Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Atrocità nelle terre occupate e rapporto dell’Onu

È passato un anno dalle occupazioni da parte dello Stato turco di Serêkaniyê e Girê Spî .Sul palco appare una terribile scena del crimine. Mentre i crimini commessi sono documentati nel rapporto delle Nazioni Unite sulla Siria, si afferma che la situazione reale è molto più grave.

Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (ONU), in cui sono stati affrontati i crimini di guerra ad Afrin, Serekaniye e Girê Spî, ha concluso la sua 45a sessione con una serie di bozze di risoluzione. Nella sessione iniziata il 14 settembre sono state valutate anche violazioni dei diritti umani e crimini di guerra in Siria.

Nell’incontro è stato anche presentato il rapporto della Commissione internazionale indipendente delle Nazioni Unite per la ricerca sulla Siria relativo al periodo gennaio-giugno 2020. Sebbene lo Stato turco non sia ritenuto direttamente responsabile, il rapporto include anche importanti esempi di crimini di guerra nelle aree occupate dalle bande condotte dalla Turchia.

Il rapporto sulla Siria è stato ricordato nella bozza di risoluzione ed è stato sottolineato che crimini di guerra potrebbero essere stati commessi in Siria. È stato sottolineato che la Corte penale internazionale potrebbe svolgere un ruolo.

Il rapporto dell’ONU è insufficiente

Nonostante tutti gli ostacoli imposti dallo Stato turco, i crimini documentati dall’Organizzazione dei diritti umani di Afrin e dall’Associazione dei diritti umani di Cizîrê rivelano che il rapporto delle Nazioni Unite è molto inadeguato. La prevalenza dei crimini nei rapporti rivela che questi crimini sono coordinati dallo Stato turco. Abbiamo raggruppato alcuni crimini di guerra nelle aree di amministrazione autonoma occupate dallo Stato turco e dai suoi partner ISIS, Al Nusra e dalle bande dell ‘”Esercito Nazionale”. Abbiamo anche chiesto a Bedran Çiya Kurd, vicepresidente dell’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale, le parti correlate del rapporto delle Nazioni Unite sulle aree occupate e le sue carenze.

Bande di ISIS Iraq insediate a Serêkaniyê e Girê Spî

Funzionari del governo autonomo affermano che 300mila persone di Serêkaniyê e Girê Spî sono state costrette a migrare a causa dell’invasione della Turchia e l’Associazione per i diritti umani di Cizîrê ha presentato alle organizzazioni internazionali richieste e documenti di 162mila persone costrette a sfollare con la forza.

15 villaggi appartenenti ai curdi yazidi sono stati evacuati a Serêkaniyê e nei suoi dintorni. È documentato che almeno 65 case e tutte le proprietà appartenenti agli yazidi sono state sequestrate, 80 case sono state demolite nei villaggi di Davudiye e Xirbet Cemo e al loro posto sono stati realizzati quartieri generali militari.

È stato documentato dalla stampa curda che ci sono molti membri dell’ISIS tra i gruppi dell ‘”Esercito Nazionale” che hanno partecipato alle operazioni di invasione contro Serêkaniyê e Girê Spî. L’Associazione Cizîrê per i diritti umani afferma che 400 membri iracheni dell’ISIS sono stati portati a Serêkaniyê e Girê Spî come combattenti e 1400 bande siriane e le loro famiglie sono state trasferite da Idlib.

Utilizzate armi chimiche, organi di bambini rubati

L’Associazione per i diritti umani di Cizirê ha documentato che lo stato turco ha ucciso 340 persone nelle aree lungo il confine dell’amministrazione autonoma durante le operazioni di invasione di Serêkaniyê e Girê Spî iniziate il 9 ottobre e negli attacchi post-invasione alle aree di amministrazione autonoma in Girê Spî e Serêkaniyê.

Il rapporto dell’associazione afferma che 187 persone uccise erano civili. Nel rapporto si afferma inoltre che 7 persone sono state giustiziate dopo essere state fatte prigioniere dagli invasori e 2 di loro sono state violentate. Dall’invasione, un totale di 945 persone sono rimaste ferite, 339 delle quali sono state documentate come civili.

Dopo l’occupazione da parte della Turchia 25 persone hanno perso la vita e 43 sono rimaste ferite nelle esplosioni avvenute sia a Serêkaniyê che a Girê Spî. Lo stato turco il 19 ottobre 2019 ha utilizzato il fosforo bianco, considerato un’arma chimica, contro le SDF e i civili a Serekaniye. L’Associazione dei diritti umani di Cezire ha documentato che in questo attacco chimico 33 persone sono rimaste ustionate in questo attacco chimico, 23 di loro erano civili e 10 di loro erano combattenti delle SDF. L’associazione ha dichiarato che 6 persone sono state bruciate oltre il riconoscimento e non c’erano documenti o informazioni di sorta su di loro.

È stato anche sotolineato che dal 9 ottobre, almeno 85 persone sono state rapite, torturate ed è chiesto il riscatto per essere rilasciate a Girê Spî e Serêkaniyê. 78 persone sono state arrestate per aver lavorato nelle istituzioni governative autonome e mandate in Turchia per essere processate sebbene in contrasto alle leggi internazionali.

