arrivati abbiamo visto che da parte dello Stato c’era un carico pesante e che le barriere psicologiche erano così alte che avrebbero facilmente potuto diffondersi in tutta la società.

Così in un modo o nell’altro, ciò avevamo immaginato si è verificato. Tuttavia ci sono stati enormi passi negli ultimi 21 anni, così come anche incredibile goffaggine.

Di tutte le esperienze personali e sociali, qual è per lei quella più dominante? Che sensazione le da?

Abbiamo una cosa molto spesso quando siamo arrivati. Se vuoi risolvere la questione curda internamente, allora quello è il punto al quale siamo arrivati ora e non c’è nulla oltre questo. Combatti altri 10-20 anni se vuoi, questo è quello che avrai. Nel caso in cui combatti per 10-20 anni non ci sarà altra conseguenza che una società che è divisa con sentimenti estremamente divisi, una società che è lacerata e una posizione che rende davvero difficile il raggiungimento della pace. Sfortunatamente il tempo ha dimostrato che avevamo ragione,vorrei che non fosse così.

Certamente ci sono state alcune parti della società le cui convinzioni e prospettive relative agli sforzi di Öcalan per una soluzione sono state cambiate dalla creazione del movimento politico curdo. A questo riguardo un meccanismo molto critico ha iniziato a discutere all’interno dello Stato.

Personalmente, quando valuto tutto ciò che è successo nel suo insieme, mi sento triste. Chiedo sempre perché abbiamo fallito. Ci sono certe domande che hanno risposte stagionali e strategiche, ma quello che è importante è che la questione curda ora è a un ponto in cui non può essere risolta e i nuovi costi e le nuove discussioni a seguito di un cambiamento del contesto negli ultimi 21 anni, per una soluzione richiedono un nuovo linguaggio.

Che tipo di trasformazione pensa che l’operazione contro Öcalan abbia causato nella questione curda?

È certo che il movimento curdo dal quale 21 anni fa sono arrivata, è molto cambiato. Si può osservare un profondo cambiamento dei paradigmi. Ancora più importante è che il movimento curdo è arrivato a un punto che ora viene considerato rispetto al suo potenziale di rispondere alle crisi del sistema egemonico mondiale nel Medio Oriente come un modello alternativo. Per questo ci sono molti vantaggi rispetto alle relazioni dei curdi con il resto del mondo, anche se la soluzione della questione curda è stata resa più difficile.

Le pensa che Öcalan sia diventato un attore più importante nonostante i piani di eliminazione nei suoi confronti?

Certamente, davvero un attore importante. C’era l’idea che dopo i piani contro Öcalan, il movimento curdo sarebbe finito, ma sono passati 20 anni e ora il movimento curdo ha una posizione in tutto il mondo. Ora non sono solo i curdi che sostengono il movimento, ma anche molte persone e società in tutto il mondo lo sostengono, comprese persone che chiedono libertà, democrazia, dignità, volontà, legittimazione e uguaglianza.

Oggi ci sono molte popolazioni locali in America, Russia, Africa e in varie parti dell’Europa che mostrano solidarietà con il movimento curdo. Per esempio, la resistenza e l’idea di libertà portate dal movimento delle donne in Rojava ha influenzato le donne afghane, le donne asiatiche, le donne del Medio Oriente e dell’Africa. Questo è vero anche per i movimenti ecologisti per i quali il movimento politico curdo è una nuova prospettiva.

Nel 2010, il vice-Presidente dell’AKP dell’epoca, Hüseyin Çelik, disse, “O risolveremo questo problema o questo problema risolverà noirispetto alla questione curda. Anche se Çelik oggi non è più in politica, in quale punto di questo discorso si trova oggi il governo dell’AKP?

In effetti la questione curda ha sempre avuto questo potere. Nei decenni, nessun potere politico avrebbe potuto salvarsi fino a quando non fosse riuscito a risolvere la questione curda. L’AKP ora sta affrontando i risultati dello stallo nella questione curda. Lo stallo nella questione curda usato per una soluzione per i potenti, ora risolve il meccanismo dello stato e il regime della Turchia a livello sistemico. C’è una cosa più grane. I codici genetici della Turchia sono stati rivelati. Qualsiasi potere può giocare, influenzare e dirigere dei codici così scoperti.

Quando pensa che siamo vicini alla pace?

A volte la pace arriva nel momento in cui sembra più lontana. Lo spero. Una posizione politica del genere che è disintegrata a tal punto, non può arrivare a una soluzione tanto facilmente. Sotto l’attuale governo e mentalità politica, la soluzione della questione curda è lontana come non è mai stata. Abbiamo visto i momenti più vicini e più lontani dalla pace in questi 21 anni. Io credo e spero che ci sia una possibilità anche se è al punto più lontano. Questo è possibile con la mentalità dell’attuale potere politico? Se siamo realisti, no. Ma la realtà del sistema non è solo il potere politico in sé. E la questione curda non dipende da soggetti privati. Il pragmatismo è la più grande motivazione. Chiunque desideri restare al potere si presenta ai curdi e alla questione curda.

C’è qualcosa che vorrebbe aggiungere?

Voglio sottolineare di nuovo una cosa. L’isolamento di İmralı di Öcalan ha spinto la questione curda a un livello in cui non può essere risolta. La Turchia è diventata più sola, ma è una “solitudine priva di valore” all’opposto di ciò che un tempo Ahmet Davutoğlu chiamò la “preziosa solitudine”. Questo stato di assenza di soluzione e isolamento non giova a nessuno. I curdi sanno bene come resistere e sopportare e in questo modo possono far sentire le loro voci. Quando una parte di loro è spezzata, possono ancora muovere un’altra parte. Isolamento, è un isolamento contro il futuro della società turca stessa. Uno stato di assenza di soluzione significa assenza di soluzione per la società dettata dalle politiche turche. Spero che questo abbia fine.

Fonte: MA / Ömer Çelik – Özgür Paksoy

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!      

Iniziative

Nel corso del 2023, specialmente in seguito alla rielezione di Recep Tayyip Erdoğan alla carica di Presidente della Repubblica di Turchia, è iniziata una...

Libertà per Öcalan

In un’intervista dell’8 luglio, l’esponente del consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità democratiche del Kurdistan (KCK) Sabri Ok ha dichiarato al canale televisivo curdo Sterk...

Libertà per Öcalan

La co-presidente del filo-curdo HDP Pervin Buldan ha affermato che “lotteranno per porre fine all’isolamento in questo paese” e ha espresso sostegno al giornalista...