Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Zagros Hîwa: la NATO legittima le ambizioni neo-ottomane di Erdogan

La guerra d’aggressione turca contro il Kurdistan meridionale resta irrilevante per Ankara; l’Occidente non solleva obiezioni. Il portavoce della KCK Zagros Hîwa vede l’invasione ignorata come una legittimazione delle ambizioni neo-ottomane della Turchia da parte della NATO. Intervistato dall’agenzia stampa Firat News, Zagros Hîwa, portavoce dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK), l’organizzazione generale del movimento curdo, vede l’invasione ignorata come una legittimazione delle ambizioni neo-ottomane della Turchia da parte della NATO.

Attualmente la guerra in Ucraina domina i titoli dei giornali internazionali. Allo stesso tempo la guerra in Kurdistan continua e di recente si è persino intensificata. Come valuti questa situazione?

È vero che l’attacco della Russia all’Ucraina negli utlimi due mesi ha fatto notizia a livello internazionale. Intere città sono state rase al suolo, migliaia di persone sono state uccise o ferite, milioni di persone sono state sfollate e l’intera infrastruttura di uno dei poli economici del mondo viene distrutta davanti agli occhi dell’opinione pubblica internazionale.

Gli Stati Uniti, l’Europa e la NATO hanno mobilitato tutte le loro risorse economiche, politiche, diplomatiche e militari per garantire che questa guerra sia prolungata e che i loro interessi siano assicurati e che la Russia sia contenuta e sconfitta. Questa è una guerra provocata dalla NATO. In questo senso, è una guerra tra NATO e la Russia come due delle maggiori potenze della modernità capitalistica. Sfortunatamente i popoli della Russia, dell’Ucraina e del più ampio Caucaso stanno pagando il prezzo di una guerra che non hanno mai voluto. Allo stesso tempo c’è un’altra guerra in corso in un’area non lontana dall’Ucraina. Anche questa guerra è provocata e sostenuta dalla NATO. Ma stanno facendo tutto ciò che è in loro potere per legittimarla e assicurarsi che nessuno senta molto di questa guerra. La quantità di armi e munizioni utilizzate in questa guerra non è inferiore a quella dell’Ucraina. Lo spazio aereo di due paesi viene violato quotidianamente, anche su base oraria. Ogni giorno ci sono attacchi aerei senza sosta, attacchi con droni, bombardamenti di artiglieria e attacchi con elicotteri. Migliaia di truppe di un paese membro della NATO hanno invaso due paesi e hanno collaborato con i gruppi terroristici più reazionari e famigerati del mondo. La guerra di cui stiamo parlando qui è l’invasione turca della terra curda in Iraq e Siria.

Oggi i rappresentanti della NATO e dei suoi Stati membri affermano che stanno difendendo la democrazia e la libertà in Ucraina. Qual è la tua opinione su questo?

La NATO cerca di presentarsi come il difensore del popolo ucraino e un sostenitore dell’integrità territoriale e della sovranità dello Stato ucraino. Ma chiude gli occhi quando uno dei suoi membri infligge grandi sofferenze ai popoli in Iraq e in Siria, in particolare al popolo curdo, sia sponsorizzando gruppi terroristici come lo Stato Islamico e il fronte al-Nusra – che ora è riorganizzato come FSA e HTS – o invadendo direttamente vaste aree di terra sradicando i popoli più antichi di questi territori dalle loro terre ancestrali. Pertanto, la Turchia sta chiaramente sottoponendo le aree invase al cambiamento demografico.

Il 17 aprile la Turchia ha iniziato nuovi massicci attacchi alle regioni del Kurdistan meridionale di Metîna e Avashîn. Questa guerra è limitata solo a queste aree?

Il turco Erdogan segue una politica irredentista del neo-ottomanesimo in Medio Oriente. Mentre ci avviciniamo al primo centenario del Trattato di Losanna, Erdogan sogna di annettere la regione siriana di Aleppo e la provincia irachena di Mosul e di farne così parte del suo califfato. Ha già invaso gran parte della regione di Aleppo e aree che fanno parte delle regioni a maggioranza curda della Siria, cioè il Rojava. La Turchia non solo ha invaso Afrin, Azzaz, Bab, Cerablus, Serekani e Gire Spi, ma sta anche attaccando quotidianamente altri territori del Rojava con droni e artiglieria. In Iraq la Turchia sta cercando di invadere quella che un tempo era chiamata la provincia di Mosul, un vasto territorio che copre tutta la regione del Kurdistan meridionale tra cui Mosul, Kirkuk, Erbil, Sulaimaniya, Duhok e Halabja. La Turchia ha fatto un tale tentativo per la prima volta con l’aiuto dello Stato Islamico quando aveva invaso Mosul, Sinjar e vaste aree della provincia di Mosul. Quando lo Stato Islamico ha attaccato Mosul, la Turchia non ha ritirato il personale del suo consolato ma ha invece ordinato loro di rimanere come parte di uno sforzo simbolico per riconoscere lo Stato Islamico. La Turchia ha anche incoraggiato lo Stato Islamico ad attaccare altre aree del Kurdistan meridionale. Quando questo piano della Turchia è fallito grazie alla resistenza delle forze della guerriglia del PKK e dei Peshmerga del Kurdistan meridionale sostenuti dalla coalizione internazionale, la Turchia ha iniziato ad agire direttamente per invadere la provincia di Mosul. Dal 2019 la Turchia ha organizzato enormi operazioni transfrontaliere nel territorio del Kurdistan meridionale e ha istituito più di 70 postazioni militari nel profondo del territorio iracheno. Il KDP e il clan Barzani hanno collaborato con la Turchia in questo piano di invasione, così come hanno collaborato con lo Stato Islamico nel 2014, che ha portato al genocidio contro gli Ezidi.

Puoi darci maggiori informazioni su come sono andati finora i pesanti combattimenti tra l’esercito turco e le forze della guerriglia HPG e YJA-STAR?

A partire dal 17 aprile la Turchia ha condotto una nuova ondata di attacchi contro il Kurdistan meridionale nel nord dell’Iraq. I primi bersagli di questi attacchi sono state finora le aree di Zap e Avashîn, dove sono posizionati i guerriglieri del PKK. La Turchia attacca il PKK perché considera il movimento di liberazione del Kurdistan il principale ostacolo sulle ambizioni neo-ottomane di Erdogan. Le aree di Avashîn, insieme a Metîna e Heftanîn, sono state oggetto di pesanti attacchi da parte dell’esercito turco. Le aree sono state bombardate più di 300 volte nelle ultime 2 settimane. Migliaia di attacchi di artiglieria da allora hanno avuto luogo, con attività di droni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e enormi schieramenti di truppe. Questa è una guerra totale che il ministro della guerra turco Hulusi Akar ha descritto come “l’operazione militare su più vasta scala nella storia della Repubblica turca”. Subendo quasi 250 perdite e incapace di spezzare la resistenza della guerriglia, la Turchia ha iniziato a usare gas velenosi e armi chimiche contro le posizioni di guerriglia. Seguendo l’eredità di Saddam, Erdogan è così diventato l’ennesimo dittatore che usa armi chimiche contro i curdi.

La Turchia sta effettuando questi attacchi da sola o riceve sostegno da altre potenze?

