Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Zübeyir Aydar: La confessione di Pekin è seria, l’Europa dovrebbe prenderla sul serio

Il membro del consiglio esecutivo del KCK Zübeyir Aydar ha affermato che le confessioni di İsmail Hakkı Pekin, ex capo del dipartimento dell’intelligence dello Stato maggiore, riguardo alle uccisioni di Parigi e il suo appello a nuovi assassinii sono serie. In una trasmissione televisiva andata in onda sulla CNN-Türk il 16 febbraio, l’ex capo del dipartimento di intelligence dello stato maggiore, Ismail Hakkı Pekin, ha ammesso che gli omicidi di Parigi del 9 gennaio 2013 sono stati un’operazione dello stato turco. Il 9 gennaio 2013, un sicario aveva ucciso tre rivoluzionare curde; Sakine Cansız, fondatrice del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), la rappresentante di Parigi del Congresso nazionale del Kurdistan (KNK) Fidan Doğan e l’esponente del movimento giovanile curdo Leyla Şaylemez. Tutte le tracce indicano il servizio segreto turco MIT.

Per quanto riguarda l’operazione militare turca nella regione di Gare nelle zone di difesa di Medya, ha dichiarato che ci devono essere liquidazioni mirate dei leader del KCK in Iraq, Siria ed Europa. “Hanno i loro elementi anche in Europa”, ha affermato e ha aggiunto, “dobbiamo fare qualcosa in questa direzione in Europa. Voglio dire, è stato già fatto una volta a Parigi, ma sì …”

L’esponente del consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK) Zübeyir Aydar ha parlato delle confessioni di Pekin e ha sottolineato che “İsmail Hakkı Pekin non è una persona comune, è l’ex capo del dipartimento di intelligence dello stato maggiore”.

Aydar ha osservato: “Dopo il suo ritiro, Pekin è diventato attivo nella politica e nella vita pubblica. Conosce tutto molto chiaramente sulle attività dello stato profondo. Le sue dichiarazioni sono importanti. ”

In primo luogo è una confessione

Sottolineando l’importanza delle osservazioni di Pekin in due aspetti, Aydar ha detto:

“In primo luogo, ha fatto questa confessione sugli omicidi di Parigi come alto ufficiale dell’intelligence. Ha svelato un segreto, è importante confessarlo. Non è la prima volta che le autorità turche lo confessano. Esistono già documenti ufficiali. In precedenza, durante il suo conflitto con il partito al potere per la giustizia e lo sviluppo (AKP), il movimento Gülen ha rilasciato registrazioni vocali e documenti della Comunità (Cemaat) e dell’Organizzazione nazionale di intelligence (MIT).

Successivamente, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incolpato il movimento Gülen sia a Urfa che ad Ağrı durante una campagna elettorale del 2014. La confessione di İsmail Hakkı Pekin denuncia anche la politica di assassinio dello Stato turco “.

Alla manifestazione elettorale di Urfa nel marzo 2014, Erdogan aveva indicato il suo ex alleato, il Movimento Gülen e aveva affermato: “Prima hanno sabotato il processo di Oslo, poi volevano arrestare il capo del MIT. Hanno anche compiuto alcuni omicidi. a Parigi. ”

L’indagine condotta a Parigi e le informazioni e i documenti inclusi nell’atto di accusa, hanno indicato Ankara. Le registrazioni vocali, i documenti top secret recanti le firme dei dirigenti del MIT, le telefonate segrete, le visite in Turchia dell’assassino, le dichiarazioni dei funzionari del MIT catturate dal PKK e molte altre prove indicano che il massacro è stato organizzato da Ankara.

Secondo è una minaccia

Aydar ha detto quanto segue sul secondo aspetto importante della confessione:

“Pekin dice che ci sono elementi KCK e dirigenti in Europa e che dovrebbero essere affrontati. Questa è una confessione e una minaccia. Questa non è solo una dichiarazione personale di Pekin, è una di quelle persone che fanno da mentore per lo stato profondo . ”

È importante lo pendiamo sul serio

Aydar ha continuato come segue:

“Ci posizioneremo di conseguenza. Adotteremo delle misure. Ci sono da tempo attività di assassinio da parte dello Stato turco in queste zone. Ci sono elementi emergenti in Germania, Belgio, Francia. Ci sono tentativi di assassinio contro persone, me compreso. Ci sono indagini in questa direzione. Ci sono state alcune cause legali in Germania, alcune sono state processate. Sono ancora in corso indagini in Belgio e Francia. C’è un fascicolo di vasta portata in Belgio su questo tema. ”

Nel giugno 2017, la polizia belga ha fermato tre sospetti a bordo di un veicolo in linea con le informazioni fornite dalle organizzazioni curde. Questo incidente ha portato alla ripresa delle indagini a Parigi. Perché le tre persone nel veicolo stavano pianificando l’assassinio del co-presidente di KONGRA GEL Remzi Kartal. Uno dei sospettati era un ex soldato turco. Un altro ha mostrato la sua carta d’identità della polizia turca. Secondo le informazioni ottenute da fonti vicine alle indagini, queste due persone sono rimaste a Parigi con quattro persone di origine turca dal 16 giugno.

Si dice che uno di loro sia un cecchino. Secondo fonti curde, la polizia belga sospetta che un alto diplomatico turco a Parigi stesse coordinando queste attività. Le autorità belghe hanno avviato un’indagine, ma il file contiene un ordine di riservatezza “.

Tentativi di assassinio dal 2011

Ricordando che i tentativi di omicidio non sono nuovi, Aydar ha affrmato: “Sono iniziati nel 2011 e continuano ancora oggi. Per noi è importante che sia stato ammesso da una figura del genere, stiamo prendendo le dovute precauzioni “.

Impatto sul caso di Parigi

Aydar ha affermato che la confessione di Pekin dovrebbe avere un impatto anche sul caso delle tre donne rivoluzionarie curde assassinate a Parigi. “Lo Stato turco ha apertamente commesso un omicidio a Parigi. Lo stato ha compiuto omicidi e terrorizzato Parigi. La Turchia è infatti uno stato terrorista “, ha osservato.

Aydar ha sottolineato che le autorità giudiziarie francesi dovrebbero occuparsi del caso, dicendo: “Deve essere aperto un caso di omicidio contro la Turchia in Francia. Questo non è solo il lavoro di un sicario come Ömer Güney.

Le persone ad Ankara che hanno dato l’ordine devono essere portate davanti al tribunale. Ci aspettiamo che le autorità giudiziarie francesi si concentrino su questo più seriamente. Non è un incidente di una sola persona. È un omicidio con sede ad Ankara organizzato dal MIT, è stato commesso nel centro di Parigi. Lo stato turco e i suoi amministratori in quel momento sono responsabili “.

ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...