Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Ilham Ahmed esorta l’ONU a riferire sui crimini commessi dalla Turchia

Ilham Ahmed, co-presidente del Comitato esecutivo del Consiglio democratico siriano ha criticato sia le Nazioni Unite che gli Stati Uniti per aver chiuso un occhio sui crimini commessi dalle forze turche e dai loro alleati nella Siria settentrionale e orientale.

Intervenendo alla conferenza dell’Assemblea delle donne della Siria settentrionale e orientale, Ilham Ahmed, alto funzionario del Consiglio democratico siriano (DSC), ha affermato che le Nazioni Unite (ONU) non hanno riferito a sufficienza sui crimini commessi dalla Turchia e dai suoi alleati nei territori occupati siriani.

Ilham Ahmed ha affermato:

“Le persone vengono rapite nei territori occupati. Il MIT turco (agenzia di intelligence nazionale turca) rapisce cittadini sul suolo siriano e li tortura”.

Affermando che l’amministrazione turca dovrebbe essere ritenuta responsabile di tali reati nei tribunali internazionali, Ilham Ahmed ha aggiunto: “Gli Stati Uniti identificano i crimini commessi dal governo siriano come crimini di guerra, ma i crimini dello Stato turco non sono identificati nella stessa categoria”.

Ahmed ha invitato la comunità internazionale a identificare le incursioni della Turchia come invasione del suolo siriano e a consentire a rappresentanti di istituzioni indipendenti e gruppi di specialisti legali di accedere ai territori occupati per monitorare e riferire sulla situazione.

Il Consiglio democratico siriano è l’ala politica delle Forze democratiche siriane (SDF), la principale forza armata in Siria settentrionale e orientale a difesa della regione, che nel 2019 ha sconfitto lo Stato Islamico e ha posto fine al suo controllo sui territori siriani. Le SDF hanno annunciato il 23 marzo 2019 la conquista dell’ultima zona del territorio dell’Isis in Siria dopo la conquista della città di Baghuz.

L’Amministrazione Autonoma della Siria settentrionale e orientale (AANES) è stata istituita in occasione della terza conferenza del CDS il 16 luglio 2018 nella città di Al Tabqa.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...

Siria

A causa degli attacchi della Turchia, le infrastrutture della Siria settentrionale e orientale hanno subito danni per 1 miliardo di dollari. Ingenti danni si...