Sfortunatamente, alcuni politici e funzionari dello stato iracheno stanno usando l’esercito iracheno come carne da cannone della macchina da guerra di Erdogan. In coordinamento con gli attacchi di Erdogan alle regioni di Zap, Metîna e Avashîn, l’esercito iracheno ha iniziato ad attaccare le postazioni delle forze di autodifesa di Sinjar, YBS e YJS, ma anche delle forze di sicurezza interna locali delle Asayîsh. L’esercito iracheno vuole ottenere ciò che Erdogan e lo Stato Islamico non sono riusciti a fare dal 2014, cioè costringere il popolo ezida alla sottomissione e privarlo del diritto all’autogestione e all’autodifesa come comunità che è sempre stata sotto la minaccia esistenziale dei radicali islamici e dei dittatori e ha subito fino ad oggi 74 massacri fino. Viene da chiedersi come le autorità di uno stato possano organizzare attacchi contro il proprio popolo per placare il dittatore di uno stato vicino. Solo questo singolo caso mostra che non c’è più stato e autorità statale in Iraq. Mustafa Kazimi, il primo ministro dell’Iraq, e Masrour Barzani, il primo ministro del KRI, hanno trasformato i soldati iracheni e le proprie forze Peshmerga nella carne da cannone dell’esercito di Erdogan. Sembra che gli attacchi al Kurdistan meridionale, da Zap e Avashîn fino a Sinjar, siano il risultato di un accordo segreto raggiunto tra Erdogan, Kazimi e Mesrur Barzani. Non sorprende che poche ore prima dell’invasione turca, Mesrur Barzani fosse in visita in Turchia e si sia incontrato con Erdogan. Il KDP e i Barzani stanno collaborando pienamente con Erdogan nei suoi piani di invasione nel Kurdistan meridionale. Forniscono all’esercito del sultano informazioni critiche sulla posizione della guerriglia, hanno dato mano libera all’esercito turco nell’invadere dove vuole in Kurdistan e stanno legittimando l’invasione turca diffondendo una falsa propaganda sul movimento di liberazione del Kurdistan.

Lei ha anche menzionato il sostegno della NATO alla guerra della Turchia nel Kurdistan meridionale. Quale giustificazione usano la NATO e i suoi Stati membri per sostenere la guerra della Turchia nel Kurdistan meridionale?

Anche la NATO sta giocando a un doppio standard in questo gioco. Un’alleanza che sostiene di essere contraria all’invasione russa dell’Ucraina sostiene allo stesso tempo i piani di invasione della Turchia di Erdogan contro l’Iraq e la Siria. La NATO afferma che così facendo riconosce semplicemente le “legittime preoccupazioni per la sicurezza” della Turchia che, di fatto, non sono né legittime, né hanno nulla a che fare con la sicurezza. Pertanto, la NATO sostiene di fatto le illegittime ambizioni neo-ottomane della Turchia. Un altro argomento che la NATO e gli Stati Uniti usano per legittimare l’invasione della Turchia in Iraq e Siria è la “lista delle organizzazioni terrorite” progettata arbitrariamente. Questo è un altro esempio dei doppi standard che gli Stati Uniti e la NATO hanno. Mentre il movimento di liberazione del Kurdistan era ed è tuttora in prima linea nella lotta contro il terrorismo dello Stato Islamico, la Turchia continua a sostenere questo gruppo terroristico in molte aree del Medio Oriente. Allora come mai gli Stati Uniti, l’UE e la NATO designano il PKK come un’organizzazione terroristica mentre rafforzano ulteriormente la loro alleanza con la Turchia, che è il principale abilitatore e sponsor dell’IS?

C’è qualcosa che vorresti aggiungere?

Le cose di cui ho parlato prima sono i fatti concreti che possiamo imparare dalla lotta per la libertà condotta in Kurdistan. Questa lotta rivela la verità sulle reali intenzioni e politiche delle potenze regionali e internazionali. C’è una terza guerra mondiale in corso nella regione e i popoli del Medio Oriente, proprio come i popoli dell’Ucraina e della Russia, stanno pagando il prezzo di questa guerra. Tutte queste guerre non si fermeranno fino a quando le persone non prenderanno in mano il proprio destino, saranno solidali tra loro e costruiranno sistemi di governo autoamministrati basati sull’autodifesa.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Interviste

Come è noto, il 31 marzo si terranno le elezioni municipali in Turchia. Come valuta le elezioni e la preparazione alle elezioni? È importante...

Comunicati

Votate per i candidati del popolo!È noto che il 31 marzo 2024 si terranno le elezioni municipali nel Kurdistan del Nord e in Turchia....

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...

Comunicati

Lo Stato turco attacca il Rojava [Kurdistan occidentale/Siria settentrionale] dal 13 gennaio 2024 nell’ambito dei suoi piani genocidi e continua questi attacchi da 4...