Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Ahmet Türk: il dialogo con Öcalan è necessario per una Turchia democratica

L’importante politico curdo Ahmet Turk sostiene la campagna di HDP ” Giustizia per tutti”, affermando: “Se desideriamo una Turchia giusta e democratica, dobbiamo creare un dialogo con Öcalan”.

Il Partito Democratico dei Popoli (HDP) ha lanciato lunedì la campagna “Giustizia per tutti” che durerà 4 mesi. Il politico curdo Ahmet Türk, che ha partecipato all’evento di presentazione della campagna, ha affermato che esiste un’intesa politica che vuole mettere a tacere curdi, democratici, intellettuali e socialisti.

Sottolineando che tutti dovrebbero essere organizzati contro la politica monista che sopprime l’opposizione e la società, Ahmet Türk ha proseguito:

“L’HDP, insieme alle forze della democrazia, cerca di perseguire una politica che si basi sui valori fondamentali della democrazia. Questa campagna è, in un certo senso, un’espressione di tutto ciò. Quando dividi i popoli, quando terrorizzi i curdi, distruggerai completamente la democrazia in questo paese. Tutte le persone pagheranno il conto per tutto questo. Per mostrare quanto ciò sia sbagliato, vediamo che è inevitabile cercare una nuova ricerca della politica, lavorare per mettere insieme le forze della democrazia. Questo è ciò che si intende fare con questa campagna “.

La giustizia è un dovere per tutti

Sottolineando che dovrebbe essere mostrato un approccio equo e giusto per tutte le culture, identità e differenze, Ahmet ha affermato: “Non possiamo garantire la giustizia in Turchia chiedendola solo per determinati gruppi. In altre parole, deve essere preparato un contesto per soddisfare tutte le richieste umane. Se non interiorizzi la democrazia e se non interiorizzi che i curdi e altre identità hanno i diritti di cui godere, non puoi garantire la giustizia, né puoi rendere permanente la democrazia. Quindi è giustizia per tutti. Dobbiamo vedere che la giustizia e l’uguaglianza sono indispensabili non solo per i curdi o solo per i turchi, ma per tutte le persone che vivono in questo paese “.

Se l’isolamento verrà rimosso il paese sarà democratizzato

Riferendosi all’isolamento imposto al leader del popolo curdo Abdullah Öcalan, Ahmet Türk ha dichiarato: “Isolamento significa usurpazione di un diritto, di giustizia. Questo isolamento viene applicato a tutti i prigionieri.Abdullah Öcalan è un attore importante oggi. Questo attore ha un ruolo importante per la pace e la democrazia.In realtà, lo stato e il governo lo sanno. Se desideriamo una Turchia giusta e democratica, dobbiamo creare un dialogo con Öcalan.Il primo passo è rimuovere queste politiche di isolamento sui politici. Anche le famiglie non possono incontrare i loro parenti nelle carceri.Abbiamo sperimentato la stessa cosa nelle carceri durante il regime del 12 settembre negli anni ’80. Abbiamo visto i risultati di quelle politiche di isolamento. Credo che oggi non sia giusto ripetere questo errore “.

ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...