Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Sosteniamo l’appello per la pace e una società democratica

Ieri è stata una giornata storica nella ricerca di una soluzione alla questione curda. Ieri, una grande delegazione si è recata sull’isola di Imrali e ha incontrato il signor Abdullah Öcalan. La delegazione ha portato il messaggio del signor Öcalan, “Appello per la pace e una società democratica” e l’ha annunciato al grande pubblico. Gli obiettivi di questo appello sono la pace; costruire una società democratica in Turchia e nel Kurdistan, guidare la politica democratica, per la democratizzazione della Turchia nella sua interezza e risolvere la questione curda attraverso la pace e il dialogo.

Questo appello è rivolto a molte parti. Invita le autorità statali turche a fermare la guerra, ad aprire la strada alla politica democratica, a creare le condizioni affinché il signor Öcalan possa lavorare liberamente, a portare la questione curda al parlamento turco e a risolverla democraticamente.

È un appello alla parte curda a riorganizzarsi e deporre le armi, creando spazio e perseguendo una politica democratica.

Senza una risoluzione, la questione curda rischia solo di diventare più grave, minando la pace e la stabilità regionale. Pertanto invitiamo le forze e le istituzioni internazionali, nonché l’opinione pubblica mondiale, ad agire su questa questione cruciale e a sostenere una soluzione democratica.

Come KNK, comprendiamo l’importanza cruciale dell’appello storico del signor Öcalan e diamo il nostro pieno sostegno. Lavoreremo per cogliere questa opportunità e per usare tutte le nostre risorse per una soluzione pacifica e democratica.

Finora la risposta internazionale è stata buona, ma non è sufficiente. Facciamo appello alle potenze globali: le parole da sole non bastano, tutti gli attori rilevanti devono cogliere questa opportunità e svolgere il loro ruolo per la pace e il dialogo.

Invitiamo tutti i partiti e le organizzazioni e tutti i popoli del Kurdistan ad agire insieme in questo momento delicato, a sostenere l’appello per la pace e una società democratica, a rafforzare la nostra unità e ad elevare la lotta per la pace e la democrazia.

Consiglio esecutivo del KNK

28.02.2025

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Kurdistan

Richiamando l’attenzione sui pericoli che minacciano il Rojhilatê Kurdistan, il KNK ha annunciato che sta lavorando per creare una piattaforma comune tra i partiti...

Diritti umani

Secondo i dati dell’OCSE, in Turchia 6,5 ​​milioni di bambini vivono in “povertà estrema”; uno su cinque è malnutrito e uno su quattro va...

Turchia

Il vicepresidente del gruppo parlamentare del Partito per la democrazia e l’uguaglianza dei popoli (DEM), Sezai Temelli, ha chiesto al parlamento turco di istituire...

Turchia

Nel 110° anniversario delle stragi di Assiri del 1915, note come Seyfo, il partito filo-curdo DEM ha chiesto un riconoscimento formale e giustizia, esortando...