Il musicista di Grup Yorum Ibrahim Gökçek a Istanbul nel 323° giorno ha messo fine al suo sciopero della fame.Come fanno sapere musicisti della band musicale Grup Yorum a Istanbul, il loro bassista Bassist Ibrahim Gökçek nel 323° giorno ha messo fine al suo sciopero della fame. I musicisti davanti alla „Casa della Resistenza“ nel quartiere di Küçükarmutlu di Istanbul hanno rilasciato una dichiarazione in merito.
La dichiarazione è stata fatta alla presenza di numerose note personalità, tra cui Hüda Kaya (HDP), Ali Şeker (CHP), Barış Atay (TIP), Gülseren Yoleri (IHD), Şebnem Korur Fincancı (TIHV), Elif Bulut (HDP), Ferhat Encü (HDP) e la musicista Pınar Aydınlar.
Ibrahim Gökçek con il suo sciopero della fame ha chiesto la revoca del divieto di concerti per il suo gruppo e la liberazione dei componenti di Grup Yorum incarcerati sulla base di false dichiarazioni. La sua collega della band Helin Bölek il 3 aprile scorso a Küçükarmutlu è morta in sciopero della fame.
La componente di Grup Yorum Seher Adigüzel oggi ha fatto notare la situazione tuttora estremamente critica di Ibrahim Gökçek e ne ha attribuito la responsabilità al governo. Come motivazione per la conclusione dello sciopero della fame ha dichiarato: „La nostra resistenza ha conquistato una vittoria politica. La nostra voce si è sentita in tutto il mondo. Questa vittoria è stata possibile perché Grup Yorum non parla solo per sé, ma è la voce dei popoli della Turchia. Questo lo comunichiamo oggi. Sono in atto colloqui positivi. Al momento i nostri amici stanno chiedendo un permesso per un concerto all’ufficio del governatore. Spero in una risposta positiva. Ibrahim Gökçek interrompe la sua azione perché abbiamo ottenuto una vittoria politica. Tutti coloro che sono qui presenti hanno dichiarato di continuare a seguire i prossimi sviluppi.“
Poi la deputata HDP Hüda Kaya ha detto: „Nel nostro Pease nessuno deve essere emarginato per il suo pensiero e la sua ideologia. Il diritto alla musica non deve essere tagliato e la libertà di opinione non deve essere limitata. Noi promettiamo di assumerci la responsabilità fino a quando potrà svolgersi un concerto.“ Il deputato CHP di Istanbul Ali Şeker ha integrato: „Se qualcuno è pronto a morire per un concerto, in effetti per noi è una vergogna. Spero che Ibrahim guarisca presto.“
Şebnem Korur Fincancı, Presidente della Fondazione per i Diritti Umani in Turchia (TIHV) ha dichiarato: „Oggi abbiamo visto che la solidarietà può salvare vite. La decisione di Ibrahim Gökçek e di Grup Yorum come organizzazione per i diritti umani ci da speranza.“
I genitori di Ibrahim Gökçek hanno ringraziato tutti i sostenitori. Tüzün Gökçek ha detto: „Sapevo che mio figlio avrebbe vinto. Tra due giorni è il mio compleanno è il regalo più bello che io possa immaginare. Non lo dimenticherò per tutta la vita.“
Dopo gli interventi Ibrahim Gökçek è stato portato in ospedale in ambulanza. Le persone davanti alla „Casa della Resistenza“ lo hanno salutato con applausi.
Fonte: ANF
