Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

HDP: Sull’attacco armato contro la nostra sede provinciale di zmir, con conseguente morte di una giovane donna

HDP è stato oggetto di un duro attacco politico da parte del governo dell’AKP, in particolare dalle elezioni generali del 7 giugno 2015. Abbiamo affrontato operazioni di polizia, detenzioni e arresti, eanche attacchi fisici perpetrati da folle ultra nazionaliste, dirette o provocate dal governo.

Migliaia di membri del partito, dirigenti e sindaci durante questo periodo sono arrestati periodo e si sono verificati gravi attacchi fisici come conseguenza della politica di criminalizzazione del governo contro HDP.

L’ultimo attacco fisico ha avuto luogo contro la sede provinciale di HDP a Izmir HDP e, purtroppo, una giovane donna che si trovava nell’edificio è stata uccisa dagli spari dell’aggressore. Il 17 giugno 2021 un assalitore armato di fucile ha attaccato il nostro ufficio a Smirne. Deniz Poyraz, la figlia di un impiegato del partito, era in ufficio e ha perso la vita a causa degli spari dell’aggressore. Come hanno affermato i nostri funzionari di partito a Izmir, la nostra sede di partito è stata presa di mira per mesi. Da circa un mese la polizia ha allestito un posto di blocco davanti all’edificio in risposta a una famiglia che vigila davanti all’edificio per protestare contro le accuse secondo le quali il loro ragazzo è stato portato in montagna dal Pkk.

I nostri funzionari di partito a Smirne avevano parlato con i funzionari di polizia e il governatorato della possibilità di una provocazione, ma non ci sono stati stati riscontri. È anche importante precisare che questo attacco, come i precedenti, è avvenuto sotto gli occhi delle forze dell’ordine senza alcun intervento o tentativo di prevenzione.

Il nostro edificio è stato bloccato dalla polizia subito dopo l’incidente e ha impedito ai funzionari del partito e alla madre di Deniz Poyraz di entrare. Non è la prima volta che i nostri uffici vengono attaccati. Subito dopo le elezioni generali del giugno 2015, e poi di nuovo nel 2016, centinaia dei nostri uffici, compreso il nostro quartier generale ad Ankara, sono stati attaccati da gruppi razzisti e molti sono stati bruciati.

Questi attacchi sono avvenuti anche sotto gli occhi della polizia e del ministero dell’Interno, che non hanno adottato alcuna misura per prevenire gli attacchi o perseguire i responsabili. Durante questi attacchi, tutti i nostri tentativi di comunicare con funzionari statali e governativi sono rimasti senza risposta.Finora nessun autore è stato assicurato alla giustizia per gli attacchi contro i membri del nostro partito e gli uffici del partito.

Quest’ultimo attacco mortale, in cui è stata uccisa una giovane donna, è il risultato della politica di criminalizzazione del governo contro HDP. Non è un caso che l’attacco sia avvenuto mentre il processo del caso Kobanî continua e HDP sta essere chiuso. Inoltre, in un periodo in cui sono venuti alla luce sporche relazioni tra governo e la mafia, questo attacco dimostra ancora una volta che HDP è stato preso di mira come in ogni processo caotico e critico.

È chiaro che la coalizione AKP-MHP è la principale responsabile di questo grave attacco. I gruppi che attaccano i nostri uffici sono sempre stati incoraggiati dall’incitamento all’odio e al razzismo del governo contro HDP.

Invitiamo la comunità democratica internazionale a fare pressione sul governo turco per fermare la politica di criminalizzazione contro HDP e prevenire gli attacchi ai suoi membri e agli uffici del partito.

Feleknas Uca e Hişyar Özsoy

Co-portavoci di HDP per gli Affari Esteri

17 giugno 2021

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...