Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Avvocati chiedono permesso di visita da Öcalan

Il team di legali di Abdullah Öcalan ha di nuovo presentato alla procura di Bursa una richiesta di visita dal loro cliente. Da agosto nessuna delle richieste presentate settimanalmente ha avuto risposta dalle autorità turche.

Le e gli avvocat* Newroz Uysal, Faik Özgür Erol, Cengiz Yürekli e Mazlum Dinç hanno di nuovo presentato alla procura generale di Bursa una richeista per un permesso di visita dal loro cliente Abdullah Öcalan sull’isola carcere di Imrali.

Dall’ultima visita dei legali da Öcalan il 7 agosto, tutte le richieste di visita dello Studio Legale Asrin, che segue il fondatore del PKK fin dal suo sequestro lesivo della legalità internazionale dal Kenya in Turchia nel febbraio 1999, sono rimaste senza risposta. Anche ai famigliari del precursore curdo e famigliari degli altri prigionieri Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş da agosto non è stato più permesso mettere piede sull’isola carcere nel Mar di Marmara.

L’associazione per i diritti umani IHD il gennaio ha avuto un colloquio con il Ministro della Giustizia Abdülhamit Gül, nel quale si è parlato anche della situazione a Imrali. Il Ministro della giustizia ha ascoltato le nostre preoccupazioni. Speriamo che come nell’anno 2019 dia un contributo per la soluzione di questa questione“, ha poi dichiarato Öztürk Türkdoğan come co-Presidente dell’associazione. Suk ruolo di Öcalan ha detto: „Abdullah Öcalan non è un prigioniero qualsiasi. Dal punto di vista della popolazione curda è una persona estremamente importante e viene considerato dal movimento curdo una personalità dirigente. Per questo ogni parola da lui rivolta all’opinione pubblica ha un grande peso e può essere un grande contributo alla soluzione del problema.“

Con uno sciopero della fame durato mesi, iniziato il 7 novembre 2018 dalla deputata HDP Leyla Güven, all’epoca ancora nel carcere di Amed (Diyarbakir) e al quale si sono unit* migliaia di attivist*, fu possibile rompere temporaneamente l’isolamento totale di Abdullah Öcalan. La procura generale di Bursa dopo otto anni di rifiuti, il 2 e 22 maggio, il 12 e 18 giugno e il 7 agosto aveva concesso una vista da Öcalan. In precedenza il 70enne aveva avuto l’ultima visita dei suoi avvocati sull’isola di Imrali il 27 luglio 2011.

Fonte. ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!      

Iniziative

Nel corso del 2023, specialmente in seguito alla rielezione di Recep Tayyip Erdoğan alla carica di Presidente della Repubblica di Turchia, è iniziata una...

Libertà per Öcalan

In un’intervista dell’8 luglio, l’esponente del consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità democratiche del Kurdistan (KCK) Sabri Ok ha dichiarato al canale televisivo curdo Sterk...

Libertà per Öcalan

La co-presidente del filo-curdo HDP Pervin Buldan ha affermato che “lotteranno per porre fine all’isolamento in questo paese” e ha espresso sostegno al giornalista...