Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

La Turchia sta commettendo un genocidio, deve essere chiamata a renderne conto immediatamente

L’Organizzazione per i diritti umani di Afrin ha denunciato il massacro di Til Rifat e ha affermato che lo Stato turco ha commesso crimini di guerra e di genocidio e deve essere chiamata immediatamente renderne conto.

L’Organizzazione per i diritti umani di Afrin ha rilasciato una dichiarazione scritta sul massacro di civili da parte dello Stato turco invasore e delle sue bande nel distretto siriano settentrionale di Til Rifat.

La dichiarazione afferma: “Le violazioni dei diritti e i crimini commessi dall’esercito turco di occupazione e dalle sue bande contro tutti i civili nella Siria settentrionale e orientale, e di coloro che si sono trasferiti a Shehba dopo essere fuggiti dalla persecuzione dello stato turco e delle bande ad Afrin continuano.

ll 23 gennaio 2021, alle 13:45, le forze di occupazione hanno preso di mira il distretto di Til Rifat con il fuoco di artiglieria. Come risultato dell’attacco, 4 civili, tra cui 2 bambini, sono rimasti uccisi e molte altre persone sono rimaste ferite “.

Ricordando il massacro del 2 dicembre 2019, in cui 10 civili, 8 dei quali bambini, sono stati uccisi e molte persone sono rimaste ferite, l’Organizzazione per i diritti umani di Afrin ha dichiarato che questo massacro è stato commesso davanti agli occhi del mondo, ma finora nessuno si è opposto ai crimini dello Stato turco che violano il diritto internazionale e la Convenzione di Ginevra.

Crimini di guerra e genocidio

La dichiarazione ha sottolineato che: “Questi sono crimini organizzati e pianificati che cercano di annientare gli sfollati interni, i costituenti, le religioni e la diversità di Afrin. Secondo il diritto e le convenzioni internazionali, questi crimini equivalgono a crimini di guerra, crimini contro l’umanità e crimini di genocidio”.

Appello alle organizzazioni internazionali

L’Organizzazione per i diritti umani di Afrin ha invitato tutte le organizzazioni per i diritti umani e del diritto internazionale internazionale, in particolare le Nazioni Unite, ad adempiere ai propri doveri umanitari, a fare pressione sullo stato turco per porre fine ai suoi continui crimini e a ritirarsi dalle regioni che occupa. “Tutti coloro che sono coinvolti in questi crimini devono essere immediatamente resi responsabili”, ha aggiunto l’organizzazione.

ANF

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...