Quattro civili sono stati uccisi in un villaggio vicino alla città di Ayn Issa nel distretto di Tell Abyad, nel nord della Siria, quando il villaggio è stato colpito con dalle forze di occupazione turche nella regione con l’artiglieria. Durante il bombardamento sono rimaste ferite anche tre persone. Il distretto di Tell Abyad, situato all’interno del Governatorato di Raqqa, è stato occupato dalla Turchia nell’ottobre 2019 e da allora le forze turche e i gruppi armati affiliati hanno effettuato attacchi su territori non occupati.
La città di Tell Abyad si trova al confine turco e costituisce una città divisa con la città confinante di Akçakale in Turchia. Mentre gli attacchi della Turchia sono stati recentemente intensificati su tutti i fronti di Tell Abyad e intorno all’autostrada internazionale M4, un comandante delle forze democratiche siriane (SDF) ha confermato che c’è stata una maggiore attività militare turca nella regione che prevede la costruzione di nuovi avamposti, scavi di trincee e consegna di armi tra cui carri armati, cannoni di artiglieria e lanciarazzi.
Parlando con l’agenzia di stampa Hawar (ANHA), il comandante Baz Afrin ha avvertito che la mancanza di qualsiasi reazione internazionale alla presa di mira dei civili da parte della Turchia potrebbe solo portare a un peggioramento della situazione. Ha anche sottolineato che ci sono una serie di posti di osservazione militari russi nella regione e che anche il silenzio della Russia sulle continue violazioni della Turchia di un cessate il fuoco concordato significa in realtà che sono complici degli attacchi della Turchia.