Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Raqqa: Recuperati 4500 cadaveri da una fossa comune

Il comitato per la ricostruzione di Raqqa nel nord della Siria, dalla liberazione della città dal dominio di IS due anni fa, ha recuperato quasi 4500 cadaveri dalle fosse comuni create da IS.

Nell’ottobre 2017 le Forze Democratiche della Siria (FDS) hanno liberato la città di Raqqa nel nord della Siria, dal dominio del terrore della milizia jihdadista „Stato Islamico” (IS). Il Consiglio Civile di Raqqa era stato fondato già sei mesi prima ad Ain Issa. Con la liberazione completa della ex „capitale del califfato” autoproclamato, il Consiglio Civile ha avviato il suo lavoro a Raqqa. Il primo compito è stato lo sgombero delle macerie e la costruzione di infrastrutture. Successivamente il comitato per la ricostruzione ha iniziati i lavori per il recupero di cadaveri dalle fosse comuni create da IS.

Scoperte finora 14 fosse comuni

A Raqqa finora sono state scoperte 14 fosse comuni. Collaboratori del comitato per la ricostruzione nel corso degli ultimi due anni hanno recuperato le spoglie mortali di 4500 vittime di IS. Solo nella fossa comune trovata a gennaio ad al-Fukheikha, un sobborgo agricolo nei pressi della città, il Consiglio Civile sospetta che si trovino almeno 3500 vittime degli jihadisti. Lì finora sono stati recuperati 632 cadaveri. Con la fine del mese di digiuno Ramadan nel quartiere al-Tallaeh a sud di Raqqa sono iniziati i lavori di recupero in un’altra fossa comune.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il Partito democratico dei popoli (HDP) ha espresso preoccupazione per i crescenti attacchi dell’ISIS a Maxmur, Kirkuk e Shengal e ha chiesto l’adozione delle...

Iraq

9 peshmerga e 3 civili hanno perso la vita nell’attacco dell’Isis a Maxmur. A seguito dell’attacco compiuto da membri dell’Isis nel distretto di Maxmur...

Kurdistan

Secondo quanto riferito dal portavoce delle FDS Kino Gabriel la situazione nel carcere Sina a Hesekê ormai è tornata sotto controllo.

Kurdistan

I timori dell’Amministrazione Autonoma e delle forze di sicurezza hanno avuto conferma: