Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Aggressione all´interno dell´Ambasciata turca a Londra

[divider]20 gennaio 2013 [/divider]Solidarietà per le Vittime di Tutti i Genocidi ha rilasciato un comunicato scritto per denunciare l´aggressione ad un´appartenente all´organizzazione, compiuta il 18 Gennaio da un membro del personale all´interno dell´Ambasciata turca a Londra. L´organizzazione ha dichiarato che il suo membro è stato aggredito mentre consegnava all´Ambasciatore turco, all´interno dell´Ambasciata a Knightsbridge, una lettera di solidarietà per le richieste di giustizia in favore del giornalista armeno assassinato Hrant Dink, in occasione del sesto anniversario della sua morte.

“Il personale dell´Ambasciata ha rifiutato di accettare la lettera, ed un suo membro ha aggredito il sig. E. Williams che stava presentando la missiva. I vestiti del sig. Williams sono stati strappati ma in seguito è intervenuto un poliziotto per evitare ulteriori problemi. Williams è stato poi espulso dall´Ambasciata”, ha dichiarato l´organizzazione, sottolineando che negli ultimi sei anni l´indagine sugli attori che stanno nell´ombra, i quali hanno incoraggiato, progettato e fornito le condizioni per l´omicidio di Dink, non ha dato alcun risultato nonostante le promesse del Governo. Al contrario, tutti gli ufficiali governativi che hanno causato la morte di Hrant sono stati promossi e protetti. Ció significa collaborare con gli assassini e dobbiamo dunque alzare la voce, mostrare la nostra determinazione e consolidare la nostra volontà di ricercare la giustizia. Siamo qui”.

Nella lettera, Solidarietà per le Vittime di Tutti i Genocidi ha anche richiamato l´attenzione sulle azioni dello stato turco, che stanno colpendo i rappresentanti politici kurdi, gli attivisti per i diritti umani, gli accademici, i giornalisti d´inchiesta, gli avvocati apparentemente ‘di sinistra’, gli editori, i partiti kurdi e pro-kurdi e altre comunità. Ha sottolineato: “Coloro che cercano di destabilizzare tutte le iniziative di pace che riguardano il conflitto kurdo hanno assassinato tre rappresentanti politiche kurde – Sakine Cansiz, Fidan Doğan e Leyla Saylemez – a Parigi, solamente dieci giorni fa”.

L´organizzazione ha osservato che a Diyarbakir, come in altre zone della Turchia, le Madri del Sabato hanno continuato a ripetere la loro richiesta di “giustizia” relativa alle sparizioni forzate e agli omicidi irrisolti: “Le Madri portano i cartelli con scritto ´I responsabili sono evidenti, dove sono gli assassini?´ insieme alla fotografie dei loro cari. Anche i responsabili del massacro di Roboski restano irreperibili”.

ANF / LONDRA
ANF NEWS AGENCY

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Nove anni fa , 34 persone sono state uccise a Roboski quando le forze aeree turche hanno bombardato una carovana di commercianti di frontiera,...

Turchia

I cittadini curdi uccisi a Roboski sono stati commemorati nel 9 ° anniversario del massacro. La co-presidente di HDP Pervin Buldan ha affermato: “Se...

Diritti umani

Nella manifestazione odierna dell’iniziativa delle Madri del Sabato a Istanbul è stato affrontato il destino di Cüneyt Aydınlar.

Turchia

Le Madri della Pace hanno detto che il fuoco a Imralı è fonte di grande preoccupazione e hanno aggiunto: “Nessun curdo dovrebbe rimanere a...