BAVAGLIO TURCO:
SPENTO IL SATELLITE ALLE TV CURDE ANCHE IN EUROPA

Il mese scorso la Turchia ha sospeso le trasmissioni della TV curda per bambini e di altri nove canali: la
compagnia satellitare turca Turksat ha spento il segnale di sei canali televisivi in lingua curda, di un
canale di sinistra e di altri tre che si oppongono al governo. Molte critiche sono state rivolte al bando
contro la TV per bambini Zarok TV, diventata popolare per i cartoni animati dei Puffi in lingua curda,
‘Sinok’. La nota inviata da RTUK (Consiglio Supremo per la Radio e la Televisione) recita "chiuse perché
costituiscono una minaccia alla sicurezza nazionale*. RTUK ha chiuso in totale piu di venti radio e
televisioni di opposizione.

Il 30 settembre scorso anche Med Niice tv, piccola emittente tv via satellite con sede in Italia e
autorizzazione del nostro Ministero delle Comunicazioni, si € vista spegnere il segnale. Il motivo,
secondo quanto comunicato dal service belga che forniva loro la trasmissione, sarebbe la
decisione di Eutelsat di interrompere la fornitura alla tv curda, e solo a lei, nhonostante sia a tutti
gli effetti un’emittente italiana e diretta da un giornalista italiano. Lo stesso era accaduto nei mesi
scorsi anche ad altre sei televisioni in lingua curda con sede in diversi paesi europei.

Il direttore generale Eutelsat Rodolphe Belmer ha affermato che la decisione di bloccare i programmi di
Med Nuge ¢ stata fatta su richiesta della RTUK. Belmer ha candidamente ammesso che loro devono
cooperare con le autorita turche perché ci sono operazioni in corso con la Turchia, provando a difendere
la decisione sostenendo di aver agito secondo le leggi dell’Europa e della Francia.

Sarebbe, se confermato, un caso simile a quanto avvenuto in Cina o in Iran con Google e altri operatori
mondiali della rete, che hanno accettato di farsi loro stessi censori per non perdere posizioni in mercati
in crescita. Ci piacerebbe che Eutelsat, contro la quale le tv silenziate hanno presentato ricorso davanti
ai giudici francesi, chiarisse la situazione, e che si trattasse solo di una errata comunicazione ai service
che mediano con i clienti pit piccoli. Se cosi non fosse, ci auguriamo che I'Europarlamento e la stessa
Commissione europea, che con Ankara hanno in piedi accordi vergognosi sulla questione dei profughi
oltre al negoziato per il suo ingresso nell’'Unione, chiedano conto finalmente della sistematica violazione
dei principi dello stato di diritto in un paese troppo vicino e strategico per poter essere abbandonato alla
sua deriva dittatoriale.

In questa gravissima vicenda perd non c’e “solo” in ballo la liberta di stampa. A questo infatti si aggiunge
la sistematica azione di repressione delle voci curde in Turchia, a partire dallo stesso partito HDP, che,
nonostante conti su 59 parlamentari, € scomparso dai media turchi, come sta avvenendo a tutte le voci
indipendenti.

Ma per i curdi & piu grave: la scomparsa delle radio e tv curde significa anche I'impossibilita per le
comunita curde di avere informazioni nella propria lingua, e per le nuove generazioni, soprattutto
all'estero, perdere la possibilita di mantenere i legami con la propria cultura e le proprie origini: € un vero
genocidio culturale quello che Erdogan sta attuando. | curdi sono, secondo varie stime, 40 milioni sparsi
in vari paesi dell'area; nella sola Unione europea sono due milioni i residenti registrati come curdi, ma
sono sicuramente molti di piu. Queste tv sono l'ultimo filo che li lega alla loro storia e alle loro famiglie
rimaste a casa, e per i cittadini turchi, non solo per quelli di origine curda, sono le ultime voci libere in un
paese ormai tacitato. | programmi di queste emittenti sono seguiti, oltre che in Europa e in Turchia, fino
in Iran, Armenia e Russia, dove ci sono grosse comunita curde.

Contro il bavaglio turco
Per la ripresa immediata delle trasmissioni delle emittenti in lingua curda

Centro Socio-Culturale Curdo Ararat
Roma, 17 ottobre 2016

DALLE MONTAGNE DEL AL CUORE DI

e Ya :
ARARAT /101! SI SGOMBERA

HH




	BAVAGLIO TURCO:
	SPENTO IL SATELLITE ALLE TV CURDE ANCHE IN EUROPA

