Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Il PKK commemora i caduti di novembre

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) ha commemorato i suoi caduti di novembre e le e i combattenti internazionalist* che hanno perso la vita nella resistenza del Rojava.Come movimento e popolo viviamo un nuovo novembre – il mese in cui ci decidemmo a organizzarci e a opporre resistenza per esistere e vivere liberi. È ormai il 42° novembre che viviamo come società libera. In questo mese inoltre celebriamo il 41° anniversario della fondazione del nostro partito PKK. Già ora abbiamo iniziato i festeggiamenti per la celebrazione del 41° anniversario dalla fondazione in tutte le parti del Kurdistan nel resto del mondo. Si intende che questi festeggiamenti dureranno fino al prossimo anno.

45.000 caduti

Il PKK è notoriamente avanguardia per la libertà, agisce con abnegazione, assume un ruolo di precursore e è un partito die caduti. In ognuno dei 41 anni della resistenza ha sacrificato centinaia se non migliaia di eroine e eroi. A partire dal grande rivoluzionario Haki Karer oggi sotto la guida di un esercito di 45.000 caduti, da Şehîd Helmet fino a Şervin, Demhat e Cemil, prosegue la sua marcia. In quattro decenni di grande resistenza innumerevoli compagne e compagni di valore inestimabile si sono uniti alla carovana delle e dei caduti. Avanguardie come Delal Amed, Azê Malazgirt, che ci hanno lasciati due anni fa, e come Reşit Serdar e Kerim Kato, caduti sette anni fa, lo hanno fatto a novembre. In questa occasione ricordiamo nelle persone di Delal, Azê, Reşit e Kerim – militanti dirigenti, grandi comandanti delle HPG e YJA-Star, forze di direzione esemplari della nostra offensiva strategica della guerra di popolo rivoluzionaria – con il più grande rispetto, gratitudine e amorevole ricordo le e i caduti di novembre. Invitiamo tutto il nostro popolo e le forze democratiche rivoluzionarie a assumere gli ideali delle e dei caduti.

Salutiamo la resitenza in Rojava

Come movimento e popolo affrontiamo il 42° mese di novembre sulla base della resistenza storica per la libertà e la dignità contro l’occupazione fascista e genocida de4lla Turchia in Rojava. I popoli del Kurdistan occidentale così come della Siria del nord e dell’est dal 9 ottobre scrivono una vera epopea della libertà e della lotta. Il fascismo colonialista e fanatico della rezza dell’AKP/MHP e il fondamentalismo globale subiscono il colpo più pesante della loro storia. Questo ispira tutte e tutti gli oppressi, in particolare le donne e i giovani alla resistenza per la libertà e la democrazia. Come già nelle manifestazioni per la Giornata Mondiale per il Rojava il 2 novembre, questo mostra che un mondo nuovo, alterativo, una vita libera e democratica è possibile. A Kobanê, Dêrik e Girkê Legê ci viene insegnato che è possibile scacciare l’occupazione genocida con sassi, bastoni e sputi dalla terra natia. In questa occasione salutiamo questa dignitosa resistenza e esprimiamo la nostra fede incrollabile che certamente vincerà. Invitiamo tutti i popoli, in particolare il nostro popolo curdo e le forze rivoluzionarie-democratiche, a impegnarsi con forza ancora maggiore per la resistenza del Rojava.

Ricordo della Comandante BÖG Aynur Ada

Anche figlie e figli insostituibili dei popoli della Turchia hanno perso la vita nelle file della resistenza del Rojava nella lotta piena di abnegazione contro la dittatura fascista AKP/MHP. I quadri e combattenti del Movimento Rivoluzionario Unito dei Popoli (Halkların Birleşik Devrim Hareketi, HBDH), delle cui componenti fa parte il PKK, assistono i popoli della Siria del nord e dell’est in questa resistenza per l’umanità. Abbiamo dovuto apprendere che la nostra amica e compagna Aynur Ada, componente del Comitato Centrale del Partito die Comunardi Rivoluzionari (DKP) e comandante delle Forze Unite per la Libertà (BÖG) e stimati combattenti dell‘MLKP sono caduti in questa guerra.

Condividiamo il dolore queste organizzazioni alle quali siamo legati da amicizia e ricordiamo nella persona di Aynur Ada tutte e tutti i caduti dell’HBDH con rispetto, amore e gratitudine. La compagna Aynur Ada è sempre stata fedele alla rivoluzione. È riuscita a seguire le orme dei pionieri Ulaş Bayraktaroğlu e Ulaş Adalı. È una di coloro che rappresentano la fratellanza dei popoli della Turchia e della Siria del nord e dell’est.

Una nuova società fondata sulla donna libera e di un Kurdistan libero significa una Turchia democratica e un Medio Oriente democratico. In questo senso invitiamo le donne, i giovani e i popoli della Turchia a seguire il cammino della rivoluzionaria Aynur Ada e unirsi al popolo curdo e ai popoli della Siria del nord e dell’est contro il governo fascista e dittatoriale dell’AKP/MHP.”

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

La scorsa notte, intorno all’1:30, la polizia belga ha fatto irruzione nella sede di Sterk TV e MedyaHaber, due importanti canali televisivi curdi che...

Comunicati

Nelle elezioni locali del 31 marzo, il nostro partito ha ottenuto un grande successo candidandosi alle elezioni in condizioni estremamente difficili. Dopo le elezioni...

Comunicati

Le elezioni locali del 31 marzo hanno portato alla vittoria delle masse democratiche in Kurdistan e in Turchia a favore dell’uguaglianza sociale e del...

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...