Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Appello da Afrin all’opinione pubblica internazionale contro il “cambiamento demografico”

I comitati formati dalle amministrazioni locali ad Afrin come parte dell’amministrazione autonoma nel nord-est della Siria sollecitano le organizzazioni internazionali per i diritti umani ad agire contro il crescente cambiamento demografico ad Afrin orchestrato dalla Turchia.

L’offensiva della Turchia nel nord della Siria, annunciata ufficialmente come Operazione ramoscello d’ulivo, si è conclusa il 18 marzo 2018 con l’invasione di Afrin.

Lo sfollamento di massa della popolazione a maggioranza curda di Afrin è stata una delle conseguenze disastrose dell’invasione. Guidata dalle forze armate turche, l’offensiva turca secondo il rapporto del Centro per il cessate il fuoco e sui diritti dei civili del 27 luglio 2020, ha compreso decine di migliaia di fazioni arabe e turcomanne organizzate sotto l’egida dell’Esercito nazionale siriano (SNA), che sono state addestrate e sono state pagate dalla Turchia.

Assuumendo il controllo diretto dei distretti e dei villaggi di Afrin, le fazioni jihadiste locali hanno continuamente condotto gli sfollamenti forzati e hanno agito da barriera al ritorno della popolazione a maggioranza curda di Afrin.

Di fronte al sempre crescente cambiamento demografico ad Afrin, il Comitato delle amministrazioni locali della regione di Afrin, formato dalla popolazione locale come parte dell’Amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale (AANES) e dai rappresentanti dei comuni della regione di Afrin ha rilasciato una stampa dichiarazione nel villaggio di Til Sosin situato a Shahba, nel vicino cantone di Afrin.

“Con il sostegno del Qatar e del Kuwait, lo Stato turco coordina il cambiamento demografico nella regione. Diverse organizzazioni internazionali hanno documentato le atrocità commesse ad Afrin, ma nell’opinione pubblica internazionale c’è silenzio ”, si legge nella dichiarazione.

Il comitato amministrativo locale di Afrin ha sottolineato nella sua dichiarazione che “l’isolamento dei curdi siriani, che riflettono l’identità della regione” sembra essere stato uno degli obiettivi centrali della Turchia.

“Ad Afrin vengono saccheggiati luoghi sacri, storici e culturali. L’obiettivo è distruggere la storia. Inoltre, viene imposta la valuta turca e la lingua turca, le bandiere turche sono appese in tutta Afrin, i nomi dei distretti e dei villaggi vengono cambiati ”.

Il comitato amministrativo locale di Afrin ha lanciato anche un appello all’opinione pubblica internazionale per far sentire la propria voce contro lo spostamento delle popolazioni locali da Afrin e contro tutte le atrocità commesse dalla Turchia e dalle fazioni affiliate nel nord-est della Siria.

“Circa 150mila migranti vivono in condizioni difficili nei campi di Shahba dopo essere stati sfollati da Afrin”, si legge nel comunicato. “I migranti a Shahba vogliono tornare a casa loro, Afrin.”

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...