Renas Muhamed Isharha, 9 anni, e Mahir Subhi Ancur, 3 anni, di Serêkaniyê, sono stati mandati in ospedale in Turchia dopo essersi ammalati. Entrambi i bambini sono stati assassinati in Turchia e i loro organi sono stati rubati.

Ad Afrin almeno 581 civili uccisi e 6885 rapiti

Nel rapporto dell’Organizzazione per i diritti umani di Afrin che copre il periodo dal 20 gennaio 2018 al 30 settembre 2020, si afferma che almeno 581 civili sono stati uccisi -498 dai bombardamenti e 80 dalla tortura- dallo stato turco e dalle sue bande durante tale periodo. 68 delle vittime erano bambini. Inoltre, più di 696 persone, 330 delle quali erano bambini, sono rimaste ferite nei bombardamenti degli invasori. L’Organizzazione per i diritti umani di Afrin documenta che 6885 civili sono stati rapiti da bande sotto il controllo dello Stato turco dall’inizio dell’operazione di occupazione fino alla fine di settembre. La sorte di 3900 civili e maschi rapiti non è nota.

La situazione di 11 civili del villaggio di Omerê Shaxi nel distretto di Rajo può essere fornita come esempio. Di questi civili che sono stati condannati all’ergastolo dai cosiddetti tribunali del terrore istituiti dagli invasori ad Afrin il 17 dicembre 2019, nove sono stati inviati in Turchia e il destino di altri due non è chiaro.

Pulizia etnica e cambiamento demografico ad Afrin

La maggior parte della popolazione curda, che costituisce quasi il 90% di Afrin, ha dovuto migrare a causa della completa occupazione della città il 18 marzo 2018. Nonostante l’occupazione, la maggior parte dei 100-150mila curdi rimasti successivamente ad Afrin ha lasciato la città in un secondo momento a causa delle pressioni sistematiche e delle torture. È noto che la popolazione curda della città è al momento inferiore al 18% della popolazione generale. Oggi solo circa 5-7mila dei 25mila yazidi vivono in 22 villaggi e nel centro città di Afrin. Più di 10 santuari religiosi appartenenti agli yazidi sono stati completamente saccheggiati. Il Centro Yazidi di Afrin, situato nel centro della città e colpito durante l’operazione di occupazione, è stato completamente distrutto dagli invasori nel giugno 2018. Oggi gli yazidi della città vengono rapiti, torturati, massacrati e costretti a convertirsi all’Islam.

La maggioranza degli aleviti, il cui numero si aggira intorno ai 15mila e che risiede nel centro del distretto di Mabata, ha lasciato la città in seguito all’occupazione. Il numero di aleviti che soggiornano oggi in città non è noto con chiarezza e si dice che sia molto basso. Come gli yazidi, anche gli aleviti sono costretti a convertirsi all’Islam. La maggioranza degli aleviti, il cui numero si aggira intorno ai 15mila e che risiede nel centro nel distretto di Mabata, ha lasciato la città in seguito all’occupazione.

Il numero di aleviti che soggiornano oggi in città non è noto con chiarezza e si dice che sia molto basso. Come gli yazidi, anche gli aleviti sono costretti a convertirsi all’Islam. Le case degli aleviti e degli yazidi sono state sequestrate con la forza e trasformate in corsi di Corano e centri religiosi dove bande salafite forniscono istruzione.

Attualmente sono rimaste 2-3 famiglie cristiane ad Afrin, dove vivevano circa 1000 cristiani curdi e armeni. L’unica chiesa di Afrin è stata saccheggiata dalle bande dopo l’occupazione. Oggi è condivisa tra tra il gruppo Sultan Murat e il gruppo Jaysh al-Sharqiya. Le poche famiglie cristiane che soggiornano in città sono costrette a vivere secondo l’Islam.

Rıdvan Muhammed Muhammed uno dei curdi cristiani ad Afrin è stato arrestato dalle bande di Faylaq al-Sham il 31 luglio 2020, quando aveva chiesto la sepoltura di sua moglie, Cennet Mohammed, secondo la credenza cristiana, e oggi è ancora agli arresti. Gli arabi, che sono abitanti della città, sono esposti alle pratiche delle bande come rapimenti, riscatti, sequestro di proprietà e veicoli e massacri.

Le persone delle città sono costrette a migrare dalle loro case perché le bande arabe e turcomanne giunte da Ghouta, Hama, Homs, Turchia, Iraq, Idlib ecc. sono state sistemate nelle case di persone del posto sfollate con la forza durante l’invasione della loro terra. In alcuni luoghi, i residenti che ancora vivevano nelle loro case sono stati sgomberati con la forza. Nel distretto di Shiye, i curdi sono stati costretti ad affittare le proprie case.

Le donne sono le più colpite

L’omicidio di Hevrin Xelef, segretario generale del Partito siriano del futuro, da parte delle bande di Ahrar al-Sharqiya durante l’operazione di invasione della Girê Spî non viene cancellato dalla memoria.

