Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Preoccupazioni per il destino di Zeynab Jalalian in quarantena

Ali Jalalian, il padre di Zeynab Jalalian, ha riferito alla Rete dei diritti umani del Kurdistan (KHRN) di essere trattenuta in quarantena nella prigione di Qarchak Varamin. Ha anche affermato di essere stato informato da un messaggio di testo la scorsa settimana che il caso di sua figlia era stato inviato al ramo 101 del tribunale penale di Teheran, ma non era a conoscenza del motivo del nuovo caso.

Descrivendo la situazione di quarantena nella prigione di Qarchak come insoddisfacente e insalubre, Jalalian ha affermato che sua figlia non era a conoscenza del motivo del suo trasferimento in quarantena in questa prigione e che i funzionari del carcere non avevano fornito alcuna motivazione per questo trasferimento.

Il padre della detenuta politica ha espresso profonda preoccupazione per il trasferimento di Zeynab nella prigione di Qarchak e la sua continua detenzione in quarantena, chiedendo la fine delle dure condizioni imposte a sua figlia. Zeinab Jalalian è stata inizialmente portata nel carcere centrale di Orumiyeh, poi a Kermanshah, e successivamente nella prigione di Evin a Teheran.

Alla fine, è stata trasferita nella prigione di Qarchak mercoledì 29 aprile 2020. La prigioniera politica è attualmente detenuta nel reparto di quarantena della prigione di Qarchak, dove è stata trasferita dalle forze di sicurezza dopo che le altre prigioni si sono rifiutate di accettarla.

Kurdistan Human Rights Network ha dichiarato: “Ci sono circa duemila donne detenute nel carcere di Qarchak dove la legge sulla separazione dei prigionieri non è stata attuata. In questo carcere mancano gli standard necessari per la detenzione di prigionieri che si trovano ad affrontare a molti problemi in questa prigione sovraffollata. Negli ultimi anni, molte prigioniere politiche sono state esiliate in questo carcere dove non vengono rispettati gli standard sanitari e alimentari ”. Zeynab Jalalian, nata nel 1982, è un attivista curda di un piccolo villaggio chiamato Deim Qeshlaq situato intorno a Maku nella provincia dell’Azerbaigian orientale in Iran.

È stata arrestata nel febbraio 2007 dalle forze dell’ufficio di intelligence di Kermanshah con l’accusa di appartenenza al PJAK (Partito per una vita libera in Kurdistan). È stata interrogata al centro di detenzione dell’ intelligence a Kermanshah per un mese mentre veniva seriamente torturata sia mentalmente che fisicamente. È stata quindi trasferita al centro di riabilitazione della goioventù di Kermanshah. Nel 2016, il gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria ha emesso una richiesta ufficiale alla Repubblica islamica dell’Iran per liberare immediatamente Zeinab Jalalian e adottare tutte le misure necessarie per compensarla senza indugio in conformità con le normative internazionali.

Con un voto emesso dal Gruppo di lavoro internazionale, la privazione della libertà di Zeinab Jalalian è stata descritta come arbitraria e contraria alla Dichiarazione universale dei diritti umani e al Patto internazionale relativo ai diritti civili e politici. L’Iran è obbligato a perseguire i funzionari responsabili della violazione dei diritti dell’attivista politica curda.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Iran

Kaveh Karimian, eminente attivista ambientalista curdo e membro dell’associazione “Green Chia” di Marivan, è stato condannato a due anni di reclusione con sospensione condizionale...

Diritti umani

Nel Rojhilat, un insegnante curdo è stato condannato a 11 anni di carcere per “crimini contro la sicurezza nazionale”. Nel Rojhilat, un insegnante curdo...

Iran

La Repubblica Islamica dell’Iran ha giustiziato un altro partecipante alle proteste nazionali scatenate dalla morte di Jîna Mahsa Amini. L’Iran ha impiccato finora otto...