Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

La società cerca di coprire la violenza contro le donne

A Van, una delle città in cui sono avvenute morti sospette, 12 donne hanno perso nell’ultimo anno. Affermando che nessuna indagine efficace è stata condotta riguardo alle morti sospette, l’esponente dell’associazione delle donne Star Kadın Derneği Rojbin Bor ha affermato: “La società e le famiglie cercano di coprire la violenza contro le donne”.

C’è stata lotta per le donne in Turchia nel 2020, che è stato un anno di aumento della violenza maschile. Molte donne sono morte in modo sospetto a causa della violenza maschile a cui sono state sottoposte.Alla fine del 2020, le donne hanno iniziato a denunciare gli uomini che hanno abusato di loro con la campagna “Uykularınız kaçsın! (Ferma il tuo sonno!)”. Le donne che denunciano gli autori attraverso i social media si approcciano al 2021 aumentando la loro solidarietà e organizzazione.

Anche se la resistenza e la lotta sono alte, migliaia di donne sono state oggetto di violenza maschile nel 2020. Van è una delle città in cui molte donne sono state sottoposte a violenza maschile e hanno perso la vita in modo sospetto.

Ci sono state 12 morti sospette di donne a Van nel 2020 che sono state riportate dai media. Güler Keklik è morta nel distretto di Gürpınar, Cansu Yıldırım, PA, Dilek E., Hicret Beyazsu, e Melek Memiş di 2 anni sono morte nel distretto di Erciş, Hacer Metin e Neşe Altun sono morte nel distretto di İpekyolu, Meliha Kara è morta nel distretto di Edremit, Ceren Atlı nel distretto di Özalp, Süphan Boz è nel distretto di Tuşba e Gülay Elçi (che era stata per molti anni nell’amministrazione provinciale dell’AKP) è morta sospettosamente a Van.

Rojbin Bor dell’Associazione delle donne Star ha valutato lo scorso anno in città e i massacri di donne registrati come morti sospette.

Abbiamo creato una grande rete di solidarietà

Affermando che la violenza è aumentata dopo il coprifuoco a causa della pandemia di coronavirus (Covid-19) a marzo, Rojbin ha ricordato che la violenza contro le donne è aumentata del 1400%.

Rojbin ha detto: “Abbiamo visitato a casa le donne. A parte questo, c’erano richieste che abbiamo ricevuto per telefono e quelle che ci hanno raggiunto attraverso i social media. “Abbiamo creato una grande rete di solidarietà con le donne anche con mezzi limitati”.

Non abbiamo visto le forze dell’ordine punite

Affermando che una delle ragioni più importanti dell’aumento della violenza è la legge sull’esecuzione penale e che gli uomini rilasciati dal carcere in base a questa legge hanno iniziato a massacrare le donne, Rojbin ha affermato che coloro che praticano l’autodifesa contro la violenza sono puniti.

Ha affermato: “Con la punizione della persona che ha impedito la violenza e non di quella che l’ha perpetrata, è stato dato unmessaggio alla società:”Se cerchi di prevenire la violenza, sarai punito. ”

Ancora una volta, con la legge sull’esecuzione e la pandemia, le liberazioni di molestatori, stupratori, tossicodipendenti e spacciatori, membri della mafia è la ragione dell’aumento della violenza contro le donne. Il sergente esperto Musa Orhan ha spinto İpek Er al suicidio. In realtà, nel suo messaggio, Musa Orhan ha dichiarato di essere dietro lo stato e che non gli sarebbe successo nulla. Qui chiaramente, Musa Orhan, portando dietro di sé il potere delloStato, ha dichiarato “lamentatevi dove volete, non potete dimostrare cosa è successo” a Ipek. Purtroppo è possibile affermare che le politiche di impunità sono di nuovo efficaci. Sfortunatamente non abbiamo visto in questo paese le forze dell’ordine essere punite. “

Non esistono indagini efficaci per le morti sospette

Osservando che la violenza contro le donne è più comune nella regione sotto forma di morti sospette, Rojbin ha affermato: “Sappiamo che le morti delle donne sono politiche. Sappiamo che nessun suicidio è una coincidenza e ogni suicidio è una morte sospetta. La violenza contro le donne sta cercando di essere coperta dalla società e dalla famiglia. D’altro canto, sappiamo che nessuna indagine efficace è stata condotta su morti sospette. A causa di ciò, ci sono troppe morti sospette di donne nella regione ..

Abbiamo proseguito con la solidarietà in tutte le circostanze

Affermando che anche la lotta delle donne contro l’aumento della violenza è in crescita, Rojbin ha detto che sono in strada attraverso la violenza. Rojbin ha dichiarato che non potrebbero scendere in strada in modo efficace a causa del “divieto di iniziative e di attività” in corso 4 anni da parte del governatorato di Van. Ha affermato: “Non ci siamo mai tirate indietro. Abbiamo continuato a essere solidali con le donne in tutte le circostanze. Nessuna donna camminerà mai da sola. Lunga vita alla lotta delle donne! ”

di Hikmet Tunç

 

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...