Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Newroz 2016 a Parma

La letteratura orale curda, importantissima per la carenza di scritture, tramanda da millenni la leggenda del Newroz.Il 21 marzo ricorre la festività del Newroz, il capodanno kurdo che rappresenta la loro festa più importante e più carica di significati. La leggenda narra infatti del tiranno persiano Dahok che aveva due tumori sulle spalle che gli procuravano dolori indicibili, in quanto ne uscivano fuori due serpenti che si nutrivano del suo cervello. I medici non sapevano come guarirlo, ma Satana gli consigliò di mettere sulle ferite due cervelli di adolescenti, una femmina e un maschio, ogni giorno.

Già molti adolescenti avevano perso la vita quando Kawa, fabbro della città e addetto a questo ingrato compito, decise di risparmiare almeno uno dei due adolescenti sostituendo il suo cervello con quello di una pecora. Gli scampati, così, si rifugiavano sulle montagne, dove nel tempo si moltiplicarono. Quando lo stesso Kawa aveva già perso così brutalmente tutti i suoi figli, si ribellò: fece del suo grembiule uno stendardo, raccolse tutti gli abitanti della montagna che così attaccarono il palazzo del tiranno, uccidendolo. La buona notizia, comunicata con fuochi di valle in valle e di monte in monte, scatenava entusiastiche ed interminabili feste attorno al fuoco, da quel momento, simbolo di vita e di libertà. Tutto questo succedeva il 21 marzo del 612 a.C. (che storicamente corrispondente alla presa di Ninive, capitale dell’Assiria), per cui i Kurdi considerano Kawa il loro padre e i giovani della montagna i loro antenati.

Ogni anno quell’evento viene ricordato dai curdi e da altri popoli mediorientali con la festa del Newroz (nuovo anno, nuovo inizio) che oltre a festeggiare l’inizio dell’anno secondo il calendario curdo (zoroastriano) racchiude in sè il significato di festa di liberazione e per la libertà.

I Kurdi rappresentano il popolo più numeroso del pianeta senza una terra. La maggior parte di essi vive nella Turchia orientale. Dal 1920 chiedono il diritto ad esistere , ad avere rispettata la loro lingua, la loro storia, la loro cultura. Non l’hanno ancora ottenuto. Hanno cercato il dialogo, hanno usato le armi per difendersi, hanno proposto una soluzione negoziata; ma la Turchia non li ha mai ascoltati. Ha sempre usato , nei loro confronti, violenza e spietatezza nel silenzio complice del mondo.

Anche ora si sta compiendo, nei confronti di questo popolo fiero e coraggioso l’ennesimo genocidio perpetrato dal governo turco e dal suo presidente Erdogan . Città come Cizre, Nusaybin, Silvan, Idil, Dijarbakir hanno vissuto o stanno ancora vivendo sotto assedio a causa del coprifuoco : nessuno può uscire di casa, gli ospedali sono irraggiungibili, le scuole chiuse, non si può nemmeno andare a compare il pane, a causa dei cecchini che sparano, uccidendo indiscriminatamente bambini, donne , anziani e facendo scempi dei loro corpi. Un recente rapporto della Fondazione turca per i Diritti Umani (TIHV) ha accertato più di 260 vittime civili , fra cui 50 bambini, da agosto 2015 a febbraio 2016 , la città più colpita è stat a Cizre Queste azioni militari si configuarano come crimini di guerra e contro l’umanità.

Un altro obiettivo da eliminare è la democrazia nata nel Rojava , ispirata al concetto di autonomia democratica del Presidente Abdullah Ocalan , ingiustamente detenuto nell’isola di Imrali. In Rojava si sta mettendo in pratica, nonostante la Turchia e il suo alleato Daesh , la democrazia dal basso, il rispetto per la madre terra, l’ugualianza di genere, il rispetto della pluaralità di religioni, etnie, lingue, l’autodifesa popolare: unico esempio di rispetto dei Diritti Umani in Medioriente.

Per cercare di abbattere questo muro di omertà , per rendere giustizia e verità ai Kurdi e alle Kurde che stanno battendossi anche per noi e per l’umanità intera, vi invitiamo a partecipare al Newroz a parma sabato 19 marzo 2016 alle ore 17:00 in piazzale della pace Parma

 

Insieme al popolo kurdo che RESISTE
al genocidio ad opera dell’esercito turco e alle milizie di daesh
ai tantissimi complici dell’Europa
agli sporchi interessi delle potenze mondiali
alla devastazioni di città, terre e siti archeologici patrimonio dell’umanità
alla cacciata , allo sfollamento ed al martirio di intere popolazioni inermi

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma