Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

KNK: 2.500 soldati schierati al confine Shengal-Rojava

La co-presidente del KNK Zeynep Murad ha dichiarato che ci sono preparativi per un attacco contro Shengal e ha affermato: “Per quanto abbiamo osservato, le forze straniere hanno schierato 2.500 soldati al confine tra Shengal ed il Rojava. L’obiettivo è Shengal senza gli yazidi.

Con l’accordo di Shengal sottoscritto il 9 ottobre 2020 tra il governo centrale iracheno ed il Partito democratico del Kurdistan (KDP), la pressione e gli attacchi a Shengal sono aumentati.

In primo luogo, il governo centrale e il KDP hanno chiesto alle forze di sicurezza Êzîdxan di essere rimosse da Shengal entro 24 ore, ma la decisione è stata sospesa quando migliaia di yazidi che si sono ribellati sotto la guida dell’Assemblea Autonoma Democratica di Shengal (MXDŞ) si sono opposti.

È stato dato un termine fino al 1 aprile per rimuovere le forze di sicurezza. Il popolo yazida è determinato a resistere a tutte le minacce, l’oppressione e gli attacchi contro le loro terre.

La co-presidente del Congresso nazionale del Kurdistan (KNK) Zeynep Murad ha fatto le proprie valutazioni sugli ultimi sviluppi.

Shengal senza yazidi

Richiamando l’attenzione sull’accordo di Shengal firmato tra Baghdad e Hewlêr il 9 ottobre 2020, Zeynep ha affermato: “Tutti sanno molto bene che questo accordo è stato firmato senza consultare gli yazid contro la loro volontà. Questo accordo gioca con il destino degli yazidi. Coloro che sono fuggiti e hanno lasciato Shengal all’ISIS ed hanno causato un genocidio vogliono entrare di nuovo a Shengal.

I giochi vengono fatti indipendentemente da ciò che gli yazidi vogliono per loro stessi. Questo accordo è stato effettivamente firmato in linea con gli interessi politici. È stato approvato in linea con le richieste ed i piani della Turchia. In realtà questo accordo mira anche a rimuovere gli yazidi da Shengal con mezzi legali. Vogliono stabilire una Shengal senza gli yazidi. Ma sappiamo tutti molto bene che gli yazidi non sono i vecchi yazidi.

Dopo questo ultimo genocidio gli yazidi si sono ribellati e hanno costituito le proprie forze. Oggi i giovani yazidi proteggono se stessi e la loro società “.

Preparativi per un attacco

Affermando che ci sono dei preparativi per cambiare la demografia di Shengal,Zeynep Murad ha affermato: “Il fatto è che questi preparativi sono per il reinsediamento di ISIS a Shengal. Questi preparativi mirano anche a pacificare le forze di pubblica sicurezza di Ezîdxan. Come possiamo fidarci di coloro che hanno lasciato Shengal al loro destino e sono fuggiti? Questo è pericoloso. E gli yazidi sono determinati a non cedere la loro volontà. Proteggeremo i bambini, la nostra gente e le nostre terre. Ma per quanto possiamo osservare, forze straniere hanno schierato 2.500 soldati al confine tra Shengal ed il Rojava e si stanno preparando per un attacco. Hanno dato il tempo per il ritiro delle forze di pubblica sicurezza. Attualmente tutti gli sforzi sono per attuare questi piani praticamente nel Bashur.Sono in corso i preparativi per cambiare la demografia di Shengal. Ciò rappresenta una grande minaccia. È proprio come quello che la Turchia ha fatto ad Afrin per cambiare la demografia. Ora lo stanno facendo a Shengal. “

Dichiarando che i curdi devono essere uno scudo contro questo piano, Zeynep Murad ha dichiarato: “Ciò che è necessario ora è mostrare un atteggiamento organizzativo e organizzare la reazione e la rabbia. Non solo per Shengal ma per l’intero Kurdistan. Questo piano non è limitato solo a Shengal. È nostra responsabilità nazionale difendere Shengal. Non lasciamoci ingannare dai giochi e assicuriamoci che gli yazidi governino Shengal da soli “.

MA / Zeynep Durgut

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...

Iraq

I residenti del campo Maxmur hanno protestato contro i continui attacchi della Turchia e hanno condannato il silenzio internazionale. Oggi, la Turchia ha nuovamente...

Iraq

Il rappresentante del KNK Deniz Cevdet Bülbül è stato assassinato nell’attacco armato alla sede del KNK a Hewlêr (Erbil). Secondo Rojnews, è avvenuto un...