Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Amed: La gente in piazza nonostante gli attacchi della polizia

Le proteste contro la destituzione del sindaco HDP di Amed continuano nonostante divieti e violenze. La gente si rifiuta di lasciare le strade e piazze.Ieri il regime AKP/MHP ha messo sotto amministrazione forzata i municipi di Amed, Mêrdîn eVan e destituito i sindaci eletti, In parallelo sono state arrestate quasi 500 persone.

Da ieri si diffondono le proteste. La polizia ha chiuso tutte le vie di accesso al municipio. Nonostante il blocco molte persone al mattino si sono riunite nei pressi della sede dell’amministrazione comunale. La folla ha protestato contro il blocco della polizia e cercato di allontanare le transenne.

Proteste attaccate dalla polizia

La polizia ha attaccato la folla. Durante l’attacco della polizia sono intervenuti il Presidente HDP Sezai Temelli, Berdan Öztürk (DTK), Gülistan Kılıç Koçyiğit (HDK), Sedat Şenoğlu (HDK) e Mehmet Arslan (DBP) e si sono messi alla guida dell’azione.

Lì Temelli ha chiesto: „Alzate ovunque la vostra voce, fermate la vita pubblica. La nostra lotta è una lotta per il diritto e la giustizia. Rivendicate il vostro futuro. Come ieri anche oggi siamo nelle piazze. Noi abbatteremo il fascismo e libereremo questo Paese. Vinceremo di certo.“

ANF Images

La folla ha scandito: „Con la resistenza vinceremo.“

A quel punto la polizia ha attaccato di nuovo usando manganelli e idranti. Molti manifestanti, gra cui la deputata HDP Ayşe Acar Başara, sono stati feriti. Sono stati usati anche gas lacrimogeni. Un gruppo di attivist* ha fatto una manifestazione nei pressi della sede del governatorato. Il gruppo è stato attaccato dalla polizia quando si è avvicinato al parco Anıt nei pressi dell’edificio. Centinaia di persone sono sfilate fino al quartiere Ofis nel parco Koşuyolu. La manifestazione è passata nel quartiere Bağlar. Nonostante i continui attacchi della polizia le proteste vanno avanti.

ANF Images

Il governatore proclama divieto di manifestare

Il governatore ha emanato un divieto generale di azione in città. In proposito la deputata HDP Saliha Akdeniz ha dichiarato: „Nonostante il divieto non rinunceremo alle nostre richieste e non lasceremo le piazze.“

ANF Images

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Oggi HDP il nostro partito ha tenuto il suo 4° congresso straordinario e ha trasmesso le sue attività al Partito della sinistra verde. La...

Turchia

HDP ed il Partito della sinistra verde terranno i congressi di partito nel 2023. Nei congressi sono previsti cambiamenti fondamentali dal nome del partito,...

Turchia

ANKARA – Il Partito della Sinistra Verde ha presentato al Parlamento un disegno di legge per il riconoscimento del 74/mo massacro contro gli ezidi...

Turchia

Beritan Güneş Altın, deputata filo-curda del Partito della sinistra verde, giovedì ha suscitato scalpore nel parlamento turco rivolgendosi alla Camera non solo in turco,...