Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Per Leyla Güven è stata chiesta una reclusione fino a 25 anni

Nel processo contro la politica curda Güven, l’ufficio del pubblico ministero ha chiesto una condanna fino a 25 anni di carcere per “aver fondato e diretto un’organizzazione terroristica”, sebbene il principale testimone dell’accusa abbia ritirato la sua dichiarazione.

Il processo contro la politica curda Leyla Güven è proseguito mercoledì a Diyarbakir. Nel processo dinanzi al tribunale penale di Diyarbakır sono stati combinati 18 casi penali. La co-presidente dell’organizzazione della società civile Congresso della società democratica (DTK) è accusata di “aver fondato e diretto un’organizzazione terroristica”.

Altre accuse comprendono l’adesione, la propaganda e l’incitamento alle persone a raduni e manifestazioni illegali nel periodo dal 2016 al 2018. Secondo l’ufficio del procuratore generale, l’ex parlamentare di HDP avrebbe partecipato “disarmata a manifestazioni illegali” e non avrebbe rispettato la richiesta di sciogliere l’assemblea.

Leyla Güven non ha partecipato all’udienza ed è stata rappresentata dai suoi avvocati. Il pubblico ministero ha affermato nella sua richiesta che il Congresso della società democratica è il terzo dei quattro pilastri nel paradigma di Abdullah Ocalan. Secondo l’ufficio del pubblico ministero, il DTK è l’organo legislativo del Consiglio turco della KCK ed è in contatto con il PKK / KCK per stabilire l’unità nazionale curda.Si dice che Leyla Güven si sia espressa pubblicamente come presidente del DTK in conformità con gli obiettivi del PKK / KCK.

Il pubblico ministero ha giustificato la richiesta di pena detentiva contro Leyla Güven con le dichiarazioni di Evindar Oruç, il principale testimone dell’accusa, che aveva però ritirato la sua dichiarazione durante l’ultima udienza e ha chiarito di non conoscere Leyla Güven non l’ha mai incontrata e non sapeva se avesse alcun legame con il PKK. Durante l’interrogatorio della polizia, le è stato detto che il pubblico ministero poteva aiutarla. In cambio, avrebbe dovuto testimoniare contro Leyla Güven.

Allora ho firmato un protocollo di dichiarazione. La donna di nome Leyla che mi ha portato a Istanbul non era decisamente Leyla Güven “, ha detto Evindar Oruç durante l’udienza dei testimoni a fine ottobre. L’ufficio del pubblico ministero ha chiesto una pena detentiva compresa tra nove e mezzo e venticinque anni di reclusione. L’udienza è stata aggiornata al 21 dicembre, momento in cui la difesa farà la sua richiesta.

MA

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...