Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Terroriste – Zehra e le altre

Documentario prodotto da: Creative Nomads Soggetto e interviste di: Francesca Nava Produttore esecutivo: Marella Bombini Sceneggiatura di: Marica Casalinuovo Direttore artistico: Vichie Chinaglia Montaggio di: Serena Del Prete Videomaker: Fabio Colazzo
Il 18 marzo 2018 lo street artist britannico Banksy ha inviato un nuovo messaggio al mondo sui muri di New York: Free Zehra Dogan.

Zehra Dogan è una ragazza di 29 anni. È turca di etnia curda e ha trascorso quasi tre anni in carcere con l’accusa di fare propaganda terroristica. È una giornalista, ma soprattutto una pittrice ed è proprio per un dipinto che è stata condannata per terrorismo. Dipinto che oggi molti intellettuali turchi considerano la Guernica turca. Raffigura la distruzione di Nusaybin.

Ma Zehra non è l’unica donna turca ad essere stata accusata e ad aver pagato con la propria libertà le colpe di un reato non commesso.

Anche Asli Erdogan, scrittrice turca di fama internazionale, a dispetto del suo cognome, ha scontato 136 giorni di carcere con l’accusa di essere una terrorista del PKK (il Partito dei Lavoratori del Kurdistan).

E poi c’è Sebnem Korur Fincanci, anche lei incarcerata e accusata di terrorismo.

Sebnem è una docente universitaria di medicina legale e soprattutto una nota attivista per i diritti umani, conosciuta a livello internazionale per aver risolto clamorosi casi di tortura.

Tutte e tre hanno osato esprimere dissenso verso le politiche attuali del Governo turco e verso la guerra spietata che Erdogan sta conducendo contro le aspirazioni del popolo curdo.

Abbiamo voluto dare voce a queste tre donne, diverse per età, etnia, estrazione sociale, ma i cui racconti convergono drammaticamente nelle descrizioni di alcuni avvenimenti cruciali avvenuti in Turchia negli ultimi cinque anni.

Asli e Sebnem oggi sono libere, anche se ancora in attesa di sentenza definitiva, Zehra – durante la realizzazione del documentario – purtroppo non lo era.

Ma il suo spirito di donna curda, indipendente e guerriera ha trovato il modo di “evadere” dal durissimo carcere in cui era rinchiusa attraverso una lettera clandestina, con la quale ci racconta la sua storia, la sua battaglia e i suoi giorni di dura prigionia, regalandoci dipinti inediti realizzati con modalità estreme dietro le sbarre.

Il documentario è stato chiuso il 20 febbraio 2019.

Il 24 febbraio 2019 Zehra Dogan è stata scarcerata dopo quasi tre anni di reclusione in condizioni di semi isolamento.

Zehra Dogan sarà a Roma il 16 luglio, in occasione dell’anteprima del documentario a lei ispirato.

Programma:

Ore: 19:30 aperitivo cura di centro Ararat

21:00 proiezione del film

22:00 dibattito

Sara presente Zehra Dogan Giornalista e disegnatrice

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/via-monte-testaccio-28a/terroriste-sala-cinema-ararat/484561168781366/

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma