Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

Invito per Osservatori Internazionali alle elezioni amministrative in Turchia 31 marzo 2019

Questa lettera è per invitarti ad osservare le imminenti elezioni locali in Turchia previste per il 31 marzo 2019. Abbiamo buone ragioni per aspettarci che queste elezioni si svolgeranno in condizioni estremamente antidemocratiche, come è avvenuto nelle recenti elezioni presidenziali nel giugno 2018 e il referendum nell’aprile 2017.

Negli ultimi tre anni, il presidente Erdoğan e i suoi alleati ultranazionalisti hanno virtualmente distrutto le già deboli e fragili istituzioni democratiche del paese. Il carattere di questo nuovo regime si rivela meglio nelle sue pressioni sull’opposizione, in primo luogo i curdi e l’HDP. Attualmente, oltre 5.000 membri dell’HDP sono in carcere, compresi i nostri ex copresidenti Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ, uno attuale e otto ex deputati, 59 eletti sindaci curdi e molti altri amministratori e membri del partito.

L’HDP non è stato l’unico obiettivo della norma di emergenza dichiarata dopo il colpo di stato fallito nel luglio 2016. In questo processo, oltre 150.000 persone sono state epurate senza alcuna decisione del tribunale. Oltre 2.000 ONG e 200 media, molti dei quali curdi, sono stati banditi. Più di 160 giornalisti sono stati incarcerati. Circa 80.000 persone sono state arrestate. Tra i detenuti vi sono, oltre a deputati e sindaci, attivisti per i diritti umani, sindacalisti, giornalisti, accademici e molti altri che non hanno nulla a che fare con il colpo di stato o il terrorismo. Il regime di Erdoğan vede chiunque sia critico nei confronti delle sue politiche come un traditore, un terrorista o un nemico dello stato.

È importante notare che sia il referendum di aprile 2017 sia le elezioni presidenziali del giugno 2018 si sono svolti in seguito a tale violenza e repressione del regime di emergenza. Nonostante gli emendamenti alle leggi elettorali che favoriscono l’AKP al potere, il monopolio del governo e la censura sui media, il suo uso di fonti pubbliche per campagne elettorali, l’arresto di politici e innumerevoli frodi e irregolarità, Erdoğan e i suoi alleati potrebbero a malapena ottenere 51 e 52 percento rispettivamente nel referendum e nelle elezioni presidenziali. Le missioni di osservazione delle elezioni dell’OSCE / ODIHR e dell’APCE hanno anche documentato in dettaglio queste e altre frodi, irregolarità e pratiche antidemocratiche della coalizione al potere AKP-MHP.

Sebbene sia stata revocata nel luglio 2018, tutte le pratiche di dominio di emergenza continuano a pieno vigore. Detenzioni arbitrarie, arresti e torture sistematiche sono pratiche di routine quotidiana. Non c’è libertà di espressione e associazione. Anche i membri del parlamento non possono rilasciare dichiarazioni al pubblico per le strade. Ora viviamo sotto una regola di emergenza permanente che non ha spazio per il dissenso. E poiché il nuovo regime si basa sul populismo ultranazionalista, ci aspettiamo che l’HDP e i curdi restino l’obiettivo principale della violenza di stato.

In effetti, il giro di vite sull’HDP si sta intensificando in vista delle elezioni locali previste per il marzo 2019. L’HDP stava governando 102 comuni quando fu dichiarata la regola dell’emergenza. Tuttavia, il governo ha eliminato i sindaci eletti di 96 di questi 102 comuni e li ha sostituiti con “kayyum”, cioè governatori nominati dal governo turco. 59 sindaci curdi sono ancora in prigione. Il presidente Erdoğan ha recentemente minacciato che se l’HDP avesse vinto alle elezioni, avrebbe nominato di nuovo “kayyums”. E quasi ogni giorno ci sono decine di detenzioni e arresti contro i nostri membri e le persone democratiche che supportano l’HDP. Nonostante tali pressioni illecite, l’HDP si è impegnato a reclamare i nostri comuni e a limitare il potere dell’AKP-MHP costruendo fronti democratici di resistenza nelle località di tutte le province kurde e nel più ampio paese. Dati gli sforzi del nuovo regime per centralizzare tutti i poteri nel palazzo di Erdoğan ad Ankara, consideriamo queste elezioni un’opportunità per difendere la democrazia locale e limitare i poteri del palazzo di Erdoğan dalle periferie. Date le circostanze in cui avremo le elezioni, siamo consapevoli che questo è un compito molto difficile, ma non impossibile.

Invitiamo tutte le istituzioni internazionali e le singole persone che sono preoccupate per il futuro democratico della Turchia ad osservare le elezioni locali sul posto, con particolare attenzione alle province curde. L’alleanza AKP-MHP schiererà sicuramente ogni forma di violenza, repressione e frode per vincere le elezioni. Vorremmo che gli osservatori internazionali testimoniassero della dignitosa lotta dei popoli locali contro queste pratiche illecite prima e nel giorno delle elezioni. Sebbene il governo turco non rispetti la legge internazionale e la sua Costituzione e le sue leggi, la presenza di osservatori internazionali può ancora contribuire a creare un clima politico migliore per le elezioni.

Per le vostre domande o per ulteriore assistenza, si prega di contattare il nostro Dipartimento degli Affari Esteri a international@hdp.org.tr o +90 505 0071981 (Evren Çevik) / +90 535 6495919 (Berivan Alataş). Saremo felici di assisterti in ogni modo possibile.

Pace e solidarietà,

Pervin Buldan e Sezai Temelli
Co-Presidenti HDP

Per maggior informazioni:in inglese hdpeurope@skynet.be e in italiano info@uikionlus.com

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma