Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Assemblea Rete Kurdistan Italia-16 gennaio 2021-ore 18.30

Le popolazioni del Kurdistan ed in Medio Oriente stanno attraversando una situazione drammatica. La persecuzione di tutt* le/i detenut* politici e gli arresti in Turchia sono divenuti una pratica costanteda parte del regime di Erdogan. Attraverso la distruzione dei villaggi e la politica di occupazione nel Kurdistan iracheno con l’appoggio del governo regionale del KDP di Barzani e la complicità di Russia,Stati Uniti e UE. La criminale guerra del regime turco e l’intenzione esplicita di distruggere l’esperienza del Confederalismo democratico,portatrice di una alternativa democratica per il Medio Oriente fondata sulla pace, l’eguaglianza di genere e ecologia. Attraverso l’aumento delle aggressioni nella Siria del nord-est, sotto gli occhi della comunità internazionale silente.

Visto l’assoluto isolamento del leader del popolo curdo Abdullah Ocalan e la responsabilità delle potenze occidentali, la sua liberazione è necessaria per contribuire a riaprire un dialogo di pace per una soluzione politica della questione curda e la democratizzazione di tutto il Medio Oriente.

Ci sono molti motivi per processare il dittatore turco. Erdogan, indisturbato è diventato il principale autore di un sistema che si macchia di massacri, omicidi e stupri mirati e sistematici nei confronti delle donne.

La solidarietà internazionale non si ferma. Dal Chiapas al Kurdistan,le due lotte rivoluzionarie portano avanti delle pratiche contro un sistema patriarcale e capitalista per una convivenza tra popoli e per una società libera.

È in via di organizzazione una carovana zapatista che viaggerà in diversi continenti per incontrare tante realtà solidali.

Invitiamo tutte le realtà solidali a partecipare all incontro online che si terrà sabato 16 gennaio ore 18

Odg

– Aggiornamento sulla situazione in Kurdistan
-Campagne (Campagna di liberazione Ocalan e 100motivi per processare Erdogan)
-Accoglienza carovana zapatista.

Fai click sul link seguente per partecipare alla riunione:
https://meet.jit.si/incontrosolidale

 

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma