Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Ricominciamo con NuJINHA

Il giornalismo basato sui diritti delle donne o il giornalismo incentrato sulle donne è anche una forma di giornalismo sui diritti umani contro i media tradizionali che cercano di costruire la femminilità.

Perché le notizie eseguono le loro opere con riferimento all’ordine e alle strutture patriarcali e hanno una natura estremamente maschile e sessista.

I media femministi lavorano in questo settore da molto tempo e mostrano come i media mainstream mettano le donne al secondo posto, come hanno banalizzato, demonizzato e ignorato le donne.

I media femministi che avviano i dibattiti sulla “rappresentazione delle donne nei media” continuano la loro lotta per la trasformazione delle rappresentazioni delle donne nei media.

La crescente lotta delle donne contro i poteri maschili, patriarcali, conservatori e repressivi in tutto il mondo ha iniziato a manifestarsi nel settore dei media. Possiamo vedere molte forme editoriali che mostrano consapevolezza e rivelano il ruolo che i media dominanti maschili danno alle donne.

Ma il vero problema per noi sono i poteri patriarcali; ci chiediamo cosa metteremo al loro posto esponendo i loro effetti sui media. A questo punto, come gruppo di giornaliste donne che vivono in Medio Oriente, abbiamo discusso a lungo per creare un linguaggio per i media libero dal linguaggio di genere.

Nelle nostre discussioni, abbiamo fatto molti progressi su come creare un nuovo linguaggio utilizzando il patrimonio esistente e beneficiando delle esperienze mediatiche delle donne in passato.

Stiamo preparando un sistema di comunicazione che creerà un linguaggio universale delle donne contro il patriarcato, che fornisce “consigli” su come una donna dovrebbe indossare, parlare, quanti figli dovrebbe avere, se abortirà o no e come descriverla il suo corpo.Mentre lo facciamo, stiamo considerando la creazione di una nuova pubblicazione femminile sul patrimonio esistente esaminando le esperienze passate nella nostra regione non partendo da zero.

Come è noto, JINHA (Agenzia di stampa delle donne), fondata a Diyarbakır nel 2012 e che ha portato il giornalismo femminile a un livello specifico, è stata chiusa dallo stato turco.

La chiusura dell’agenzia, che ha avuto un valore significativo nel giornalismo femminile, è stata un tentativo di mettere a tacere i media femministi. JINHA era un’eredità comune di tutte le donne che vivono in Medio Oriente, anche se è stata fondata da donne curde.

Abbiamo determinato il nome della nostra agenzia di stampa come Nu JINHA al fine di proteggere questo patrimonio. Nu significa “Nuovo” in lingua curda, JIN significa “donne” in lingua curda mentre HA è l’abbreviazione di HABER che significa “Notizie” in lingua turca. Possiamo tradurre NuJINHA in come “Nuova agenzia stampa delle donne”.

Nu JINHA riferirà in lingua araba, curda, persiana, turca e inglese, da Il Cairo, Istanbul, Teheran, Kabul, Beirut, Damasco, Qamishlo, Sana, Baghdad e Rabat. Il suo scopo è fare reportage senza confini e concentrarsi sulla storia, la vita e il futuro delle donne città per città.

Attraverso Nu JINHA, vogliamo creare una nuova forma di rappresentanza delle donne contro la “mancanza di rappresentanza” delle donne nei media ed essere la voce di tutte le donne con la partnership della Women’s Media Culture Foundation con sede in Svezia.

Nu JINHA continuerà ad andare avanti raccogliendo coloro che cercano di raggiungere la libertà / il cielo blu intorno ad esso. Continuerà a essere la voce della “nazione delle donne”, indipendentemente dalla loro lingua, religione, colore e credo.

Dal suo logo alle sue categorie e al formato delle notizie sul suo sito web, crediamo nell’uguaglianza tra donne-uomini, società e classi della natura umana, Nu JINHA ha la prospettiva che tutti possano vivere allo stesso modo, liberamente senza emarginarsi a vicenda e che le donne possano condurre un tale stile di vita.

Anche se abbiamo dovuto scegliere un colore per il nostro sito web, sappiamo che le donne hanno tutti i colori e che le donne possono dare il proprio significato a ogni colore. Vorremmo segnalare le storie, i ritratti, le gioie, i dolori, le tragedie, le voci e i risultati delle donne attraverso questo colore.

Iniziamo questo viaggio insieme a tutte le donne che vogliono sostenerci e stare con noi per il nostro sogno.

 

https://jinhaagency.com/en

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Donne

La politica arrestata Ayla Akat Ata, nel suo messaggio del 25 novembre, ha dichiarato: “Abbiamo qualcosa da dire, sappiamo che possiamo cambiare, ci riusciremo...

Turchia

Almeno 600 donne sono state assassinate nei 2 anni successivi al ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul e almeno 400 donne hanno perso...

Turchia

La deputata di HDP di Agirî Diayet Taşdemir ha parlato delle elezioni che si terranno il 14 maggio e ha affermato che sono di...