Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Difenderemo HDP e lo terremo in vita fino alla fine …

Il 28-29 marzo 2021 l’Assemblea del partito di HDP si è riunita per la sua assemblea ordinaria in cui si sono svolte le discussioni sul caso della chiusura presentato contro il partito. La dichiarazionefinale della nostra riunione dell’Assemblea è segue:

1. Le persone hanno il controllo della propria volontà politica e del proprio futuro

Durante le celebrazioni del Newroz del 21 marzo 2021, che hanno avuto luogo subito dopo la presentazione della causa per lo scioglimento di HDP, la popolazione ha sostenuto con forza e decisione il proprio partito politico e la propria volontà.

Affollando gli spazi adibiti all’incontro per le spettacolari celebrazioni, milioni di persone hanno gridato le loro richieste di democrazia, giustizia, pace e libertà e per la fine del grave isolamento di Abdullah Öcalan.

Ciò mostra la determinazione del popolo curdo e delle forze democratiche in Turchia e ha mandato messaggi chiari sia ai partiti di governo che a quelli di opposizione. I giovani e le donne hanno portato la loro energia, entusiasmo e buon umore nei luoghi del Newroz e hanno gridato le loro richieste di libertà con tutto il cuore. La loro massiccia partecipazione ha dato a tutti noi speranza per l’oggi e per il futuro.

2.Questo non è un semplice caso di scioglimento, ma un’operazione radicale per annullare le forze della democrazia

Questo caso specifico per lo scioglimento del nostro partito, HDP, è diverso dalle precedenti cause intentate contro i partiti politici a cui siamo avvicendati. Più di ogni altra cosa, questo aspro attacco fa parte di un piano che mira a cancellare completamente il movimento politico curdo dalla politica democratica. La causa per lo scioglimento di HDP compie gli ultimi passi verso il mantenimento della tradizionale politica di negazione contro i curdi da un lato, e verso l’istituzionalizzazione del regime centrato sul palazzo presidenziale e sul fascismo nel paese dall’altro. Questo caso di scioglimento è l’estensione dell’ostilità del regime contro i curdi e la continuazione della politica di governo attraverso gli amministratori governativi. Questo non è un caso legale ma è politicamente motivato.

Questo caso di scioglimento è un aspro attacco diretto contro il movimento politico curdo che HDP ha incarnato e contro la lotta unitaria delle forze del lavoro, della pace e della democrazia in Turchia sui temi della questione curda e in particolare e della democrazia, del lavoro, dell’ecologia e della libertà di culto. Questo caso è un aspro attacco contro chiunque chieda uguaglianza e giustizia. È un aspro attacco contro l’obiettivo di una patria comune, una repubblica democratica e la convivenza.

Le sue politiche e la struttura organizzativa rendono HDP un partito di e per le donne e questo attacco per annullare il partito è un colpo diretto alla lotta delle donne per l’uguaglianza e la libertà, alle loro conquiste fino ad ora e alla loro volontà. Questa è la stessa mentalità totalitaria, razzista, sessista e patriarcale che si è ritirata illegalmente dalla Convenzione di Istanbul. La determinazione politica che le donne hanno dimostrato nella loro lotta per contrastare la violenza contro le donne, i femminicidi, gli abusi e gli stupri, dovrà resistere con forza agli attacchi che prendono di mira anche il nostro partito.

3. Insieme cancelleremo l’operazione stessa di annullamento

Davanti a un vicolo cieco politico ed economico a pieno titolo, il blocco dominante AKP-MHP ha stabilito un rigido dominio sulla magistratura e l’ha manipolata per ottenere questo caso di scioglimento. Questa ingegneria politica e i loro piani per un’elezione rapida attraverso la distruzione di tutte le conquiste democratiche sicuramente falliranno. Grazie alla forza della nostra storica tradizione di resistenza e lotta, e al sostegno di milioni di persone, il nostro partito seguirà con decisione il suo corso, rovinerà quel brutto complotto e trasmetterà al futuro questa onorevole eredità di lotta.

Non si dimentichi che la storia è fatta e scritta dal popolo e dalla sua lotta per l’uguaglianza, la libertà e la giustizia. HDP seguirà con decisione la sua rotta. Il nostro partito è più di un insieme di edifici e individui. HDP è l’incarnazione della filosofia della democrazia e della lotta per la libertà che è sopravvissuta grazie all’alto prezzo pagato finora e ha così sviluppato solide e profonde radici nel terreno. HDP è il brillante futuro della Turchia, un faro nel cuore dell’oscurità. HDP è l’unica speranza di pace della Turchia. È la voce e la parola della coscienza sociale. Questa mossa per vietare HDP verrà frustrata grazie alla lotta unitaria del nostro popolo e delle forze della democrazia. In quanto spazio e mezzo della lotta unitaria del popolo, delle diverse fedi, dei giovani, delle donne, dei lavoratori, dei pensionati, dei negozianti, degli agricoltori e di tutti gli oppressi, HDP diventerà più grande e continuerà ad essere la speranza della Turchia per il futuro .

4.Questo è un appello a milioni di persone, ai popoli della Turchia …

Di fronte a questo caso per sciogliere HDP, l’Assemblea del nostro Partito, per proteggere e coltivare il ruolo chiave e la volontà che il nostro Partito ha, ha autorizzato i nostri Co-Presidenti e il Comitato esecutivo centrale a mobilitare tutti le opzioni legali e politiche legittime opzioni per reagire.

Di fronte al caso della coalizione di governo per sciogliere HDP, il nostro Partito risponderà con uno spirito di resistenza democratica e mobilitazione insieme alla nostra Assemblea del Partito in particolare, al nostro Gruppo parlamentare, alle nostre organizzazioni provinciali e distrettuali, alla nostra gente altruista, coraggiosa e determinata. HDP è il popolo; HDP è nel giusto e questa rettitudine ci darà il potere e la determinazione di cui abbiamo bisogno per vincere. Questo caso contro il nostro partito prende di mira non solo HDP ma tutta l’opposizione democratica, sociale e politica e le sue conquiste in Turchia. È del tutto ovvio che l’obiettivo principale è quello di uccidere le speranze di ampi settori dell’opposizione di avviare una lotta e di pacificare completamente l’opposizione sociale e politica.

Invitiamo quindi tutte le forze della democrazia, l’opposizione democratica, le persone di fedi diverse, le comunità Alewite e devote a prendere una posizione chiara e netta contro questa operazione. Questo è un invito a tutti coloro che vogliono la pace, la giustizia, l’uguaglianza e la libertà. Questo è un invito rivolto all’opinione pubblica democratica internazionale. Oggi è il giorno giusto per sostenere HDP e le sue conquiste; questo è il giorno in cui lottare per la democrazia, la giustizia, lo stato di diritto, i diritti umani e le libertà, l’uguaglianza e la libertà. Oggi è il giorno per difendere con coraggio e con decisione i grandi valori dell’umanità. Oggi è il giorno per condurre una lotta unitaria per la democrazia.

HDP seguirà il suo corso. Difenderemo HDP e lo terremo in vita. Proteggeremo efficacemente questa filosofia e questo patrimonio inestimabile che ci è stato affidato da tutte le risorse che hanno mantenuto viva questa filosofia. E sarà debitamente e opportunamente tramandato alle prossime generazioni. Invitiamo tutti, milioni di persone ad assumersi questa responsabilità comune. Il nostro percorso sarà sicuramente chiaro e le nostre conquiste grandi.

Noi prevarremo …

30 marzo 2021

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...