Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Ayşe Başaran: Öcalan ha molto da dire, l’isolamento deve essere revocato

Ayşe Acar Başaran, portavoce del consiglio delle donne di HDP ha osservato che “Öcalan ha molto da dire; l’isolamento deve essere revocato immediatamente”. Ayşe Acar Başaran ha tenuto una conferenza stampa per valutare la situazione attuale. Intervenendo nella sede dell’organizzazione provinciale di Istanbul del partito ha dichiarato quanto segue:

“Cari amici, mentre ci avviciniamo al 23° anniversario della cospirazione del 15 febbraio, vediamo che la scelta sta diventando più profonda e il suo impatto sulle nostre vite cresce di giorno in giorno.

L’isolamento in questo mese ha superato i 23 anni. Il 25 marzo 2021 il signor Öcalan e la sua famiglia hanno avuto una breve telefonata. Dal 25 marzo non ci sono stati contatti con il signor Öcalan. Abbiamo fatto un’analisi legale di tutto questo e abbiamo indicato che esiste un regime di esecuzione specifico per İmralı e che sta progressivamente diventando un metodo e una pratica diffusi nelle carceri. Naturalmente il semplice riconoscimento dell’isolamento del signor Öcalan attraverso la legge e la legislazione è insufficiente. Il peggioramento di questo isolamento, in particolare con la nuova partnership AKP-MHP, riflette l’atteggiamento nei confronti della questione curda. Man mano che l’isolamento si approfondisce, vediamo che le politiche del conflitto e della guerra diventano più radicate, la società diventa più polarizzata, la società si impoverisce destinando l’intero bilancio alla guerra e la violenza e i femminicidi diventano più comuni a causa dell’organizzazione della militanza con sessismo.

Nel suo 23° anno abbiamo esortato a revocare il regime di isolamento di Imrali il prima possibile. Negli ultimi mesi il governo ha tentato di tramare alcune manipolazioni attraverso il signor Öcalan.

Sottolineiamo che il signor Öcalan ha troppe cose da dire alla società e troppe idee da condividere. L’isolamento dovrebbe essere revocato il più rapidamente possibile e dovrebbero aver luogo i negoziati.

Le carceri vengono trasformate in campi di morte

Abbiamo più volte affermato che le carceri sono manifestazioni di questo isolamento. Come ha menzionato la nostra compagna Gültan Kışanak nella sua dichiarazione, la pandemia ha reso ancora più difficili le condizioni già dure nelle carceri che esistono dal marzo 2019.Ha affermato che essa ha rivelato come l’isolamento è peggiorato. Da marzo 2019 non è stato permesso loro di incontrare altri detenuti al di fuori delle loro celle o reparti. Con le più recenti modifiche all’esecuzione, i detenuti devono far fronte a consuetudini come il divieto di libri e, in particolare, il divieto di accesso al carcere da parte della stampa di opposizione, nonché la liberazione condizionale dei detenuti che viene annullata anche dopo l’esecuzione della pena. Ancora più grave è la situazione dei detenuti malati nelle carceri. Nelle carceri turche ci sono 1600 detenuti malati, di cui 600 in condizioni critiche.Solo nel 2021, 59 prigionieri malati sono morti nelle carceri, 7 dei quali poco dopo il rinvio del rilascio, tutti in forza dell’autorità del governo. Il governo non interviene costantemente per il caso dei prigionieri malati. Il governo deve smettere di convertire le carceri in campi di sterminio.

Reazione all’Istituto di medicina legale

Quando si parla di prigionieri malati, è fondamentale sollevare il caso di Aysel Tuğluk, che è attualmente all’ordine del giorno. Aysel è una nostra amica che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta delle donne e alla lotta per la libertà del popolo curdo. Mentre tutto ciò che desidera è una vita uguale e libera in questo paese, soffre di demenza, che sta peggiorando il giorno successivo all’attacco al funerale di sua madre. Mentre tutto ciò che desidera è una vita uguale e libera in questo paese, soffre di demenza, che sta peggiorando il giorno successivo all’attacco al funerale di sua madre. Sebbene l’ospedale di Kocaeli abbia fornito un rapporto medico, l’ATK (Istituto di medicina legale) non ha fornito un rapporto di rilascio medico. È stata riportata in prigione insieme ad altri prigionieri malati. Vorrei anche rivolgermi ai medici dell’ATK; smettete di esprimere giudizi basati sulle politiche e sulle inclinazioni del governo. La convinzione che tenere in prigione una malata di demenza aggraverà la sua malattia è ampiamente diffusa entro i confini dell’etica medica e seguita dall’intera società. Agire secondo i propri valori etici e la propria coscienza. Non agire con la mente del governo.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...