Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Newroz Piroz be! Viva il Newroz- Parma

Car* tutt*, siamo entrati nel nuovo anno rinnovando la speranza per la pace e la libertà di tutti i popoli.

Nella nostra terra e in quella di molte altre parti del mondo continuano a crescere i conflitti. L’umanità del XXI secolo ancora soffre e soffre molto.

Il potere è gestito dall’elite dei “forti” ed i popoli sono sottomessi.

Contro questo potere i popoli sono ancora fermi perchè divisi o perchè molti non si sentono coinvolti direttamente.

Il pianeta è massacrato dalle logiche distruttive del potere. La natura si ribella, ma da sola non può sconfiggere la ferocia del dominio.

In Rojava i popoli si sono uniti per lottare contro questi abusi, praticando una nuova idea di società e questo ci dà speranza.

Abbiamo visto come nella guerra in Ucraina, tra Russia e Nato è il popolo che viene sottomesso.

Noi, popolo curdo, che lottiamo da quarant’anni contro ogni tentativo di distruzione, sappiamo che questa non è una guerra tra popoli, ma una guerra di potere tra élite economiche che condizionano gli Stati.

Come popolo curdo, che lotta contro il fascismo, sosteniamo, in un’ottica internazionalista, anche la lotta di tutti gli altri popoli del mondo che vogliono instaurare la libertà e la democrazia. Sappiamo che per vincere dobbiamo essere uniti e che la democrazia vince se è per tutti.

E’ per questo che invitiamo tutt* al Newroz il 19 marzo prossimo. per rinnovare la nostra volontà di esserci insieme.

Cos’è il Newroz?

Il Newroz è la festa di capodanno del Popolo curdo e del Medio Oriente, ma contemporaneamente è la festa in cui il popolo curdo si riconosce nella libertà. E’ la festa della Libertà, dell’Uguaglianza e delle Democrazia.

Con questa celebrazione invitiamo tutt*, a partecipare al Newroz il 19 marzo a Parma e chiediamo a tutt* di tenere alta e con coraggio la bandiera della LIbertà!

Her Biji

Rete Kurdistan Parma

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma