Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Madri della Pace: La chiave per la pace è a Imrali

Le madri della pace di Izmir hanno affermato di voler dare il benvenuto alla Giornata mondiale della pace del 1 ° settembre in un ambiente pacifico e hanno indicato Imralı per una soluzione.

Il 1 ° settembre la Giornata mondiale della pace è arrivata ancora una volta in Turchia nell’ombra del conflitto e della guerra. I membri dell’Assemblea delle madri della pace a Izmir, accogliendo con favore la Giornata mondiale della pace, hanno affermato di desiderare la fine della guerra.

Behiye Yalçın, che ha trascorso gli ultimi 15 anni a lottare per la pace, ha affermato che la pace è essenziale non solo per il popolo curdo, ma per tutti. Affermando che c’è una pesante guerra contro il popolo curdo, Behiye ha aggiunto: “La Giornata mondiale della pace sta arrivando. Ma come festeggiamo quel giorno è importante. La celebreremo di nuovo in guerra, con sangue e massacri?O verranno davvero intraprese iniziative per aprire la strada alla pace? Il sangue è ancora versato su queste terre. Non vogliamo che venga versato sangue, non vogliamo la guerra. Non vogliamo più che i nostri figli nascano in condizioni di guerra e di morte. Vogliamo la pace per i popoli della Turchia “.

Emigrata da Şırnak a Izmir anni fa, la Madre della Pace Hediye Korkut ha affermato che una guerra senza nome è in corso da anni nella regione e ha aggiunto che la guerra ha causato la morte di migliaia di persone. “Mentre diciamo pace, lo stato impone la guerra”, ha dichiarato Hediye aggiungendo: “Non lasciamo che le madri piangano. Non abbiamo ancora dimenticato madre Taybet. Non abbiamo dimenticato la madre di Cemile, il cui corpo senza vita è stato messo nel congelatore. Continueremo a dire pace affinché questi dolori non vengano più sofferti.

Tutte le madri in questo paese, in particolare le madri curde, hanno sofferto molto a causa della guerra.Nessuna madre merita questo dolore. Le madri curde sono preziose come tutte le madri del mondo e meritano di vedere la pace “.

Hediye ha aggiunto: “Possiamo costruire insieme la pace, il popolo curdo e quello turco. Il problema curdo non può essere risolto con la negazione e la morte. Le trattative devono ricominciare per consentire di trovare una soluzione. La chiave per la soluzione e la pace è Imrali, il dialogo e l’ascolto reciproco “.

ANF

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...