Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Nuovo modello carcerario: campi di concentramento per prigionieri curdi

A Erzurum sono in corso di realizzazione due nuove prigioni di tipo S. Il nuovo modello carcerario isola completamente i prigionieri politici. Lasciati a se stessi, sono privati di qualsiasi connessione con l’umanità.

A seguito delle carceri di isolamento di tipo F introdotte in Turchia alla fine degli anni ’90, il modello S è ora in fase di attuazione. Lo scopo di queste nuove carceri di massima sicurezza è isolare i prigionieri politici che sono stati condannati all’ergastolo senza alcuna prospettiva di rilascio. Dopo Antalya, Iğdır e Muğla, il nuovo modello viene ora introdotto a Erzurum.

Nelle carceri di tipo S i detenuti sono alloggiati in celle singole. La capacità media consiste da 500 a 550 posti di detenzione. L’esecuzione è regolata in modo ancora più rigoroso rispetto alle carceri di tipo F.

Oltre agli “ergastolani” politici vi devono essere alloggiati anche i prigionieri classificati come pericolosi ai sensi della legge n. 5275 articolo 9/3. L’agenzia stampa Firat News ha chiesto al deputato di HDP Muazzez Orhan e al co-presidente dell’associazione di aiuto ai detenuti TUHAY-DER a Van, Edibe Babur, la loro valutazione del nuovo modello carcerario. Entrambi credono che l’isolamento iniziato sull’isola carceraria di Imrali ora si estenderà a tutte le carceri turche.

Muazzez Orhan: Con il carcere di tipo S l’isolamento è legalizzato

Muazzez Orhan, membro del parlamento del Partito Democratico dei Popoli (HDP) per Van descrive le prigioni turche come “case della morte”. Tutto è fatto per garantire che i prigionieri politici non lascino più il sistema penale in vita spiega il politico curdo: “Con il carcere di tipo S i prigionieri sono completamente isolati. Lasciati a se stessi, sono privati di qualsiasi legame con la condizione umana. Psicologicamente i detenuti non possono continuare a vivere così. Ci saranno morti e malattie mentali. L’isolamento applicato a Imrali dal 1999 si sta diffondendo in tutta la Turchia con l’introduzione delle carceri di tipo S. L’isolamento viene legalizzato. Le circostanze fisiche hanno lo scopo di legittimare e normalizzare la politica di isolamento. Questa misura è diretta contro i prigionieri politici. Migliaia di persone sono lasciate morire in isolamento a causa delle loro opinioni politiche.

I penitenziari diventano case della morte. Migliaia di prigionieri politici curdi saranno concentrati in queste prigioni”.

Edibe Babur: Come campi di concentramento

Edibe Babur sottolinea l’aumento della costruzione di carceri in Turchia. Riferisce che i prigionieri della regione del Mar Nero sono stati trasferiti a Erzurum. Secondo il co-presidente dell’ associazione per il sostegno dei detenuti, 60 detenuti a Trabzon, Gümüşhane, Giresun, Rize, Zonguldak e Istanbul sono stati finora trasferiti a Erzurum. Le due carceri di tipo S costruite a Erzurum dovrebbero essere riferimento dell’intera regione. La scorsa settimana è stata aperta la prima prigione di tipo S. Tutti gli amici trasferiti vengono raccolti lì. Tutti questi amici sono condannati all’ergastolo. Le carceri di tipo S diventeranno campi di concentramento per prigionieri curdi. Questo sviluppo è molto preoccupante”.

Edibe rileva misure più rigorose nel nuovo modello di carcere. Tra i detenuti si deve costruire una distanza: “A causa della resistenza le carceri di tipo F non hanno ottenuto ciò che si desiderava. Questo deve ora essere implementato con le carceri di tipo S. È diventato ovvio che gli amici non rinunciano alle loro idee politiche. Questo è il motivo per cui ora vanno isolati. Il carcere di tipo S è un modello di singole celle di morte. Questo modello è stato introdotto per i giovani curdi e per i politici curdi. Le loro opinioni devono essere isolate e si deve creare una distanza dai loro parenti. Erzurum è stata scelta come location perché la provincia è difficile da raggiungere per molti parenti. Tuttavia i curdi non rinunceranno alle loro opinioni né alla loro dignità. Chiediamo al Ministero della Giustizia di astenersi da questa politica. L’umanità muore ogni giorno nelle carceri, i cadaveri escono ogni giorno dalle carceri. Questo continuerà ad aumentare con le carceri di tipo S. L’opinione pubbicadeve essere vigile su questo problema”.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...