Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/themes/zoxpress/parts/post/post-img.php on line 35

Turchia

BDP: gli attacchi contro i Kurdi stanno conducendo alla segregazione sociale

 [divider]5 gennaio 2013 [/divider]Il Partito della Pace e della Democrazia (BDP) ha rilasciato un comunicato scritto in risposta ai recenti tentativi di linciaggio contro i Kurdi nelle province di Afyon e Karabük.

Numerosi cittadini kurdi sono stati vittime di attacchi da parte di gruppi che si fanno chiamare “persone patriottiche”: il tutto ha avuto inizio il 28 Dicembre, quando uno studente universitario diciottenne ha perso la vita in seguito ad una rissa tra un gruppo kurdo ed uno turco. Le famiglie kurde nel distretto di Sultandağı, dove è scoppiata la prima discussione, si stanno preparando per lasciare la cittadina, in cui hanno vissuto con fatica dopo essere state costrette venti anni fa a lasciare i loro luoghi d´origine, Van, Bitlis e Muş, a causa delle condizioni economiche.

Commentando i recenti attacchi contro i Kurdi come parte del concetto di sicurezza del governo AKP, il BDP ha avvertito che questo approccio non ha solo acuito la situazione di stallo nella questione kurda ma anche rafforzato le basi per la segregazione sociale.

Il BDP ha sottolineato che con questo atteggiamento il governo AKP sta aprendo la strada in favore degli attacchi verso le istituzioni kurde e anche verso i cittadini kurdi che risiedono nelle province occidentali.

Riferendosi agli attacchi che hanno colpito gli studenti kurdi nella provincial di Karabük, ha osservato che gli stessi sono anche stati cacciati dalle residenze studentesche e sono stati oggetto di minacce in seguito ad una manifestazione di protesta organizzata il 28 Dicembre per ricordare le vittime del massacro di Roboski.

Il BDP ha concluso il suo comunicato invitando le popolazioni della Turchia, tutti i partiti politici, le ONG, le organizzazioni di stampa ed i loro collaboratori a dimostrare sensibilità verso i tentativi di linciaggio, in modo da garantire la pace sociale nel corso del nuovo anno.

ANF / AFYON
ANF NEWS AGENCY

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche: