Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Sedici anni fa l’omicidio del dodicenne Uğur Kaymaz

Uğur Kaymaz aveva 12 anni quando è stato colpito da tredici proiettili davanti alla casa della sua famiglia a Kiziltepe. Un kalashnikov è stato “trovato” accanto al suo corpo e le forze statali hanno affermato che l’omicidio di Uğur e di suo padre ha impedito un attacco terroristico.

Il 21 novembre 2004, il dodicenne Uğur e suo padre Ahmet Kaymaz sono stati uccisi dalle forze di sicurezza turche a Kiziltepe, nella provincia di Mardin. L’omicidio è avvenuto davanti alla casa di famiglia. Uğur indossava le pantofole ai piedi al momento della sua morte. Come ha rivelato l’autopsia tredici proiettili sono stati trovati nel suo corpo e otto proiettili sono stati trovati nel corpo di suo padre.

Il governatore di Mardin ha dopo l’omicidio aveva affermato che i terroristi erano coinvolti nella pianificazione di un attacco. A sostegno di questa affermazione, un kalashnikov è stato posizionato accanto ai corpi e la scena è stata fotografata. L’arma era quasi più grande del corpo del dodicenne.È stato solo grazie agli sforzi della famiglia che è stata finalmente aperta un’indagine. Come al solito in questi casi, gli autori sono stati protetti dalla magistratura turca.

Per la madre di Uğur, Makbule Kaymaz, il dolore è indimenticabile anche 16 anni dopo. “È stato assassinato con suo padre sulla soglia di casa nostra senza motivo. Gli autori non sono mai stati ritenuti responsabili “, ha affermato.

“Dopo che Uğur, Ceylan Önkol, Enes Ata, Berkin Elvan e tanti altri bambini sono stati assassinati. Niente è cambiato in questi 16 anni “, ha aggiunto.

Un monumento in memoria di Uğur Kaymaz e suo padre Ahmet eretto a Kiziltepe è stato demolito per ordine dell’amministratore della città distrettuale ed è stata invece eretta una torre dell’orologio.

ANF

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...