Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Nuovi filmati di “fumo verde” sollevano nuovamente sospetti sull’uso di armi chimiche da parte della Turchia

Warning: Undefined variable $skin in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/plugins/media-element-html5-video-and-audio-player/mediaelement-js-wp.php on line 405 Warning: Undefined variable $src_attribute in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/plugins/media-element-html5-video-and-audio-player/mediaelement-js-wp.php on line 410 Warning: Undefined variable $type_attribute in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/plugins/media-element-html5-video-and-audio-player/mediaelement-js-wp.php on line 410 Warning: Undefined variable $poster_attribute in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/plugins/media-element-html5-video-and-audio-player/mediaelement-js-wp.php on line 410 Warning: Undefined variable $autoplay_attribute in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/plugins/media-element-html5-video-and-audio-player/mediaelement-js-wp.php on line 410 Warning: Undefined variable $mp3_source in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/plugins/media-element-html5-video-and-audio-player/mediaelement-js-wp.php on line 412 Warning: Undefined variable $webm_source in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/plugins/media-element-html5-video-and-audio-player/mediaelement-js-wp.php on line 413 Warning: Undefined variable $flv_source in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/plugins/media-element-html5-video-and-audio-player/mediaelement-js-wp.php on line 414 Warning: Undefined variable $wmv_source in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/plugins/media-element-html5-video-and-audio-player/mediaelement-js-wp.php on line 415 Warning: Undefined variable $ogg_source in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/plugins/media-element-html5-video-and-audio-player/mediaelement-js-wp.php on line 416 Warning: Undefined variable $captions_source in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/plugins/media-element-html5-video-and-audio-player/mediaelement-js-wp.php on line 417 Warning: Undefined variable $loop_option in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/plugins/media-element-html5-video-and-audio-player/mediaelement-js-wp.php on line 423 Warning: Undefined variable $mediahtml in /customers/5/7/e/retekurdistan.it/httpd.www/wp-content/plugins/media-element-html5-video-and-audio-player/mediaelement-js-wp.php on line 425

Le riprese video recentemente pubblicate riprese all’interno dei tunnel utilizzati dai combattenti curdi che da aprile sono in conflitto con le forze armate turche da sollevano nuovamente interrogativi sul presunto uso di gas chimico da parte della Turchia.

Le riprese video appena emerse che secondo quanto riferito sono state girate ad agosto da combattenti curdi e recentemente pubblicate da Medya Haber TV mostrano che i tunnel in montagna che i combattenticurdi hanno utilizzato sono riempiti con una sorta di gas di colore verde. Il filmato mostra come la visibilità nei tunnel sia diminuita fino a mezzo metro a causa del denso gas di colore verde.

I combattenti curdi per potersi muovere nei tunnel sono stati visti utilizzare maschere antigas e luci .Non è noto quale tipo di gas o sostanze chimiche causino il fumo verde nel video. Ci sono state ripetute affermazioni secondo cui la Turchia diffonde gas chimico nel Kurdistan iracheno:secondo l’agenzia Mesopotamia solo nell’ultimo mese 548 persone che vivono nelle vicinanze di Kanimasi sono state portate negli ospedali di Duhuk e in altre città della regione a causa di problemi di salute e sintomi sospetti che possono essere stati causati da gas chimici. Tutti gli individui che sono stati ricoverati in ospedale hanno mostrato sintomi associati a una sorta di gas chimico, tra cui bruciore agli occhi, visione offuscata, cecità temporanea, mal di testa acuto, sangue dal naso, mancanza di respiro ed eruzioni cutanee.

Secondo quanto riferito, i lavoratori degli sportelli di crisi formati dal Partito democratico del Kurdistan (KDP) hanno trasferito coloro che sono giunti negli ospedali con tali sintomi per essere curati nelle strutture ospedaliere da campo situate nella base militare dell’esercito turco a Bamernê.

Ci sono stati anche precedentemente diversi rapporti incentrati sulle affermazioni sull’uso di armi chimiche da parte della Turchia nelle operazioni transfrontaliere in corso nel nord dell’Iraq.

Il 1° ottobre il Christian Peacemaker Teams (CPT) ha pubblicato un aggiornamento sull’impatto dell’operazione militare turca “Claw-Lightning” nel Kurdistan iracheno, con una nota significativa che fa riferimento a rapporti che suggeriscono che la Turchia il 4 settembre abbia utilizzato armi chimiche o fosforo bianco in un attacco mirando ai terreni agricoli .

Riferendosi ad alcuni dei filmati e delle immagini pubblicate scattate nel Kurdistan iracheno e pubblicate a sostegno delle accuse secondo cui la Turchia utilizza gas chimici nella regione, la dott.ssa Gisela Penteker dell’International Physicians for the Prevention of Nuclear War ha affermato:

“Non siamo specialisti in armi chimiche, guardando quelle immagini, ovviamente, non ci sono prove. Ma ci sono molti, molti segnali che ci fanno pensare che siano usate armi chimiche, e ovviamente ci uniamo al popolo curdo nel chiedere agli organismi internazionali di dimostrarlo”. Se un membro della NATO usa armi chimiche ha osservato la dottoressa: “Non possiamo tacere su questo. Quello che possiamo fare è chiedere sempre, e ancora lasciate che il personale dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche vada lì e controlli e lo dimostri, o dimostri che non è vero.

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...