Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Sabato 24 settembre, presidio a Empoli

Raccogliendo l’appello diffuso da Rete Kurdistan Italia, dall’Ufficio d’Informazione per il Kurdistan in Italia (UIKI onlus) e dalle comunità curde in Italia fabbrica comune per la sinistra, cobas empoli valdelsa la comunità in resistenza/csaintifada invitano tutti i solidali con il popolo curdo, che non saranno al corteo di Roma a partecipare  al presidio del 24 settembre 2016 a Empoli dalle ore 17.30 in piazza della vittoria

Scendiamo in piazza a fianco del popolo curdo!

Chiediamo al Governo e alle istituzioni italiane di condannare e pretendere l’immediata cessazione delle gravissime violazioni dei diritti umani, sociali e politici attuate dal governo turco. La Turchia di Erdogan sta conducendo una guerra contro i propri cittadini di origine curda e contro tutti gli esponenti delle opposizioni democratiche: intere città nel sud-est vengono sottoposte a coprifuoco e rase al suolo e intellettuali, giornalisti, sindaci, avvocati arrestati e torturati.

Chiediamo al Governo e alle istituzioni italiane di pretendere l’immediata apertura di un corridoio umanitario per portare aiuti alla popolazione del Rojava. Oltre 4 milioni di persone vivono soffrendo gli effetti dell’embargo imposto dalla Turchia e dall’Iraq. Medici e associazioni umanitarie in Rojava hanno lanciato un appello per ricevere forniture di cibo, medicinali e personale specializzato.

Chiediamo ai rappresentanti del Governo e delle istituzioni italiane di non riconoscere l’accordo EU-Turchia sui migranti. I Governi europei, pur di fermare in Turchia i profughi in fuga da Siria e Iraq, tacciono davanti ai crimini del dittatore Erdogan e regalano 6 miliardi di euro al novello Sultano. I migranti sono le prime vittime di questo accordo scellerato. I soldi dei cittadini europei finanziano la guerra di Erdogan e le sue politiche di terrore.

Chiediamo l’immediata rimozione del PKK dalle liste terroristiche, la liberazione di Abdullah Ocalan e di tutti i prigionieri politici! Mentre il Parlamento italiano approvava l’invio di armi e di aiuti ai peshmerga, i combattenti del Kurdistan Iracheno guidato dal governo fantoccio di Barzani, nell’agosto 2014 a Shengal (Iraq) migliaia di persone di origine ezida sono state massacrate o ridotte in schiavitù dall’ISIS e gli unici ad intervenire in difesa dei civili sono stati i combattenti del PKK e le unità di protezione del popolo YPG/YPJ . Secondo i governi occidentali, coloro che combattono per la libertà dei popoli e per la liberazione ed i diritti delle donne sono i terroristi, Erdogan e gli altri governi che supportano l’ISIS sono un prezioso alleato.

Inoltre vogliamo ricordare all’amministrazione di Empoli che il 30 marzo 2015, il consiglio comunale approvò l’ordine del giorno presentato dal Sindaco Brenda Barnini che riguardava i patti di amicizia con alcune municipalità Curde della zona tra Turchia e Siria. E che il 6 maggio del 2015 si svolse in comune un incontro tra il vice sindaco Mori e Orhan Şansal, co-sindaco della Municipalità curda di Suruç, cittadina al confine turco-siriano, Faruk Tatli, coordinatore dell’Unità di crisi per Kobane (Municipalità di Suruç) e Alican Yildiz, presidente dell’associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus.

Con l’intento di dar vita a un reciproco scambio di esperienze socio-culturali che favoriscano la diffusione di una cultura di rispetto e di pace per l’autodeterminazione dei i popoli. Ad oggi niente è stato fatto per “favorire la diffusione di una cultura di rispetto e di pace per l’autodeterminazione dei i popoli.”

Ora più che mai serve una presa di posizione forte al fianco dell’esperienza della confederazione democratica della Rojava, esperienza da cui costruire un medi oriente plurale e democratico.

PER IL BOICOTTAGGIO POLITICO, ECONOMICO E CULTURALE DELLA TURCHIA!
PER LA LIBERTA’ DEL POPOLO CURDO E PER LA FINE DELLA GUERRA IN SIRIA!

Sabato 24 SETTEMBRE, PRESIDIO A Sabato 24 SETTEMBRE, PRESIDIO A
EMPOLI – PIAZZA DELLA VITTORIA, ore 17.30

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma