Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Meral Çiçek Repak: Il femminicidio deve essere combattuto in modo organizzato in tutto il mondo

Le donne che svolgono ruoli di primo piano nelle lotte sociali vengono sistematicamente assassinate in tutto il mondo. Meral Çiçek dell’ufficio delle donne curde REPAK spiega i retroscena della campagna internazionale “Tessendo noi stesse per la vita”.

73 organizzazioni femminili e 181 individui provenienti da numerosi paesi hanno lanciato a maggio la campagna “Tessendo noi stesse per la vita” contro il femminicidio.

La campagna denuncia le uccisioni a livello mondiale delle leader del movimento delle donne. Tra i promotori ci sono il REPAK ( Ufficio delle relazioni delle donne curde / Navenda Pêwendiyan a Jinên Kurd), con sede nel Kurdistan meridionale, ed il Consiglio delle donne del Partito del futuro di Siria, la cui segretaria generale Hevrîn Xelef è stata assassinata nell’ottobre 2019 da islamisti sostenuti dalla Turchia.

Meral Çiçek del REPAK ha spiegato i contenuti della campagna ad ANHA. La studiosa sociale curda è membro del comitato editoriale della rivista trimestrale Jineolojî ( in curdo per “Scienza delle donne”) e osserva lo sviluppo mondiale del movimento delle donne e le lotte sempre più organizzate contro il femminicidio. Come spiega Meral, è stata stabilita una piattaforma comune per la campagna.

Il fulcro della campagna è l’assassinio sistematico delle donne che assumono un ruolo di primo piano nella lotta contro il sistema di dominio patriarcale. Il fulcro della campagna è l’assassinio sistematico delle donne che assumono un ruolo di primo piano nella lotta contro il sistema di dominio patriarcale.

“Questi femminicidi non sono uccisioni individuali o casi isolati. Stiamo cercando di evidenziare la struttura dietro di loro. Gli autori non sono generalmente puniti e stiamo conducendo una battaglia legale per prevenire ulteriori omicidi”, ha affemato Meral Çiçek.

“Poiché le donne politicamente attive vengono assassinate in tutto il mondo, è necessario creare reti internazionali contro questo fenomeno. Le iniziative individuali sono meno efficaci. Ad esempio, le donne curde, Sakine Cansız, Leyla Şaylemez e Fidan Doğan sono state assassinate a Parigi, e Hevrîn Xelef è stata giustiziata giustiziato durante l’invasione turca della Siria nord-orientale.

Gli stessi omicidi vengono commessi anche in Colombia e Messico. Le donne che assumono un ruolo di leadership nella società sono particolarmente prese di mira “.

Affinché la piattaforma possa agire in modo efficace, è necessaria una rete internazionale, ha affermato Çiçek e ha proseguito: “Perché anche gli avversari delle donne si stanno organizzando. Per far crescere la nostra alleanza, stiamo contattando altre organizzazioni femminili.

Le forze capitaliste e gli Stati agiscono insieme a livello internazionale. In Kurdistan, gli stati stanno agendo insieme agli islamisti contro le donne. Dal nord e dall’est della Siria, l’associazione femminile Kongreya Star ed il Consiglio delle donne del Partito del futuro della Siria hanno aderito alla piattaforma. Le donne lì arabe hanno creato grandi cambiamenti sociali “.

Il REPAK è in costante scambio online con donne provenienti da Kurdistan, Colombia, Afghanistan, Filippine, Bangladesh, Messico e Brasile: “Abbiamo piani a breve, medio e lungo termine. A breve termine terremo quattro eventi di discussione. A medio termine, vogliamo documentare i femminicidi commessi dopo il 2000. Come progetto a lungo termine, istituiremo un tribunale delle donne.Questi progetti richiedono molto lavoro. Come donne, continueremo la nostra lotta politica e legale. Vogliamo imporre che i femminicidi non restino impuniti. In questo contesto, sosteniamo una giornata annuale di lotta contro gli omicidi di donne leader “, ha aggiunto Meral Çiçek.

 

 

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...

Donne

La politica arrestata Ayla Akat Ata, nel suo messaggio del 25 novembre, ha dichiarato: “Abbiamo qualcosa da dire, sappiamo che possiamo cambiare, ci riusciremo...