Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Siria del nord: Fare politica usando il profughi è disumano

L’amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est ha pubblicato un appello urgente perché non si abusi politicamente della situazione dei profughi e ci si occupi al più presto di una soluzione della crisi umanitaria nella regione.

Il Comitato per le Questioni Sociali dell’amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est ha pubblicato un appello alla Comunità Internazionale e alle organizzazioni umanitarie perché la sostengano nell’assistenza ai centomila profughi nella regione. Nella dichiarazione viene messo in evidenza che la Siria del nord e dell’est da quasi otto anni è un rifugio sicuro per i profughi da tutta la Siria e critica il fatto che le istituzioni e gli enti internazionali ignorino questo fatto. Ciò nonostante l’amministrazione autonoma ha rispettato le sue responsabilità e assistito i profughi secondo le sue possibilità. Il Comitato nella sua dichiarazione critica le affermazioni delle organizzazioni dell’ONU che non starebbe mostrando la necessaria attenzione per i profughi:

„Prendiamo atto con stupore di queste dichiarazioni. L’Amministrazione Autonoma dal 2014 a oggi ha aperto le braccia ai profughi in ogni modo che le è stato possibile. Nella regione finora sono stati aperti undici campi; l’Amministrazione Autonoma si è assunta un carico più grandi quello che è in grado di sostenere e ha usato tutte le sue energie per l’assistenza ai profughi. Se si attribuisce all’Amministrazione Autonoma la responsabilità per la crisi umanitaria delle persone che da Deir ez-Zor fuggono dalla guerra, questo non ha nulla a che vedere con la realtà. Dopo l’inizio dell’offensiva a Deir ez-Zor nell’aprile 2018 avevamo proposto apertamente alle Nazioni Unite di costruire nel comune di al-Atila un campo per i profughi di Hajin e al-Bagouz. La rappresentanza dell’ONU a Qamişlo lo ha rifiutato osservando che la regione non sarebbe sicura. Inoltre in un incontro con le istituzioni e le organizzazioni delle Nazioni Unite il 14 gennaio 2019 abbiamo proposto di istituire due centri per coprire i fabbisogni più urgenti di chi proviene da Deir ez-Zor. Ma la nostra proposta è stata rifiutata dall’UNHCR.

Ora la cosa sorprendente è che al momento vengono fatte dichiarazioni del tutto opposte. La vera ragione per questo è la politicizzazione degli aiuti umanitari e la realtà che le Nazioni Unite sono andate sotto pressione e per questo si sono allontanate dai principi umanitari.

Così dieci giorni fa sono stati inviati convogli di aiuti da Qamişlo a Hol. Ma dato che mancava la firma di un’istituzione del regime, i convogli non hanno raggiunto la regione. Questa è la ragione per la quale alle persone mancano tende, coperte, materiali sanitari e ai bambini il necessario per i loro bisogni fondamentali.“

Alla fine della dichiarazione l’Amministrazione Autonoma ha inviato le parti in causa ad assumersi le loro responsabilità e ha dichiarato che accuse infondate non rappresentano una soluzione della crisi umanitaria. Nella dichiarazione si afferma inoltre: „Come Amministrazione Autonoma siamo pronti a collaborare e dare in questo modo il nostro contributo alla soluzione della crisi. Invitiamo tutti ad adempiere le proprie responsabilità e ad intraprendere le misure necessarie.“

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

È stato affermato che 2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità nella Siria settentrionale e orientale a causa degli attacchi della Turchia alle...

Siria

Il Rojava Information Center (RIC) ha compilato un rapporto dettagliato sulle 18 località colpite dallo Stato turco il giorno di Natale nella Siria settentrionale...

Siria

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”. Da...

Siria

A causa degli attacchi della Turchia, le infrastrutture della Siria settentrionale e orientale hanno subito danni per 1 miliardo di dollari. Ingenti danni si...