Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Dozzine di arresti prima del 15 febbraio

Prima dell’anniversario della deportazione del rappresentante curdo Abdullah Öcalan, in diverse località, tra cui Amed, Dersim, Van, Ankara e Istanbul ci sono state retate e arresti.Tra gli arrestai ci sono diversi dirigenti provinciali dell’HDP.

Alla vigilia del 21° anniversario del sequestro e dell’arresto del politico curdo per la pace Abdullah Öcalan è in corso un’ondata di arresti contro l’opposizione curda in Turchia.

Funzionari HDP arrestati a Amed

A Amed nelle retate tra gli altri sono stati arrestati Irfan Söner della federazione provinciale HDP, il co-presidente della federazione provinciale di Rezik (Bağlar), Mehmet Atlıhan, e il co-Presidente HDP di Yenişehir, Sadrettin Kaya, nonché Mele Yusuf Andan del Congresso Democratico dell‘Islam (DİK), Ali Alkan della direzione provinciale del DBP di Rezik, Abdullah Dengiz della direzione provinciale HDP di Rezik e l’ex consigliere comunale di Rezik, Rıfat Turfan. Fattullah Işıktaş della federazione provinciale HDP non è stato trovato. Non è nota il motivo degli arresti.

Dieci arresti a Dersim

A Dersim la polizia ha assaltato una casa dello studente e le abitazioni di sostenitori dell‘HDP. Sono state arrestate almeno dieci persone.

Retate a Qosêr

Anche a Qosêr (Kızıltepe) nella provincia di Mêrdîn (Mardin) la polizia ha fatto irruzione in diverse abitazioni. Il 21enne Sait Sırdaş è stato fermato e portato al dipartimento anti-terrorismo della polizia.

Ankara, Istanbul, Van

Anche a Ankara, Van e Istanbul c’è stato un gran numero di retate in cui sono state arrestate dozzine di politic* e attivist* HDP. Tra gli arrestati a Van c’è il corrispondente dell’agenzia stampa Mezopotamya, Yunus Duman. È già stato portato al dipartimento anti-terrorismo della polizia.

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...