Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it
ANKARA02/16

Diritti umani

L’accademica Özlem Şendeniz assolta dopo che la Corte Costituzionale ha decretato la violazione della libertà di espressione degli accademici.

L’accademica Özlem Şendeniz assolta dopo che la corte costituzionale ha decretato a luglio che le sentenze violano la libertà di espressione degli accademici. Un tribunale si è pronunciato per la prima volta per un verdetto di assoluzione nel processo degli accademici per la pace che sono stati accusati di “propaganda per un’organizzazione terroristica” per aver firmato la petizione intitolata “Non saremo parte di questo crimine”.

La Corte penale di Istanbul si è pronunciata per l’assoluzione della ricercatrice associato Özlem Şendeniz dell’Università di Iğdır nell’udienza finale presso il tribunale di Istanbul a Çağlayan.

Dichiarando di aver cambiato opinione in merito alle accuse per le quali aveva richiesto una sentenza in base articolo 7/2 della legge antiterrorismo, il pubblico ministero ha spiegato la sua nuova opinione. Ha chiesto l’assoluzione della convenuta, citando la sentenza della Corte costituzionale secondo la quale la dichiarazione rientra nell’ambito della libertà di espressione.

L’Assemblea Generale della Corte costituzionale del 26 luglio ha valutato le singole richieste di dieci accademici, dichiarando che la libertà di espressione degli accademici era stata violata.

Il tribunale ha stabilito anche che ai richiedenti devono essere pagati 9 mila lire (~ 1575 dollari) di risarcimento, la violazione dei diritti deve essere rimossa e una copia della sentenza deve essere inviata ai tribunali locali per un nuovo processo.

Secondo la sentenza, i tribunali locali si pronunceranno per un nuovo processo nei casi continuativi e finalizzati. Le corti di appello annullano le sentenze.

 Anche la Commissione di Stato di emergenza, che non ha ancora chiuso le richieste degli accademici, dovrebbe prendere in considerazione la sentenza.

Gli accademici possono rivolgersi al Consiglio di Stato se vengono respinti dalla Commissione. La sentenza della Corte costituzionale è vincolante per il Consiglio di Stato. Nel caso in cui non rimuova le decisioni di licenziamento, la Corte costituzionale valuterà l’argomento.

 

MA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...