Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Un ricordo di Anna Marconi

Tra poche settimane saranno passati nove anni da quando una malattia ha portato via Anna Marconi alle sue compagne, ai suoi compagni e al suo impegno internazionalista. Giovedì 26 settembre la vogliamo ricordare con un concerto per la libertà degli uomini e delle donne kurde.

Anna Marconi è stata, per una generazione di attivisti, la persona che ha fatto conoscere – ed imparare ad amare – il Kurdistan. Aveva raggiunto il Kurdistan turco, come volontaria di Un Ponte Per, all’inizio degli anni ’90, quando era ancora sconosciuto ai più, assistendo alle conseguenze della distruzione dei villaggi, al divieto di parlare la lingua, alla persecuzione di attivisti e militanti ed ha poi dedicato il resto della sua vita a denunciare il tentativo di genocidio culturale e a sostenere la lotta della sua gente.

Suo è uno dei pochi libri di storia del Kurdistan disponibili in italiano, su suo impulso è stato realizzato l’unico progetto italiano di cooperazione decentrata in Turchia – la “casa delle donne” di Dogubeyazit, frutto del suo impegno sono state decine di delegazioni e di iniziative politiche e culturali di solidarietà con le popolazioni kurde.

Vogliamo ricordarla anche perché in tempi in cui la solidarietà sembra diventare un crimine pensiamo importante valorizzare le persone che la solidarietà hanno insegnato a farla.

Il concerto si terrà giovedì 26 settembre presso il Centro Culturale Ararat (largo Dino Frisullo), a Roma, con la promozione di Un Ponte Per, Rete Kurdistan e Ufficio di Informazioni del Kurdistan in Italia (UIKI).

Suoneranno “Hunermendén kurd ji bo Anna” (Artisti kurdi per Anna), formazione costituita appositamente per questa occasione da alcuni musicisti del gruppo Koma Amed – il complesso che ha tradotto Bella Ciao in kurdo – che proprio su invito di Anna vennero più volte in Italia negli anni ’90, prima di doversi sciogliere per ricercare asilo politico in Europa.

La formazione sarà composta da Memo Newa, Suleyman Çarnewa, Merdan Zirav, Dr. Ahmet Kaya

I fondi raccolti, sostenute le spese, saranno devoluti alla Associazione turca per i diritti umani con cui Anna aveva molto collaborato.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2447394385535287

 

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...