Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

HDP chiede un’azione internazionale per le carceri turche

Secondo l’Associazione per i diritti umani (IHD) quest’anno venti prigionieri sono morti nelle carceri turche. Ci sono centinaia di prigionieri gravemente malati in Turchia, che non hanno potuto beneficiare della legge sull’amnistia nell’aprile 2020 che escludeva dal suo ambito sia i prigionieri politici sia tutti coloro che erano stati incarcerati in attesa di processo al momento della normativa. Altri tre prigionieri sono morti nelle ultime tre settimane, purtroppo. La consapevolezza nazionale e internazionale sulle carceri turche e sui detenuti malati durante i dibattiti sulla legge sull’amnistia di aprile ha lasciato il posto a notizie di prigionieri morenti che stanno cadendo nel vuoto.

Il 19 settembre, l’insegnante in pensione di 75 anni Takiyettin Özkahraman è morto nella prigione di tipo L di Patnos ad Ağrı. Il signor Özkahraman ha militato in passato come presidente del Partito per la pace e la democrazia (BDP) nel distretto di Malazgirt a Muş. Aveva un’insufficienza polmonare, si è ammalato molte volte in prigione, ma non ha mai ricevuto cure mediche adeguate. La corte ha respinto molti appelli per il suo rilascio nonostante le sue condizioni di salute in declino.

Il 23 settembre, Ali Boçnak, 76 anni, è morto nella stessa prigione. È stato condannato a sette anni e otto mesi per aver condotto una cerimonia funebre in curdo ed era in prigione dal 2017. Il signor Bocnak era nell’elenco dei prigionieri malati dell’Associazione per i diritti umani. Aveva occlusione vascolare cerebrale, mancanza di respiro, insufficienza renale e grave malattia della prostata. Nonostante ciò, tutti i ricorsi del suo avvocato per il suo rilascio sono stati respinti.

Il 2 ottobre, Muhammed Emir, prigioniero politico di 57 anni, arrestato nella prigione chiusa di tipo E di Maraş Elbistan, è morto mentre era in ospedale. Il rapporto medico ha dichiarato il motivo della morte come “malattia epidemica / morte naturale”. Successivamente è apparso chiaro che aveva perso la vita a causa del Covid 19. Secondo le informazioni che abbiamo ricevuto dalle famiglie e dagli avvocati dei detenuti, anche molti altri detenuti sono stati contagiati e messi in quarantena. Ma il numero di detenuti risultati positivi in questa e in altre carceri turche non è noto.

Feleknas Uca e Hişyar Özsoy, co-portavoce per gli affari esteri dell’HDP (Partito democratico popolare), hanno dichiarato in una dichiarazione scritta; “Il governo è responsabile della morte di questi prigionieri malati per almeno tre ragioni: primo, imprigionandoli illegalmente (almeno i primi due di loro); secondo, escludendoli illegittimamente dalla legge sull’amnistia; terzo, non liberandoli dal carcere, anche se temporaneamente, nonostante il loro peggioramento della salute. Queste tre persone avrebbero potuto essere vive, se il governo avesse scelto di essere giusto e avesse applicato la legge di amnistia a tutti i prigionieri allo stesso modo.

Feleknas Uca e Hişyar Özsoy hanno affermato : “Ancora una volta, chiediamo alle autorità del Consiglio d’Europa – il CPT, il Commissario per i diritti umani e il Comitato di monitoraggio dell’APCE in particolare, gli organi per i diritti umani delle Nazioni Unite e dell’UE, e ai nostri partiti fratelli, e tutte le istituzioni interessate ai diritti dei detenuti: vi preghiamo di monitorare attentamente le carceri turche, in particolare la situazione dei prigionieri malati, di essere la loro voce e agire per proteggere i loro diritti e la loro salute “.

ANF

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...