Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Sebahat Tuncel: le prigioni turche sono campi di internamento per curdi

L’ex co-presidente del Partito delle regioni democratiche (DBP), Sebahat Tuncel, è tenuta in ostaggio in una prigione turca dal 6 novembre 2016. Un verdetto di quindici anni di reclusione emesso contro di lei nel 2019 per accuse di terrorismo è stato ricevuto da una corte d’appello per errori formali, ma recentemente è stato emesso un nuovo mandato d’arresto contro di lei nell’ambito della cosiddetta “indagine di Kobanê”.

ANF ​​ha avuto l’opportunità di avere un colloquio scritto con Sebahat Tuncel tramite il suo avvocato.

Sebahat Tuncel ha parlato del mandato d’arresto recentemente emesso contro di lei per le cosiddette “proteste di Kobanê” svoltesi sei anni fa, e ha spiegato perché pensa che le indagini preliminari siano state avviate proprio ora.

Sebahat Tuncel ha affermato:

“La cosiddetta” indagine di Kobanê “e gli arresti che ne derivano sono il risultato della pratica anti-curda del governo fascista AKP / MHP. L’Alleanza popolare [un’alleanza elettorale che esiste dal 2018 per le elezioni presidenziali e parlamentari tra l’Islamista AKP e l’ultra nazionalista estremista di destra MHP] usa tutto il suo peso per impedire la partecipazione dei curdi alla definizione di nuovo potere relazioni ed equilibrio, e quindi mette implicitamente in discussione lo status curdo.

La linea anti-curda è al centro dell’azione del governo, sia internamente che esternamente.

Quando l’AKP ha lanciato un piano di annientamento contro la società curda con il “piano di distruzione” nel 2014, eravamo nel mezzo di un processo di pace. Parallelamente ai colloqui con Abdullah Öcalan nell’isola prigione di Imrali, anche lo Stato turco si è seduto al tavolo con la delegazione di HDP per una soluzione pacifica alla questione curda.

Con l ‘“Accordo di Dolmabahçe” [piano in dieci punti che ha definito il quadro per i negoziati di pace tra lo Stato turco e il PKK] a seguito dei colloqui politici, è stato compiuto un passo importante nella transizione dal dialogo verso i negoziati diretti. Ma Erdoğan ha ribaltato il tavolo e aumentato l’isolamento di Abdullah Öcalan. In tal modo, si è assicurato che le opinioni e i suggerimenti di Öcalan non raggiungessero la società.

La questione curda irrisolta e questa politica di escalation, orientata alla guerra e al conflitto, hanno portato la Turchia economicamente e politicamente in una posizione di caos. Durante questa fase, l’AKP ha utilizzato il tentativo di colpo di stato controllato del luglio 2016 per reprimere l’opposizione sociale, organizzare una caccia alle streghe contro tutti i “nemici”, incassare i poteri degli organi costituzionali e creare un sistema presidenziale nella costituzione abolendo il sistema parlamentare di governo ancorato al fine di istituzionalizzare il “regime di un solo uomo” in questo modo.

Un meccanismo onnipresente di repressione è stato avviato contro l’opposizione democratica, ma soprattutto contro il popolo curdo. Questa repressione ha raggiunto il suo culmine con la politica del licenziare i sindaci e gli amministratori legalmente e liberamente eletti.

La volontà politica del popolo curdo è stata usurpata dal regime di amministrazione fiduciaria e dall’arresto di sindaci eletti, leader di partito e migliaia di funzionari delle strutture HDP / DBP.

Questo processo continua ancoLe indagini sulle proteste di Kobanê e sugli arresti sei anni dopo gli incidenti riflettono sostanzialmente l’atteggiamento vendicativo dell’AKP nei confronti del popolo curdo.ra oggi. Le prigioni del paese sono state istituite come campi di internamento per i curdi.

Quando guardiamo indietro a quel tempo, ricordiamo che il governo ha sostenuto l’ISIS e altri gruppi radicali in ogni modo possibile per minare le conquiste del popolo curdo in Rojava.Il mondo intero è a conoscenza di questo fatto e molti stati hanno documenti che dimostrano questo supporto.

Nonostante il sostegno dello Stato turco, il popolo curdo ha opposto un’ammirevole resistenza e ha sconfitto i mercenari assassini dell’ISIS che hanno commesso crimini contro l’umanità.In tutto il mondo le persone hanno mostrato la loro solidarietà a questa resistenza, perché la lotta per Kobanê ha creato una nuova speranza per tutti i popoli di questo pianeta.

Il 1 ° novembre è stata dichiarata Giornata mondiale di Kobanê. A quel tempo, l’AKP era furioso che la solidarietà della comunità internazionale fosse rivolta alla resistenza di Kobanê.Perché è stato il popolo di Kobanê e il popolo curdo a vincere – i perdenti sono stati l’AKP e la sua politica.

Anche se l’AKP assicura ripetutamente di essere contro lo Stato Islamico, la sua pratica mostra che è esattamente l’opposto. Quando Recep Tayyip Erdoğan aveva affermato con sufficiente soddisfazione in un discorso a Gaziantep durante la battaglia difensiva contro l’assedio di Kobanê nell’ottobre 2014, che la città stava “per cadere”, aveva espresso il suo vero desiderio “.

ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...