Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Dichiarazione del Newroz 2022: ”Ora è il momento del successo”

Un’alleanza di partiti e organizzazioni curde ha presentato le sue richieste di libertà e pace in Kurdistan e la fine delle guerre globali e delle lotte di potere con una Dichiarazione del Newroz ad Amed (Diyarbakir).

La dichiarazione del Newroz è stata letta dalla co-presidente presidente del DBP (Partito delle regioni democratiche) Saliha Aydeniz in curdo e dal presidente del Partito del popolo e delle libertà (PIA) Mehmet Kamaç in turco. La dichiarazione inizia sottolineando che il Newroz è celebrato da molti popoli del Medio Oriente e del Caucaso come l’inizio della primavera e risale alla leggenda di Kawa il fabbro, che sconfisse il tiranno Dehaq. Il fuoco del Newroz simboleggia la vittoria della ribellione contro il crudele despota.

La dichiarazione prosegue: “Celebriamo il Newroz 2022 in un momento in cui fascismo e colonialismo vogliono condannarci all’oscurità. In tutto il mondo, in Medio Oriente e in Kurdistan, il dispotismo e l’oppressione stanno aumentando. Allo stesso tempo stiamo assistendo a un’enorme resistenza contro di essa. Il capitalismo sta cercando la via d’uscita dalla sua profonda crisi e dal caos che ha causato in nuove guerre. Dopo le guerre per procura in Afghanistan, Iraq, Siria e Libia, la lotta per l’egemonia ha assunto una nuova dimensione con la guerra in Ucraina. Guerra significa distruzione. Chiediamo ai popoli di dire no alla guerra e di costruire una barricata di pace contro le politiche di guerra dei loro stati. La soluzione è una rapida fine della guerra e la capacità dell’Ucraina di essere un imparziale ponte di pace tra l’Occidente e la Russia.

Concetto di guerra totalitaria e sogni neo-ottomani

Il governo dell’AKP/MHP si attiene al suo concetto di guerra totalitaria contro il popolo curdo con i suoi sogni neo-ottomani. In Rojava e nel Kurdistan meridionale viene attuata una politica di occupazione e annessione. Davanti agli occhi dell’opinione pubblica mondiale, viene commesso un crimine contro l’umanità con l’uso di armi chimiche. Per distruggere le conquiste del nostro popolo, per le quali si è combattuto con grandi sacrifici, sono in corso continui attacchi aerei contro il Kurdistan, da sud a Shengal, da Maxmur al Rojava. Condanniamo questi attacchi e chiediamo la loro fine.

Divisione nella politica curda

Questi attacchi sono purtroppo rafforzati dalla divisione della politica curda. È la richiesta prioritaria del nostro popolo che i partiti e le forze curde si astengano da atteggiamenti e politiche contrarie agli interessi nazionali. Chiediamo ai partiti e ai movimenti di stabilire l’unità nazionale e di proteggere i nostri risultati di fronte all’aggressione colonialista e sciovinista contro il popolo curdo.

Libertà per Abdullah Öcalan

Nonostante i suoi sforzi per la pace e una soluzione, Abdullah Öcalan è stato detenuto illegalmente nel sistema di isolamento e tortura nella prigione dell’isola di Imrali per 23 anni. Questo è un crimine contro l’umanità. Le carceri sono state trasformate in luoghi della morte dalla politica dell’isolamento, dove tutti gli ostaggi politici e soprattutto i prigionieri malati sono esposti alla morte. I prigionieri politici continuano a essere detenuti arbitrariamente dopo aver scontato la loro pena. L’Istituto di medicina legale produce rapporti illegali e motivati politicamente sull’idoneità alla detenzione di persone gravemente ammalate. Chiediamo al governo di agire affinché Abdullah Öcalan e tutti i prigionieri politici e quelli malati vengano rilasciati immediatamente.

Non rinunceremo alla nostra lingua madre

Con l’usurpazione del regime di fiduciari, viene attuata una politica mirante al genocidio contro la volontà, la lingua, l’identità e la cultura del popolo curdo. Il curdo è una delle lingue antiche del Medio Oriente ed è stato effettivamente bandito per oltre cento anni. L’ultimo anello della catena delle politiche di negazione e proibizione è il governo dell’AKP. La coalizione di governo dell’AKP e dell’MHP sta trasformando sui canali statali la lingua curda in un mezzo di anti-propaganda contro il popolo curdo e la sua rappresentanza politica.

Allo stesso tempo offrire il curdo come corso elettivo viene presentato come una grande bontà. L’istruzione nella lingua madre è una delle richieste più importanti dei curdi ed è una linea rossa indispensabile. Sosteniamo che la lingua curda diventi una lingua di insegnamento dalla scuola primaria all’università. Dichiariamo ancora una volta che continueremo a lottare per questo.

Libertà e democratizzazione

La politica di guerra speciale del governo dell’AKP/MHP e la guerra totale contro le conquiste del popolo curdo in patria e all’estero hanno portato a una grave crisi economica e a una polarizzazione politica della società.Tutte le risorse del Paese sono mobilitate per questa guerra. Un pesante fardello grava sulle persone, sulle donne e sui lavoratori. La società è condannata alla fame. Per coprire la propria bancarotta e la sconfitta, e per mantenersi al potere, il governo ha organizzato processi farsa per chiudere HDP e bloccare in generale la politica curda organizzata. Come sempre il risultato dipenderà dalla resistenza. Il popolo curdo e i suoi amici stanno resistendo senza sosta e facendo fallire gli attacchi. Allo stesso tempo questi attacchi ci ricordano la nostra stessa responsabilità. Vediamo la via d’uscita nello sviluppo e nel consolidamento dei nostri passi verso l’unità democratica in Kurdistan.Con questo passo, ci assumiamo la lotta di liberazione nazionale in Kurdistan. Siamo convinti di contribuire anche alla democratizzazione della Turchia.

Il popolo curdo è vicino alla vittoria

In questo momento storicamente significativo, celebriamo il Newroz 2022 con lo slogan ” Adesso è il momento del successo”. Il Newroz è il giorno dell’inizio della primavera, delle nuove speranze e aspirazioni e delle grandi conquiste.Il popolo curdo si sta ricreando per il Newroz e si sta concentrando sulla vittoria. Sono più vicini al successo che mai.Celebreremo il Newroz di quest’anno come un festival di libertà e vittoria. Invitiamo tutta la nostra gente a riunirsi attorno al fuoco del Newroz, per amplificare il nostro entusiasmo, la nostra rabbia e la nostra rivolta, per gridare forte la nostra richiesta di libertà e per celebrare ovunque il Newroz. Per rafforzare l’atmosfera di resistenza femminile al Newroz, creata l’8 marzo con spirito di libertà e culminata nella vittoria, invitiamo tutti a riversarsi nelle piazze e celebrare il Newroz con grande entusiasmo. Newroz piroz be!”

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...