Ad Afrin, Sêrekaniye e Girê Spî, le donne non possono uscire senza un uomo e senza velo. Molte donne preferiscono rimanere nelle loro case a causa delle molestie e dei rapimenti delle bande. In tutte le aree di occupazione, specialmente ad Afrin, le ragazze di età inferiore ai 18 anni sono costrette a sposare membri delle bande e diventare il loro secondo, terzo o quarto coniuge. La poligamia, proibita durante il periodo dell’amministrazione autonoma, viene incoraggiata o imposta alla società dagli invasori.

Il Centro siriano per la ricerca e la difesa dei diritti delle donneriferisce che almeno 85 donne sono state uccise, 175 ferite e 123 rapite dalla Turchia e dalle bande durante le operazioni di occupazione delle tre città. L’Organizzazione per i diritti umani di Afrin ha documentato che dal 20 gennaio 68 donne sono state uccise in città, 65 donne sono state violentate e 5 donne che sono state violentate si sono suicidate.

Comitati d’inchiesta indipendenti dovrebbero andare nelle zone occupate

Affermando che il rapporto pubblicato dalle Nazioni Unite (ONU) è importante, Bedran Çiya ha osservato che per la prima volta in un rapporto vengono evidenziati punti importanti sulle aree occupate dallo Stato turco e dalle sue bande.

Bedran Çiya ha osservato che molti crimini di guerra e violazioni commessi dalle bande sostenute dallo stato turco non si sono citati nel rapporto. Affermando che non ci sono istituzioni di monitoraggio,organizzazioni dei meia in grado di rilevare violazioni dei diritti e crimini di guerra commessi nelle aree occupate e non ci sono persone che possono seguire questi crimini e denunciarli al pubblico, Çiya Kurd ha affermato che comitati d’inchiesta indipendenti devono recarsi immediatamente nelle aree occupate e indagare sui crimini di guerra. Bedran Çiya Kurd ha sottolineato che i crimini commessi sono di gran lunga superiori a quelli citati nel rapporto e ha proseguito: “Pertanto, tutte le violazioni in queste regioni dovrebbero essere indagate con urgenza e segnalate al pubblico.I responsabili delle violazioni devono essere processati e chiamati a renderne conto. Dopo aver accertato i crimini di guerra, vogliamo che chi ha commesso questi crimini debba essere portato a renderne conto ”.

La Turchia anti curda responsabile dei crimini

Çiya Kurd ha sottolineato che: “Lo Stato turco è responsabile di tutte le violazioni e crimini di guerra commessi ad Afrin, Serêkaniyê e Girê Spî, che sono sotto occupazione. Lo Stato turco ha attaccato e occupato queste regioni con i suoi partner (ISIS, Jabhat Al-Nusra, Al-Qaeda).

Migliaia di persone portate da regioni come Idlib e Ghouta si sono stabilite ad Afrin. La gente di Afrin è stata sfollata dalle proprie terre. Le loro proprietà sono state sequestrate, centinaia di persone che volevano proteggere la loro terra massacrate. I crimini di guerra ad Afrin non si sono verificati in nessun’altra parte della Siria. Quello che è successo lì è a causa della Turchia. Questi crimini di guerra sono perpetrati dalle autorità turche, ma principalmente da gruppi di gang che sono ideologicamente fedeli allo Stato turco. Sutlan Murad e altri gruppi nutrono grande rancore e odio nei confronti del popolo curdo. Ci sono molte bande dell’ISIS tra questi gruppi. Quando esaminiamo i rapporti, si nota che ci sono meno crimini di guerra a Serêkaniyê e Girê Spî. La ragione di ciò non è che quanto accaduto ad Afrin non fosse previsto in queste regioni.Quando è iniziata l’operazione di occupazione, i curdi, consapevoli dello stato turco e dell’odio per i curdi delle sue bande, hanno lasciato le loro città.Pochissimi curdi sono rimasti in queste due città dopo l’occupazione. Ecco perché meno persone fossero state uccise, rapite e torturate dagli invasori. I curdi che vivono nelle aree occupate dai turchi devono affrontare il massacro e il genocidio “.

La Turchia massacra civili e politici nella nostra regione

Ricordando che lo Stato turco ha fatto un accordo con Russia e Stati Uniti per fermare i loro attacchi in seguito all’invasione di Serêkaniyê e Girê Spî, Çiya Kurd ha detto: “Tuttavia, lo Stato turco non è mai stato fedele agli accordi e ha continuato i suoi attacchi. I civili vengono costantemente massacrati al confine, le terre vengono incendiate, i villaggi presi di mira dal fuoco dell’artiglieria “.Çiya Kurd ha aggiunto che “la Turchia sta organizzando attacchi con droni ovunque nei territori dell’Amministrazione Autonoma. Tre donne politiche sono state massacrate a Kobanê, ci sono stati attacchi a Qamishlo e Shehba. Tutti questi incidenti, omicidi di civili e politici nelle nostre terre, costituiscono anche crimini di guerra. “.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...

Siria

A causa degli attacchi della Turchia, le infrastrutture della Siria settentrionale e orientale hanno subito danni per 1 miliardo di dollari. Ingenti danni si...